Pc in linea...

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: Pc in linea...

Messaggiodi thrantir il 27 giu 2007, 21:03

il problema è che tutti gli algoritmi legati allo spidering, all'indicizzazione e alla ricerca richiedono, di fatto, che i dati risiedano in ram... avere un supercopmuter con il quantitativo di ram necessario è impensabile, mentre un cluster è una soluzione economica.

Non è però necessario arrivare alle dimensioni di google per trovare casi di utilizzo quotidiano di un cluster: per esempio, nelle università spesso si usano cluster per la gestione degli utenti, della connettività, oppure per scopi didattici quando si devono effettuare computazioni particolarmente pesanti. A Pisa la facoltà di informatica dispone, ad esempio, di un cluster (bakus), che viene utilizzato per sperimentare diversi algoritmi paralleli.

Certo, per un'utenza domestica un cluster ha poco senso, in realtà anche un pc attuale di fascia media è infinitamente più potente di quello che servirebbe. C'è da dire che, per gli smanettoni, può essere fonte di parrecchio divertimento, anche solo configurare il sistema operativo per girare in ambiente cluster può essere una bella sfida :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

 

Re: Pc in linea...

Messaggiodi Zark_2005 il 09 lug 2007, 12:59

thrantir ha scritto:il problema è che tutti gli algoritmi legati allo spidering, all'indicizzazione e alla ricerca richiedono, di fatto, che i dati risiedano in ram... avere un supercopmuter con il quantitativo di ram necessario è impensabile, mentre un cluster è una soluzione economica.

Non è però necessario arrivare alle dimensioni di google per trovare casi di utilizzo quotidiano di un cluster: per esempio, nelle università spesso si usano cluster per la gestione degli utenti, della connettività, oppure per scopi didattici quando si devono effettuare computazioni particolarmente pesanti. A Pisa la facoltà di informatica dispone, ad esempio, di un cluster (bakus), che viene utilizzato per sperimentare diversi algoritmi paralleli.

Certo, per un'utenza domestica un cluster ha poco senso, in realtà anche un pc attuale di fascia media è infinitamente più potente di quello che servirebbe. C'è da dire che, per gli smanettoni, può essere fonte di parrecchio divertimento, anche solo configurare il sistema operativo per girare in ambiente cluster può essere una bella sfida :D


vero...ma saperlo fare............. :?
Zark_2005
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 mar 2007, 13:50

Re: Pc in linea...

Messaggiodi cb_123 il 15 lug 2007, 22:12

Se il tuo scopo, come mi sembra di aver capito, è quello di fare il rendering di una scena 3d in tempi decenti sfruttando la potenza di più computer in parallelo, ci sono programmi appositi che permettono di farlo.
Il fatto di poter utilizzare o meno un cluster dipende tutto da cosa si deve elaborare, per esempio non sarebbe possibile giocare ad un videogioco effettuando l'elaborazione di tutti i dati su di un cluster.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Pc in linea...

Messaggiodi Zark_2005 il 16 lug 2007, 19:45

per i giochi lo posso capire,ma nel caso di un render che prog ci sono?
Backburner non centra nulla come programma vero?
Zark_2005
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 mar 2007, 13:50

Re: Pc in linea...

Messaggiodi cb_123 il 16 lug 2007, 20:04

Esatto uno mi sembra sia prorio Backburner, però non conosco molto l'argomento e non ti so dire molto.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Pc in linea...

Messaggiodi Zark_2005 il 16 lug 2007, 20:13

ce lho ma non sapevo che servisse a questo...
ma tu disegni in 3d?
ma cosa è Genome@home?
Zark_2005
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 mar 2007, 13:50

Re: Pc in linea...

Messaggiodi thrantir il 17 lug 2007, 19:58

prob per il rendering esistono algoritmi da far girare su cluster, immagino che li utilizzino le aziende come la pixar
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Pc in linea...

Messaggiodi cb_123 il 17 lug 2007, 22:15

Zark_2005 ha scritto:ce lho ma non sapevo che servisse a questo...
ma tu disegni in 3d?
ma cosa è Genome@home?


Si ogni tanto disegno pure qualcosa in 3d (ovvero quando riesco a trovare un attimo di tempo tra una cosa e l'altra), la maggior parte però disegno ancora in 2d.
Comunque a breve dovrò convertirmi pure io visto che dove lavoro stiamo piano piano passando tutta la progettazione su software 3d.

Genome@home era un progetto rivolto sullo studio delle proteine, trovi maggiori info qui.
Se ti interessa pure noi qui sul forum stiamo seguendo un progetto di calcolo distribuito, trovi il link nella mia firma.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Pc in linea...

Messaggiodi Zark_2005 il 17 lug 2007, 22:29

thrantir ha scritto:prob per il rendering esistono algoritmi da far girare su cluster, immagino che li utilizzino le aziende come la pixar

ma penso che sia compreso già in quel programma

cb_123 da voi come lavorate?a livello di pc? divisi?
Zark_2005
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 mar 2007, 13:50

Re: Pc in linea...

Messaggiodi cb_123 il 19 lug 2007, 21:38

Zark_2005 ha scritto:
thrantir ha scritto:prob per il rendering esistono algoritmi da far girare su cluster, immagino che li utilizzino le aziende come la pixar

ma penso che sia compreso già in quel programma

cb_123 da voi come lavorate?a livello di pc? divisi?

Certo qual programma è una possibile via ma non penso permetta chissà quali cose, aziende di animazione del calibro della pixar utilizzeranno di certo ben altri programmi, non penso che Backburner sia in grado di gestire un'intera render farm (poi magari non conoscendolo posso pure sbagliare).

Non ho capito cosa intendi con la tua domanda, se utilizziamo questo tipo di applicativi dici?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Pc in linea...

Messaggiodi Zark_2005 il 20 lug 2007, 13:21

che programmi usate per disegnare e se li usate collegati fra loro per fare più velocemente render
Zark_2005
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 05 mar 2007, 13:50

Re: Pc in linea...

Messaggiodi cb_123 il 20 lug 2007, 22:00

Per disegnare usiamo inventor, e le macchine lavorano tutte separate visto che non facciamo nessun render.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

 
Precedente

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite