Overclock si, overclock no...

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclock si, overclock no...

Messaggiodi takion il 24 ago 2007, 12:44

Dopo aver letto le varie risposte ed articoli su come overclockare una cpu, vorrei fare solo un piccolo appunto: perché overclockare una cpu di ultimissima generazione?
Attenzione, perché è un errore e direi anche grossolano, in quanto la cpu overclockata durerà meno ed inoltre essendo nuova se si bruciasse, dovreste dire addio alla garanzia.
Di solito uso overclckare una cpu se mi accorgo che è stata sfruttata ed è vecchia (le vecchie Athlon xp ad esempio) però so in partenza che durerà poco, dato che come per il motore di un'automobile: se si variano i suoi parametri, varierà la durata.

Dunque da parte mia consiglio vivamente di non toccare le nuove cpu, in quanto esse stesse danno già il meglio. Inoltre con le velocità attualmente raggiunte (parliamo ad esempio di cpu Lenslet che raggiunge i 24Ghz!) a che serve overclockare?

Da notare che anche i programmi ad oggi in commercio, non sono in grado a volte di mantenere certe velocità, e questo perché le dette cpu non sono totalmente diffuse... avete cup dual o dual core? Tenetela come è che ci guadagnate di sicuro. Se notate dei rallentamenti è colpa dell'architettura del pc, cioè come è stato costruito, con che criteri, ma non certo della cpu che sfornerà sempre il suo massimo.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 12:59

Solitamente chi overclocca seriamente lo fa per divertimento. Overclocca perchè si diverte facendolo. E mi sembra un ottimo motivo.

inoltre chi lo fa per incrementare le prestazioni potrebbe averne un reale bisogno. Certo, non tengo il mio X2 a 2.6GHz per navigare in internet, ma quando lancio oblivion, o stalker o fear..... beh, ti garantisco che passare da 2.0GHz a 2.6 fa la differenza. Qualche altro frame lo guadagno facendo salire un po' la vga.... e questo mi permette di giocare al massimo con un hw di fascia media, risparmiando quindi un bel po.

Due piccoli appunti.
1) spiegami come fai a capire che ho overcloccato la cpu se te la porto in una scatola.....
2) non è dimostrabile che si accorcia la vita alle componenti overcloccandole. non c'è un "consumo" fisico del prodotto (nè tantomeno un logorìo psicologico!!!!). Certo è che se le fai costantemente lavorare a temperature troppo alte si rovinano, ma questo non dipende dall'oc, dipende solo dall'utente distratto o incapace che non le tiene a bada.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi Ibanez89 il 24 ago 2007, 13:16

sta quoto danny... ioltre dicono che una cpu dura +/- 10 anni... io ho cpu maltrattate che hanno anche + anni ;) poi se non tocchi i voltaggi e tienia bada le temperature, non corri nessun rischio ;)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi madman87 il 24 ago 2007, 13:32

quoto sia ibanez sia dannyb 8-) 8-)
Intel Core i5 2500k Sandy Bridge @ 3.30 GHz; Asus P8H67;Kingston DDR3 4GB; ENERMAX Liberty 620W; NVIDIA GEFORCE 8800 GTS; SEAGATE BARRACUDA HD 300GB
madman87
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 12 mar 2007, 21:55

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi takion il 24 ago 2007, 13:51

Ero a mangiare, per cui rispondo ora e a Danny che appunto ha avuto il plauso di altri utenti.
Le ditte produttrici hanno fior di banchi prova/riscontro per ogni tipo di prodotto che sfornano. Una cpu che sia stata overclockata (hardware e non software) si riconosce dagli inserimenti di stagno e dall'unione di alcune parti tra di loro, nonché da eventuali ponticelli. Il fatto che sia studiata a quel clock (sempre però con tolleranze in + e -) vuol dire garanzia di durata e se la porti a ranges superiori quella durata diminuirà anche perché l materiale impiegato è studiato per quel massimale di durata. Come dicevo è la stessa cosa che in un motore di auto. Prova a taroccare un motore e vedrai se ti durerà a lungo. Ogni cosa è soggetta a consumo e quindi le parti interne (nella cpu i transistors) subiranno maggiori sollecitazioni.

Anche a me è capitato di overclockare una cpu, ma solo perché era ormai vecchiotta. Si penso solo che i transistors usati nelle cpu sono solo delle minuscole sfoglie fotografiche e sono studiate per certe temperature e rese. Variando quei valori le stesse "sfoglie" perdono la loro caratteristica di durata pur dando maggiore velocità. La stessa ditta produttrice avrebbe alzato detti valori se l'avesse ritenuto opportuno, ed invece non l'ha fatto in quanto si è raggiunto il punto massimo per una durata calcolata per x anni. Dopo tale durata è infatti prevista l'uscita di una cpu di maggiore portata 8cosa che fanno normalmente). Ricordo che vi fu un ricercatore, che trovò la formula per far andare le cpu non in nanosecondi, ma in pico secondi. Quando provò, riuscì solo a squagliare la cpu. Causa: non esiste al momento sul pianeta materiale di possibile uso per tale velocità. Ogni cpu provata ha fallito miseramente, ma la formula da lui scoperta è utilizzabilissima e funziona. Forse le nuove cpu di Lenslet saranno in grado di sfruttare detta formula, ma qui parliamo di cpu non più al silicio, bensì al laser..!

Logicamente per overclock non intendo quello fatto col software, bensì quello applicato usando saldatore, colle speciali etc sulla cpu fisica.

I giochi è meglio usarli come sono e se il pc non regge... allora è meglio andare in sala giochi. I pc sono macchine nate per lavorare; che poi siano state assorbite dal pubblico per giocare è altra questione. Anche l'auto è nata per lavorare, avvicinare le genti, se poi chi la usa va a giocare al luna park sono fatti suoi, ma non si lamenti quando il motore sarà fuso!
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 13:51

non lo bistrattiamo troppo questo "ragazzo", si è iscritto da poco sul forum e se facciamo così mi sa che scappa di corsa!!! :rido:
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi takion il 24 ago 2007, 14:17

Non c'è problema, credimi (purché non si passi agli insulti...). Quello che cerco di far capire è che ci sono tolleranze che sono rigorosamente rispettate da chi produce. Se tocchiamo quei valori, per apportare modifiche, allora si va ad interagire su tutto il resto.
Es.: un cavo elettrico lungo 1 m impiegherà un po' di più a portare un segnale rispetto ad uno di 1/2 m. Il lavoro che poi dovrà sopportare quello da 1/2 m sarà superiore e ci sarà minore dissipazione (perdita) rispetto al primo. In breve quello da 1/2 m si consumerà prima. Questa è anche la causa per cui alcuni portatili durano meno dei pc fissi, pur magari avendo processore alla stessa velocità. Come mai? Perché la tecnologia in un laptop è ridotta e il dissipare il calore (che tocca anche le altre parti del portatile) diviene più pesante. Ci sono poi i casi particolari per la cosa è inversa, ma si parla di laptops particolari e molto costosi.
Ognuno è padrone di fare come vuole, ma il proverbio dice "uomo avvisato..."

In genere le ditte che ritirano le cpu bruciate non è che si mettano tanto a fare delle prove, e preferiscono così cambiare il pezzo, però avendo magari un rientro di 100 cpu, state sicuri che interverranno sul banco-test per capire cosa è che non funziona. Se per caso c'è anche la vostra, perderete il diritto di risarcimento perché si accorgeranno di cosa avete toccato. Idem se si usa un software apposito che varia frequenze, temperatura, cicli e voltaggio. Solo il picco elettrico e il calore eccessivo possono danneggiare le cpu, e di solito avviene per cattiva impostazione della stessa o per altro però in relazione al pc (magari un corto circuito o simile, elettricità elettrostatica etc).

[Questo "ragazzo" sguazza in questo settore da ormai 14 anni; mi concedete di averne viste un po'?] :)

Vi aggiungo un breve link a Lenslet anche se ad oggi si è associata con Paltek giapponese, con la quale hanno tirato fuori la cpu a 24Ghz...
http://dataweek.co.za/article.aspx?pklArticleId=1678&pklCategoryId=34
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi Ibanez89 il 24 ago 2007, 15:06

takion ha scritto:Ero a mangiare, per cui rispondo ora e a Danny che appunto ha avuto il plauso di altri utenti.
Le ditte produttrici hanno fior di banchi prova/riscontro per ogni tipo di prodotto che sfornano. Una cpu che sia stata overclockata (hardware e non software) si riconosce dagli inserimenti di stagno e dall'unione di alcune parti tra di loro, nonché da eventuali ponticelli. Il fatto che sia studiata a quel clock (sempre però con tolleranze in + e -) vuol dire garanzia di durata e se la porti a ranges superiori quella durata diminuirà anche perché l materiale impiegato è studiato per quel massimale di durata. Come dicevo è la stessa cosa che in un motore di auto. Prova a taroccare un motore e vedrai se ti durerà a lungo. Ogni cosa è soggetta a consumo e quindi le parti interne (nella cpu i transistors) subiranno maggiori sollecitazioni.

Anche a me è capitato di overclockare una cpu, ma solo perché era ormai vecchiotta. Si penso solo che i transistors usati nelle cpu sono solo delle minuscole sfoglie fotografiche e sono studiate per certe temperature e rese. Variando quei valori le stesse "sfoglie" perdono la loro caratteristica di durata pur dando maggiore velocità. La stessa ditta produttrice avrebbe alzato detti valori se l'avesse ritenuto opportuno, ed invece non l'ha fatto in quanto si è raggiunto il punto massimo per una durata calcolata per x anni. Dopo tale durata è infatti prevista l'uscita di una cpu di maggiore portata 8cosa che fanno normalmente). Ricordo che vi fu un ricercatore, che trovò la formula per far andare le cpu non in nanosecondi, ma in pico secondi. Quando provò, riuscì solo a squagliare la cpu. Causa: non esiste al momento sul pianeta materiale di possibile uso per tale velocità. Ogni cpu provata ha fallito miseramente, ma la formula da lui scoperta è utilizzabilissima e funziona. Forse le nuove cpu di Lenslet saranno in grado di sfruttare detta formula, ma qui parliamo di cpu non più al silicio, bensì al laser..!

Logicamente per overclock non intendo quello fatto col software, bensì quello applicato usando saldatore, colle speciali etc sulla cpu fisica.

I giochi è meglio usarli come sono e se il pc non regge... allora è meglio andare in sala giochi. I pc sono macchine nate per lavorare; che poi siano state assorbite dal pubblico per giocare è altra questione. Anche l'auto è nata per lavorare, avvicinare le genti, se poi chi la usa va a giocare al luna park sono fatti suoi, ma non si lamenti quando il motore sarà fuso!



io sapevo che lo facevano per differenziare l'offerta e sopratutto per ottimizzare la resa produttiva, esempio: non tutti gli athlon 64 arrivano a 3ghz allora per non buttarne una buona parte, li vendono a 2.6ghz ma ci possono essere cpu che non salgono di un mhz "magari quelle prodotte nella parte più esterna del wafer in silicio" e quelle che salgono di+ "magari prodotte nella parte interna del wafer generalmente più esente da difetti"
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi dannyb78 il 24 ago 2007, 15:11

takion ha scritto:[Questo "ragazzo" sguazza in questo settore da ormai 14 anni; mi concedete di averne viste un po'?] :)


Assolutamente sì, e nessuno passerà mai agli insulti. il "ragazzo" era riferito solo ai pochi messaggi sul forum e per questo messo tra virgolette.

L'overclock hw delle cpu è effettivamente una pratica sconsigliabile a chi voglia preservare il diritto di garanzia, e sono pienamente daccordo sul fatto che si possa facilmente individuare. E' peraltro una pratica poco diffusa.

Non capisco invece l'accanimento contro l'uso videoludico del pc. io ci lavoro 8 ore al giorno come impiegato. Poi ho i miei banchi prova in garage e lavoro anche su quelli. Vendo e riparo pc professionali con certe caratteristiche. In sala ho una macchina con ALTRE caratteristiche che uso per suonare, per riprodurre contenuti multimediali e per giocare. Certamente l'alternativa non è la sala giochi ma la consolle, con tutte le differenze e limitazioni del caso, e qui si potrebbe scrivere un libro. La mia scelta è di giocare con il pc, anche per avere un solo oggetto sul mobile della sala, oltre che per alcuni aspetti del gioco su pc che su consolle non sono riproducibili.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 24 ago 2007, 22:32

Ibanez89 ha scritto:sta quoto danny... ioltre dicono che una cpu dura +/- 10 anni... io ho cpu maltrattate che hanno anche + anni ;) poi se non tocchi i voltaggi e tienia bada le temperature, non corri nessun rischio ;)

Già, il mio primo pc (usato da mio padre perchè ero troppo piccolo XD ) è del 1995, poi son cresciuto e l'ho usato anch'io, e l'ho buttato in cantina nel gennaio 2005 per il semplice fatto che era vecchio e lento, non perchè era rotto :wink:
Per quanto riguarda l'oc, beh, è una passione, se non un' "arte" :D per confrontare i risultati con gli altri, sfidarsi nei benchmark ecc..
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi diegofio il 24 ago 2007, 22:54

caso eclatante: prendo un intel e2160 lo porto a 3 GHz ecco che con 80 euro mi ritrovo ad avere (a parte la cache) un processore che è del tutto equivalente ad un x6800 che costa dieci volte di più. e la differenza tra il processore a default e overcloccato è netta. soprattutto se mi metto a giocare ad alta risoluzione o se faccio rendering.
e, vista la durata media dei componenti nelle nostre macchine, i problemi di longevità sono praticamente inesistenti.
questo per dire che l'overclock ha la sua utilità oltre al (legittimo) divertimento intrinseco. (parlo di overclock da bios, quello che possono fare tutti l'overclock "fiisico" non lo fa praticamente nessuno).
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi Galai il 25 ago 2007, 14:52

esatto.. di overcloccare intervenendo direttamente sulla parte fisica del processore nn si parla quasi mai...anche perchè come si diceva giustamente invalida la garanzia, mentre un overclock da bios o da windows tramite software non invalida la garanzia.
per quanto riguarda la durata della vita del processore, sul divertimento nell'overcloccare, e i reali vantaggi che si ottengono da una cpu overcloccata non posso fare altro che quotare Danny e Diego.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi takion il 25 ago 2007, 15:42

Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio sempre usando come esempio l'automobile.

Un veicolo che nasce con un motore di 1000 cc viene portato a 2000 cc dopo aver messo a punto alcuni accorgimenti. Pensate che vivrà lo stesso tempo di quello originale? No di certo. Chi l'ha costruito ha calcolato ogni cosa a puntino ed anzitutto la dispersione di calore e la sua trasmissione alle parti vicine. Idem per le cpu. Si può tentare di agire più furbescamente di quanto altri possano, ma sta di fatto che lo studio magari durato 1 anno o più per produrre quel pezzo è stato eseguito in base a ciò che si voleva produrre e quindi variarne la sua capacità (che inoltre è là immessa per ragioni di protezione del pezzo) vuol dire sballare tutto.

Quello che viene chiamato come parte esterna del wafer, è per questione di stabilità della cpu, in quanto spesso è soggetta a sbalzi di corrente (anche se è minima) o a sbalzi di calore e quindi se non ci fosse quella tolleranza la cpu salterebbe al primo ostacolo. Badate: non sto dicendo non fatelo (imperativo) ma solo di evitare dato che in ogni caso la ditta produttrice è in grado di risalire ad una rottura del pezzo sia che è stato variato via sw che via hw... non per nulla le cpu sono prodotte da robots e in camere asettiche, per cui non si pensi di avere le stesse apparecchiature che hanno loro...magari solo perché si ha un oscilloscopio e un tester...

E' vero che le cpu durano moltissimo, ma poi devono fare i conti con i bios delle mainboard che se non sono aggiornate (vedi calendario gregoriano etc) non permetteranno di funzionare giustamente.

Il fattore ludico non lo vedo per i pc, dato che ci sono in commercio ormai play stations a 3 processori! Quanti pc esistono, già commercializzati, con 3 cpu? Che sappia nessuno e quindi penso che usare una play sia la cosa migliore. Diciamo che il pc in sé è un prodotto multiuso, m usarlo solo per i giochi... è sprecato!

poi se non tocchi i voltaggi e tienia bada le temperature, non corri nessun rischio

Un piccolo appunto: se non si toccano i voltaggi e le frequenze fisicamente in una cpu, l'overclock applicato è fittizio e prima o poi darà dei problemi. Ci sono programmi particolari che permettono di interagire sulle cpu fisicamente ma solo dopo aver apportato le modifiche del caso ed in senso hardware; in quel caso l'overclock è vero e giustamente calcolato su quel modello di cpu. Si tenga però sempre presente che il materiale che la compone sarà soggetto a consumo più veloce e quindi durerà di meno.

Ogni cosa in elettronica comprende delle tolleranze che appunto servono per salvare quel pezzo in caso di funzionamento anomalo, ma ciò non vuol però dire che servano per dare più potenza. Se lo fa a ditta produttrice, prima di metterle in commercio le testa almeno 6 mesi dato che non può permettersi di sfornare materiale per x milioni di $ e vederlo rientrare perché fallato...praticamente quello che non ha fatto la Mattel per i giocattoli, che ora deve sostituire tutti quelli di quella provenienza.

Come detto prima, anche il motore di un veicolo può essere "overclockato" ma non durerà il tempo detto dalla ditta di costruzione e questo perché le componenti non possono reggere e si consumeranno prima rispetto la normalità.

Comunque, ognuno è padrone di provare a proprie spese.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi Galai il 25 ago 2007, 16:06

certamente un processore overcloccato durerà di meno..ma tenendo conto che la vita di un processore è di una decina d'anni... se anche, overcloccandolo, dura 7o 8 anni.. non vedo un gran disastro, per il semplice fatto che tenere una cpu per 7 o 8 anni è raro..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Overclock si, overclock no...

Messaggiodi takion il 25 ago 2007, 16:20

Vero anche quello, però dopo un certo numero di anni diviene pezzo da museo e quindi se overclockato non è accettabile per tale questione. Inoltre tieni presente che deve essere eseguito da chi ben conosce certe questioni e non da chi prova a mettersi i panni di tecnico specializzato dato che questo ultimo potrebbe avere sgradite sorprese... cose che capitano anche a chi è specializzato..!
Io sono contrario a toccare una cpu nuova, ma non lo sono su una che ormai è vecchiotta... piuttosto che cambiare pc opero sulla cpu via hw e sw.

Appena ritrovo un'immagine particolare ve la posto... così vediamo quanti conoscono la cpu là riportata... Credo saranno in pochi o forse addirittura nessuno... ma attendete (devo cercare tra vecchi cd e qualche hd).
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 
Prossimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite