ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 14 ago 2007, 00:21

dimenticato??? :(
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

 

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 19 ago 2007, 20:04

wei delle ram...le voci + importanti. sono le prime 5..per gli altri nn so dirti bene...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 19 ago 2007, 21:06

ciao galay, ben tornato!!!!

scusa, ma dal tuo post non ho mica capito quali settaggi effettiare!!!

cosa ne dicidell'over di morettosa?? io sto viaggiando a 2400, però le ram non le ho tirate perchè non so quali sono i settaggi da toccare, ce ne sono troppi!!!

Ascolta, i programmi per testare la stabilità del pc, sono sempre i soliti?? superPi se non ricordo.... o nel frattempo è uscito qualcosa di superiore?
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 20 ago 2007, 11:15

si l'overclock di more va benissimo. i parametri 2.5-3--3--7 che ti ha indicato sono
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS

si puoi usare super pi e poi orthos, memtest, prime95
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 20 ago 2007, 13:29

Galai ha scritto:si l'overclock di more va benissimo. i parametri 2.5-3--3--7 che ti ha indicato sono
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS

si puoi usare super pi e poi orthos, memtest, prime95


però non mi trovo..... nelle mie impostazioni, dove metto quelle menate??

il super pi, ho letto che ci sono a varie modalità, 1mb, 4mb,32mb ecc ecc....quale devo fare? gli altri programmi non li conosco, però immagino di poterli trovare nel forum vero?

ho letto una guida in evidenza su come ottimizzare il pc per il super pi, quindi almeno su questo dovrei essere apposto
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 21 ago 2007, 09:42

dovrebbero essere in un menù chiamato qualcosa tipo ram timings o ddr timings..

per testare la stabilità usando il super pi ti conviene fare quello da 32mb che è più lungo e che quindi stressa + a lungo la cpu
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 21 ago 2007, 20:46

CyberMod ha scritto:
Le memorie, hanno un macello di voci e non trovo i parametri che mi hai menzionato!
T(ras)
T(RCD READ)
T(RCD WRITE)
T(RP)
CAS LATENCY
T(RC)
T(RFC)
T(DOE)
T(RRD)
T(W2P)
T(W2R)
T(REXT)
T(R2P)
T(R2W)

ok, però questte sono le mie voci,riguardanti le memorie (le ho trascritte a mano dal bios.... e non ho capito quali devo modificare per i parametri che mi hai dato tu
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS


con i valori che mi ha consigliato morettosa
2.5---3---3---7


GROSSE NOVITA'

ho appena tirato su l'fps, sceso con il moltiplicatore... ho impostato le RAM (un pò a caso,ma si vede che ho azzeccato visto che non si è inchiodato nulla......lol...... ho usato nf2tweaker ma non mi sembra giusto, non mi fa mettere per esempio un 2.5 sul cas delay......)

ad ogni modo, con il procio a 2404Mhz ho concluso il super PI 32M con 35minuti e 57secondi.... cosa ne pensate?? e adesso cosa dovrei fare/modificare/testare?
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 22 ago 2007, 20:35

altra piccola novità,ma meno bella!:

ho alzato di 5Mhz il fsb... però purtroppo ho avuto un errore all'ultima sessione di superPI 32..... "NOT CONVERGENT IN SQR".

posso migliorare la situazione o ormai sono già al limite dell'overclock?
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 23 ago 2007, 09:40

nn è detto che sia al limite, magari prova a rilassare un pelo i timings delle ram o a dare un pelo in più di vcore al processore.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi dannyb78 il 23 ago 2007, 10:09

Ricordati di controllare sempre le temperature, soprattutto quella della cpu, anche se hai un ottimo dissipatore quando sali con il vcore monitorare la temperatura è d'obbligo.
Se non hai fretta e da questo overclock vuoi imparare qualcosa ti conviene non chiedere settaggi già pronti, che nessuno ti può dare, anche morettosa che è un fenomeno ed ha un'esperienza impressionante in questo campo non poteva che darti dei valori buoni ma generici, probabilmente il tuo hw può fare di più.

Leggi la guida di roro così almeno sai cosa stai facendo. Inizia con il cercare il limiti dei tuoi componenti (alla fine di ogni test fai un clear cmos così da non dimenticarti impostazioni che creano confusione)
1) mobo-FSB: metti il moltiplicatore a 3x, le ram alla minima frequenza e con i timings più rilassati possibile e sali di fsb fino a che sei stabile. Con un po' di fortuna dovresti riuscire a superare i 300MHz. Quando trovi il limite vai nel bios e cerca il voltaggio del chipset e alzalo di uno step per continuare a salire.
2) cpu-freq: metti la ram alla minima frequenza e con i i timings più rilassati possibile e sali di fsb fino a che sei stabile o fino a che non raggiungi il maxfsb rilevato al punto precedente. Quando la macchina diventa instabile aumenta di uno step il vcore (controlla SEMPRE le temperature!!!) Se raggiungi il maxfsb torna indietro con l'fsb, aumenta il moltiplicatore cpu e ritenta. Fai comunque dei test con diversi settaggi del moltiplicatore, e appuntati i risultati, potrebbero risultare utili.
3) ram: è la parte più difficile perchè devi lavorare contemporaneamente sia su FSB che sui timings. Durante questa fase, oltre ai test di stabilità, fai spesso dei bench velocistici (ti consiglio superPI da 1MB se l'uso del pc è generico/applicazioni e 3D Mark '03 per uso videoludico) perchè a seconda dell'hw e dell'uso che fai del pc le migliori prestazioni potresti averle con frequenze elevate e timings rilassati oppure con frequenze più basse ma timings tirati, oppure ancora con configurazioni intermedie. Prendi sempre nota su carta dei risultati dei test.

Quando hai imparato a conoscere il tuo hw puoi cercare di portare al limite ogni componente, viceversa non saprai mai l'instabilità a cosa è dovuta, e non riuscirai a sfruttare al massimo il tuo hw.

Spero di esserti stato di aiuto
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 23 ago 2007, 20:35

ciao, grazie per le dritte!!!!
diciamo che non ho fretta, un poco per volta magari ci arriviamo. anche se domani mi assento per una settimana di ferie :) ma vieniiiii :)

la guida di roro l'ho letta, ma tutto non mi è molto chiaro....

mi continuate a dare una mano??? io faccio tutto per benino in cambio!!!
per le temperature, non avevo considerato di monitorarle!!!
cosa posso usare per farlo?? ( ma se sono programmi da installare, non vanno a dar fastidio al sistema operativo???)

le prove che dovrei fare, partendo da quella mobo-fps, ma non posso scendere con il moltiplicatore a meno di 5x.
in che modalità del super pi?? perchè ho letto la guida alla ottimizzazione del super pi e allora mi chiedo se voi preferiate fare il super pi con OS ottimizzato o non... per il discorso dell'usare i timing più rilassati...quali???
questi segnalati da galai?
si l'overclock di more va benissimo. i parametri 2.5-3--3--7 che ti ha indicato sono
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS


hai detto
1) mobo-FSB: metti il moltiplicatore a 3x, le ram alla minima frequenza e con i timings più rilassati possibile e sali di fsb.....

ma non credo di poter intervenire sulla frequenza delle ram indipendentemente da quella del processore.... come faccio???
se poi l'abbasso al minimo, cosa cerco a fare di alzarlo il più possibile?? potrei già provare con il moltiplicatore a 5 di spararlo su a 200, e poi via via sempre più in alto no?
Ultima modifica di CyberMod su 23 ago 2007, 20:40, modificato 1 volte in totale.
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 23 ago 2007, 20:39

si esatto rilassa i timings che ti ho indicato
per monitorare le temperature nn c'è problema, puoi usare programmi come speedfan o everest o smartguardian.
il super PI per testare la stabilità nn serve che il So sia ottimizzato, le ottimizzazioni si fanno quando si vuole fare un tempo record e allora si interviene sul SO tolgiendolgi alcune cosette.

per testarela stabilità il super PI fallo da 32MB
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 23 ago 2007, 20:41

CyberMod ha scritto:ciao, grazie per le dritte!!!!
diciamo che non ho fretta, un poco per volta magari ci arriviamo. anche se domani mi assento per una settimana di ferie :) ma vieniiiii :)

la guida di roro l'ho letta, ma tutto non mi è molto chiaro....

mi continuate a dare una mano??? io faccio tutto per benino in cambio!!!
per le temperature, non avevo considerato di monitorarle!!!
cosa posso usare per farlo?? ( ma se sono programmi da installare, non vanno a dar fastidio al sistema operativo???)

le prove che dovrei fare, partendo da quella mobo-fps, ma non posso scendere con il moltiplicatore a meno di 5x.
in che modalità del super pi?? perchè ho letto la guida alla ottimizzazione del super pi e allora mi chiedo se voi preferiate fare il super pi con OS ottimizzato o non... per il discorso dell'usare i timing più rilassati...quali???
questi segnalati da galai?
si l'overclock di more va benissimo. i parametri 2.5-3--3--7 che ti ha indicato sono
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS


hai detto
1) mobo-FSB: metti il moltiplicatore a 3x, le ram alla minima frequenza e con i timings più rilassati possibile e sali di fsb.....

ma non credo di poter intervenire sulla frequenza delle ram indipendentemente da quella del processore.... come faccio???
se poi l'abbasso al minimo, cosa cerco a fare di alzarlo il più possibile?? potrei già provare con il moltiplicatore a 5 di spararlo su a 200, e poi via via sempre più in alto no?


scusa, mi cito perchè hai risposto mentre modificavo!!! :)

allora super pi non ottimizzato ma a 32M e non a 4??
e vergognosamente mi rilancio con la modifica del post: questa prova del fsb la faccio con che valori di tensione per cpu e per ram?? il minimo?
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi CyberMod il 01 set 2007, 18:00

CyberMod ha scritto:
CyberMod ha scritto:ciao, grazie per le dritte!!!!
diciamo che non ho fretta, un poco per volta magari ci arriviamo. anche se domani mi assento per una settimana di ferie :) ma vieniiiii :)

la guida di roro l'ho letta, ma tutto non mi è molto chiaro....

mi continuate a dare una mano??? io faccio tutto per benino in cambio!!!
per le temperature, non avevo considerato di monitorarle!!!
cosa posso usare per farlo?? ( ma se sono programmi da installare, non vanno a dar fastidio al sistema operativo???)

le prove che dovrei fare, partendo da quella mobo-fps, ma non posso scendere con il moltiplicatore a meno di 5x.
in che modalità del super pi?? perchè ho letto la guida alla ottimizzazione del super pi e allora mi chiedo se voi preferiate fare il super pi con OS ottimizzato o non... per il discorso dell'usare i timing più rilassati...quali???
questi segnalati da galai?
si l'overclock di more va benissimo. i parametri 2.5-3--3--7 che ti ha indicato sono
CAS LATENCY
RAS to CAS Delay
RAS Precharge
Cydle Time RAS


hai detto
1) mobo-FSB: metti il moltiplicatore a 3x, le ram alla minima frequenza e con i timings più rilassati possibile e sali di fsb.....

ma non credo di poter intervenire sulla frequenza delle ram indipendentemente da quella del processore.... come faccio???
se poi l'abbasso al minimo, cosa cerco a fare di alzarlo il più possibile?? potrei già provare con il moltiplicatore a 5 di spararlo su a 200, e poi via via sempre più in alto no?


scusa, mi cito perchè hai risposto mentre modificavo!!! :)

allora super pi non ottimizzato ma a 32M e non a 4??
e vergognosamente mi rilancio con la modifica del post: questa prova del fsb la faccio con che valori di tensione per cpu e per ram?? il minimo?


sono tornato dalla montagna, tutto rotto lol
riprendiamo l'overclock?
Sono niubbo ma son fiero di essere qui a overcloccare un pò! loool
CyberMod
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 ott 2004, 12:09

Re: ritorno!chi mi aiuta a mandare su un vecchio processore mobi

Messaggiodi Galai il 02 set 2007, 21:16

certo :D
eh eh bella sempre la montagna :D :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite