vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi luca82b il 26 ott 2007, 21:36

salve ragazzi chiedo aiuto a voi del forum xke io non ho piu a che fare con un core di procio dal tempi del socket 7 e del k6/2

ho installato un sempron mobile 3000+ SMS3000BQX2LF su una motherboard asus kv8-mxultimobios ke lo supporta appiene l'utility pc probe ed il bios mi segnalano un vcore di 1,34 ke a quanto sembra deve essere compreso tra 0,95 e 1,2
non ho intenzione di overcloccarlo anke se con un tdp di 25W è davvero un peccato... ma mi serve x il suo basso consumo x farne un CARPUTER!! :D :D 8-) 8-)
come faccio a farlo scendere? corro di rischi cosi??
luca82b
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ott 2007, 20:57

 

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi Galai il 27 ott 2007, 09:06

ciao, benvenuto su Amdplanet.
allora se come temperature nn è troppo alto nn rischi nulla, l'unica cosa è ceh ti consumerà di più.
hai detto che sia il BIOS che l'utility da windows danno lo stesso valore? beh a volte sbagliano entrambi.. cmq per esserne sicuri, vai nel bios e cenrca la voce che riguarda il v core e da lì impostalo al valore giusto; probabilemnte adesso è setttato su auto e magari o nn ha preso il valore giusto, o magari invece da il valore giusto anche se poi nn viene rilevato.
da windows prova a vedere che valore ti da Cpu-z, di solito ci prende.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi luca82b il 27 ott 2007, 11:36

ciao grazie x avermi risp... in effetti non avevo pensato ke anke il bios potesse sbagliare.. guardando i valori con una utility amd me li da corretti.. provero cpuz purtroppo anke scegliendo l'opzione manuale da bios posso impostare poco mi permette solo di settare l fsb (ke ora è a 200) mi pare fino a 250...mentre ho letto ke dovrebbe essere a 400 x questo processore ma x quanto rigarda il v core nulla, altre opzioni riguardano voltaggio agp e cool and quiet
ora sto abbassando il vcore con le utilty powernow purtroppo pero non ho ottenuto un voltaggio fisso ma cambia in funzione del carico di lavoro e dell opzione ke scelgo il dubbio ke ho io è... una mod via software del valore presuppone ke il voltaggio scenda solo quando il software ke uso a questo scopo è caricato giusto?? quindi nelle fasi di avvio del sistema il core avrebbe cmq 1 voltaggio esagerato o sbaglio?

ah come temp siamo a 28°max del processore e 23 mobo... considera ke sto raffreddando un 25tdp con una thermaltake tr2-R1 ke probabilmente è esagerata e ke per ora siamo in fase banco di prova quidi senza case moBo a cielo aperto 8O 8O :)
luca82b
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ott 2007, 20:57

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi luca82b il 27 ott 2007, 12:22

ho fatto la prova cn cpu z ke non me lo riconosce.. o meglio non riconosce il modello esatto... lo vede come un "albany" e mi conferma il voltaggio ke oscilla tra 1,33 e 1,34 ,non lo vede come un "roma"........ l'albany ha un range di vcore di 0,95 -1,4 ed un tdp di 62 w ma il mio proc ha il codice di un roma.... dove è l'errore???
luca82b
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ott 2007, 20:57

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi Galai il 27 ott 2007, 12:54

strano d solito cpu Z c prende...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi FaBi_To_88 il 29 ott 2007, 17:15

cpuz a me sballato di brutto sul vcore ;)
magari avessi quello che mi segna lui :D
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: vcore troppo alto?? SEMPRON MOBILE "ROMA" skt 754

Messaggiodi smallville il 02 nov 2007, 15:21

Hai scricato l'ultima versione di cpu z 1.41 o succ... sembra impossibile che sbagli.
cmq è un po strano che siano cosi sballati... prova con everest
Avatar utente
smallville
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 29 ago 2007, 13:48
Località: Provincia di Venezia

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite