ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 08 ago 2007, 22:58

ragazzi, vi dico la mia configurazione:
dfi lan party nforce 2 ultra b
due moduli di vitesta, mi pare chiamate ddr600
una cpu amd mobile barton, del quale purtroppo non trovo molte info sull'acquisto.

Ora sta girando a 2000Mh, ma credo si possa fare di più.
Se non erro, al tempo era dichiarato come 1800Mhz di frequenza effettiva.
Chi mi rinfresca?

Immagine Immagine
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

 

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi War_Wolf il 08 ago 2007, 23:58

è un notebook o un fisso?
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 09 ago 2007, 00:41

è un fisso ovviamente, non mi pare che si possa overcloccare un portatile, ma può darsi che mi sbagli :)

cmq si, mi ripeto, è un fisso

ciao ciao
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi War_Wolf il 09 ago 2007, 15:39

allora ce la possibilità di overclock :D
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 09 ago 2007, 19:49

ma dai??? sei proprio forte!!!! :D :D :D EHEHEHEHHEEH

scherzi a parte, qualcosa credo di averlo fatto già, perchè se non ricordo male questo mio processore è un mobile 2800+,quindi sempre a memoria mia pare che lavorava di default a 1800Mhz.... confermi o smentisci???

Il discorso, è che non mi ricordo cosa fare e poi ho una paura pazzesca..... vedi, al tempo mi dissero che le dfi erano ottime, ma purtroppo ad esagerare con l'overclock poteva capitare che saltasse il bios..... io non ci ho mai creduto, però per sicurezza mi ero acquistato un bios di riserva.... bhè, ieri sera smanettando prima di postare, ho tirato su un pò di valore e puff!!! non è più partito nulla..... strano... resetto, rifaccio e buttanate varie.. niente.... mi sento male,quando ricordo la cosa..... provo il nuovo chip bios che avevo da parte e alè, la macchina parte!!!! lol

adesso ho riprogrammato a caldo l'altra eepron del bios, però vorrei evitare di nuovo questa esperienza, quando mi ero alzato a bestemmiare, la sedia si era alzata insieme a me da tanto stringevo il **** dalla paura!!! :D

mi consigli come iniziare a fare l'overclock??

Premetto che ho due dischi sata in stripmode se può essere di aiuto come informazione

ciao ciao
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi War_Wolf il 09 ago 2007, 19:53

certo :D ....


sei buffo anche tu looooooooooooooool
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi War_Wolf il 09 ago 2007, 19:54

a parte gli skerzi devi vedere se la tua mobo a i fix oppure no
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 09 ago 2007, 20:26

si certo che quella mobo ha i fix avendo l'nf2 ultra.
con quelle rammine poi non dovresti avere grane da loro.
per come overcloccare andando pianino pinaino ti consilgio di leggere la guida all'overclcok che è all'inizio di questa sezione. L'unica cosa è che nn dovrai badare alla parte in cui si parla di HTT o Hyper Transport. per il resto seguila alla lettera. poi se hai dubbi chiedi pure.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 09 ago 2007, 20:42

certo che ho i dubbi!!!! :)
ragazzi, cosa sono sti fix???

cioè la mia mobo è mezza bacata??? cavolo, sono sconvolto!!! e io che pensavo di aver preso (al tempo) un ferrarino!!!!!

cmq, ho letto già qualcosa ma sono nel pallone.

Per iniziare, io non so bene le caratteristiche del mio processore!!! proprio così!!

poi, mi pare che le ddr le potessi tirare su un bel pò, visto che sono ddr600.
Però al tirare su, sia la ram che la frequenza di cpu, devo salire con il voltaggio.... però quanto e come??

Per esempio, da quanto è il bus del mio procio??? ma possibile che non mi ricordo più?? che pippa vero ragazzi?? ehehe
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 09 ago 2007, 23:03

eheh infatti è un ferrarino.. vai tranquillo e avere i fix non è un problema, anzi è un pregio, se la mobo nn ha fix overcloccare è dannoso e
rischi di fae danni, avwendo i fix invece stai al sicuro che nn danneggi periferiche come la vga o gli HDD

si le ram saliranno un bel po' ovvimaente man mano che le fai salire dovrai rilassare un po' i timings
salendo con la il fsb della cpu dovrai aumentare un po' i vcore, lo stesso per le ram. di quanto nn si può dire a priori, lo si vede man mano.

io ti consiglio di salire di 5 Mhz per volta, poi fai partire il pc, se pare ok, se nn parte aumenta di un pelo il vocre del processore. ovviamente tenendo d'occhio la temperatura del processore. per quanto riguarda la ram stesso discorso, settale perchè salgano di frequenza in pari al processore, se a un certo punto nn riescioe ad avviarsi + il pc e il vcore del procio lo hai aumentato dai un po' di voltaggio in + alle ram, sali di 0,1 per volta; a proposito del voltaggio della ram, sarebbe bene sapere che chip montatno, cmq occhio, se nn gli punti sopra una ventola non dargli + o,2-0,3 in + se no rischi di friggerle.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 10 ago 2007, 00:49

no niente, non ci siamo!!
non so come partire!!!

1- sti fix?? ma dove sono?? sono già nel bios?? li devo installare?? che diamine!! :)

2- il mio procio, come faccio a sapere le caratteristiche base??

3-per l'over, prima dovrei testare bene la scheda madre, ma ho confusione!!!

frequenza di clock=frequenza del processore
frequenza di bus (fsb)= ??????
frequenza ram=?????? dove la imposto?

come faccio a conoscere il chip delle ram?? devo smontare il dissipatore che le abbraccia??

che voglia di farlo correre ehehehehe

note: per la cpu, ho un dissipatore famoso, si chiama sp97.......mezzochilo di rame con 3 heatpipe.....la ventola è una sunon,molto silenziona!!!! non ho ventole per la cpu, ma in teoria, il case è ben arieggiato da altre 2 ventole. cmq le ram montano un sissipatore tutt'intorno ai moduli di memoria

'notte :D
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 10 ago 2007, 09:18

SP97? Perfetto l'ho avuto sottomano e va veramente bene, forse il meglio per socket A... dai dai che hai un sstemino con cui ci si ouò divertire tantisimo.
pe sapere il chip della ram prova a dirci marca e modello esatto che poi vediamo di scoprirlo.

poi i fix sono già nella scheda madre e sono già attivi di default ( dall nf2 in poi sono sono sempre ativi su chip nf)

per vedere le caratteristiche base del tuo procio, vai nella sezione CPU, RAM motherboard e vedrai che c'è un 3d dedicato ai settaggi di default dei processoriAMD

per quanto riuarda le frequenze: la frequenza del processore è uguale a l FSB x Mltiplicatore.

per la frequenza delle ram ci deve essere una parte apposita del bios. Lasciale 1:1 col processore. Nella stessa sezione dovresti trovare anche i comand per varire i timings.

la mobo dovrbbe tranquillamente salire. quindi potrsti partire così: alza il FSB di 5 Mhz alla volta procedendo come ti ho spiegato nel post precedente.

ah se sulle ram riesci a puntarci 1 ventola è meglio.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 11 ago 2007, 10:43

niente, non ci capisco niente!!!!
allora, tu mi hai detto che il mio dissipatore e tra i migliori per socket A, allora io sono andato a guardare le impostazioni del mio procio sulla tabella che mi hai consigliato proprio sullla parte dedicata a socket A.

apparte che non ricordo se avevo preso un 2600+ o un 2800+. nella tabella ci sono più impostazioni, tipo 166*12,5 però mi frega il tipo di core... infatti la tabella menziona "core Thorton o anche "thoroughbred B" ma il programmino cpu-z mi indica il procio con core Barton.............. questo mi lascia un pò perplesso, non è che io avendo il mobile, cambia qualcosa?

Poi ti chiedo,ma questo una volta dopo risolto il mistero del procio: per un overclock buono, devo testare tutte le componenti.
La mia scheda sembra ottima, ma devo capire a quanto arriva. Sulla guida di RORO c'è scritto di abbassare tutto, il moltiplicatore del procio e la frequenza delle RAM, che però se sono impostate con 1:1 rispetto al procio, mi pare che al salire dell'fbs salissero anche i Mhz sulle RAM no?? come diamine mi devo muovere qui???? e poi, come testo lo stato della scheda madre??? basta che xp parta correttamente o anche a bassissimi valori devo usare programmi di test??


LE MIE RAM: scritto sulla ram: A-DATA VITESTA DDR600, sono rosse, nel senso che sono avvolte da un'armatura in metallo, credo alluminio, tutto rosso. mi pare di averle pagate una botta assurda al tempo....... mamma quanti soldi spesi per sto pc! :)
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi MORETTOSA il 11 ago 2007, 11:14

we dottore

lanparty
hai un mobile 2600 a ricordo
sp97
vitesta tccd


fai cosi overclock leggero

bus 200
ram a200 (latenze 2-2-2-5) vdimm 2.7
moltiplicatore a 12

dagli un 1.7 vcore dovrebbe andare .

overclock complicato

240 bus
2.5-3--3--7 ram 2.7 vdimm

moltiplicatore a 10
vcore 1.7


ovvio che ho tirato a caso ricordando a memoria che avevi un xp-m
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
Avatar utente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7311
Iscritto il: 16 mag 2004, 09:09
Località: fagnano olona (va)

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 11 ago 2007, 11:31

ciao morè!! com'è??
cavolo, ma mi parli di memoria?? io che li possiedo non ricordo, figurati!!!
dai, consigliami un programma per testare l'over leggero :)

però, andiamo anche per gradi, galai mi stava dicendo un pò di storie che erano anche interessanti!!
adesso vado giù e moddo il bios, poi aspetto la tua risposta (consiglio del programma di test, perchè sono sicuro che tu ne hai di migliori eheehehe) ma vorrei lo stesso comprendere questa cosa del core del mio processore.
Quanto è affidabile cpu-z?? perchè non mi ritrovo con i tipi di core??

aggiornamento- ma cosa devo fare, il programmatore per i paramentri della mia scheda madre??

ci sono un vaccario di parametri infiniti!!

adesso sto girando con parte dell'over clock leggero, perchè non mi ritrovo tutte le voci!

per esempio ho la possibilità di overvoltare anche il chipset, cosa che non ho fatto (lasciato in auto)

Le memorie, hanno un macello di voci e non trovo i parametri che mi hai menzionato!
T(ras)
T(RCD READ)
T(RCD WRITE)
T(RP)
CAS LATENCY
T(RC)
T(RFC)
T(DOE)
T(RRD)
T(W2P)
T(W2R)
T(REXT)
T(R2P)
T(R2W)
SUPER BYPASS (ENABLE/DISABLE)
SYNC MODE MEMORY BYPASS (AUTO/ENABLE/DISABLE)
DATA SCAVENGED RATE (FAST NORMAL)
COMMAND PER CLOCK (ENABLE/DISABLE)
DIMM1 DRIVING STREGTH (VARI VALORI)
DIMM1 DRIVING SLEW RATE (VARI VALORI)
DIMM2 DRIVING STREGTH (VARI VALORI)
DIMM2 DRIVING SLEW RATE (VARI VALORI)
DIMM3 DRIVING STREGTH (VARI VALORI)
DIMMI3 DRIVING SLEW RATE (VARI VALORI)
CPU THERMAL THROTTLING (50% IMPOSTATO, POI CI SONO VARI VALORI)
SYSTEM BIOS CACHEABLE (DISABLE)
VIDEO RAM CACHEABLE (DISABLE)


o_O
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

 
Prossimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite