consigli primo overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 05 mar 2008, 20:56

sei sempre gentile e molto disponibile GRAZIE :D :D :D :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

 

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 06 mar 2008, 09:44

ehhe di niente..e poi grazie a te è come se avessi il tuo sistema sulla scrivania :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi dannyb78 il 06 mar 2008, 10:15

jed ha scritto:ciao Galai, come va ? volevo farti sapere l' impostazione ultima che ho trovato e chiederti se secondo te puo' andare, molti a 11,5 x 255 FSB quindi 2933 mhz con HTT a 1020 e le ram inpostate a 667 che pero' girano a 419 x 2..... a proposito le ho portate fino a 500 x 2 e hanno retto benissimo, poi pero' le ho abbassate di nuovo per non rischiare troppo.. volevo chiederti un altra cosa, fino a quanto posso portare l' HTT ??
se lavora a 1020 o 1040 e trppo ?? se si quale e' il rischio ....grazie


Se le ram salgono così bene perchè non provi a lavorare un po' sui timings? Oppure riduci il voltaggio così scaldano meno
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 07 mar 2008, 22:15

ciao Galai, certo che devi avere una scrivania bella grossa perche a quanto vedo siamo in parecchi che cerchiamo aiuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sei mmmitico e molto in gamba :D :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 07 mar 2008, 22:33

ciao dannyb78, grazie per essere intervenuto, scusa il ritardo... non sono molto pratico di OC, tutto quello che so' e' praticamente merito di Galai che con molta pazienza mi ha seguito durante le mie prove per testare i limiti dei vari componenti hardwere ....mi spieghi come faccio a lavorare sui timings ?? :) :)
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi dannyb78 il 08 mar 2008, 12:31

1) armati di molta pazienza
2) per maggiore sicurezza ti consiglio di installare acronis true image e di attivare startup recovery e secure zone. In questo modo se durante le prove dovessi incasinare windows puoi rapidamente ripristinare la situazione
3) fatti uno screen della pagina delle ram di CPUZ ed appuntati i timings su carta.
4) riavvia entra nel bios, attiva le impostazioni manuali dei timings delle ram e setta tutti i valori letti su cpuz.

5) diminuisci di 1 uno dei timngs
6) avvia win e esegui un test di stabilità (vivamente consigliato s&m, imposti solo ram, carico 100% test breve)
7) se non rilevi errori riavvii e riparti dal punto 5
se rilevi errori o win non si avvia torna nel bios, reimposta il timing sul valore precedente e riparti dal punto 5 modificando un altro valore.

8) dopo aver regolato tutti i valori esegui lo stesso test con s&m attivando però anche il test della cpu e facendo il test lungo. Se supera questo test vuol dire che la macchina è molto stabile.


Un consiglio: effettua un superpi da 1M prima di iniziare il lavoro e segnati il risultato. A fine lavoro effettua lo stesso test così puoi valutare quanto hai migliorato il sistema. Altri test utili potrebbero essere un 3dmark o acquamark.
s&m puoi scaricarlo da QUI
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 08 mar 2008, 14:54

eheh ottimo danny...
dei timings nn ti avevo ancora parlato per non mettere troppa carne al fuoco.. ma ora visto che le ram lavorano bene ci si può mettere... fai come ha detto danny e vedrai che non sbaglia :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 11 mar 2008, 14:10

ciao raga, grazie dei consigli, questa sera mi metto a lavoro seguendo alla lettera quello che mi avete detto e vi faccio sapere come va :D :D :D
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi dannyb78 il 11 mar 2008, 15:43

jed ha scritto:ciao raga, grazie dei consigli, questa sera mi metto a lavoro seguendo alla lettera quello che mi avete detto e vi faccio sapere come va :D :D :D

consentimi di ribadire i tre concetti fondamentali: pazienza, backup e bench.

La prima perchè ne avrai bisogno
La seconda perchè niente è più importante dei tuoi dati
La terza perchè altrimenti non puoi valutare il lavoro svolto.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 17 mar 2008, 17:30

ciao danny, scusa ma non ho avuto molto tempo in questi gg......ieri ho cominciato a fare dei test seguedo i tuoi consigli , prima pero ho trovato una impostazione ideale e stabile, ad ogni cambio impostazione ho fatto dei test da 1m con super PI per vedere i guadagni e devo dire che non recuperavo molto, solo pochi decimi di sec. poi ho provato a tirar giu' un punto dai timings ma niente da fare si riavvia il pc ..
tiene stabilita e acquisto 1,52 " con super PI ovvero passo da 30,970 a 29,450" con questa impostazione ImmagineImmagineImmagine
l'unica cosa come vedi le ram lavorano a 1000mhz, il PC e stabile ma ho paura che scoppino da un momento all'altro :)
il valore dei timings che ho provato ad abbassare e' CAS# Latency (CL) che da 5 l'ho abbassato a 4...ma come ripeto si riavvia il PC
per quanto riguarda i tre concetti che mi hai scrupolosamente ribadito il 1° (pazienza) ci siamo penso di averne abbastanza.... il 2° ho installato acronis true image ed ho fatto un bakup e per il terzo non so' neanche da dove iniziare a leggere i risultati di 3dmark06 perche non l'ho mai usato e non ho dei paragoni da poter fare ....se tu sei disposto a farmi capire ti sarei grato ma in questo caso mi sa che devi armarti tu si tanta santa pazienza perche non ne so' veramente niente :? :? ......GRAZIE sergio
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi dannyb78 il 17 mar 2008, 19:50

eccoci, le premesse sono buone, vediamo di arrivare a qualcosa di interessante. Le memorie si stanno già comportando bene, visto che escono dalla fabbrica per lavorare a 200MHz meno ma con gli stessi timings.

Le prove da fare sono molte: prova ad abbassare un parametro diverso, vedi se così succede qualcosa. Il valore che hai cambiato (CAS Latency) è il più importante, ovvero quello con più impatto sulle prestazioni, ma è anche quello più difficile da "tirare".

Le memorie adesso sono a 1,8v come da specifica? Se sì puoi provare ad alzare un po' (almeno fino a 1,9v non corri rischi) e vedere se così ti consentono di aumentare ancora la frequenza e/o tirare i timings.

Per i test è sufficiente un superpi, la modifica di un solo valore di timing non ha impatto nei giochi, sarebbe inutile fare il 3dmark ad ogni passo. Per avere un indice dell'incremento di prestazioni nei giochi potresti fare un 3dmark con le precedenti impostazioni e uno alla fine del lavoro. Guarda solo il risultato finale, come impostazioni per questo tipo di confronto devi settare la risoluzione e le impostazioni che usi generalmente nei giochi.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 17 mar 2008, 20:16

allora, a quelle impostazioni che ti ho mostrato mi si e' incantato il sistema, cosi' di punto in bianco tutto bloccato ma senza riavviarsi ...ho rimesso diciamo a default tutto e prima di ricominciare volevo fa partire 3dmarck per poi vedere le differenze mi spieghi solo come e cosa devo impostare per vedere i risultati che mi da' Immagine
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi danielluz il 18 mar 2008, 09:04

jed ha scritto:allora, a quelle impostazioni che ti ho mostrato mi si e' incantato il sistema, cosi' di punto in bianco tutto bloccato ma senza riavviarsi ...ho rimesso diciamo a default tutto e prima di ricominciare volevo fa partire 3dmarck per poi vedere le differenze mi spieghi solo come e cosa devo impostare per vedere i risultati che mi da' Immagine


una volta che ha finito i test del 3dmark06 il risultato appare, dopo pochi secondi, sottoforma di punteggio in mezzo allo schermo.
CM Stacker+Crossfan/ASUS P5Q PRO TURBO//E8500@4ghz+ZeroTherm FZ120/TGXTreem Dark 4GB 1066MHz 2x2GB/AsusEN-GTX 465 ZalmanVF3000F/OCZ SSD 60GB/DVD BLU-RAY LG GGC/Sata 2 WD 500GB+500GB /CorsairHX Modular PSU 620W/Panasonic Plasma Viera50"/Seven7 64/Logitech X530
Avatar utente
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 28 dic 2005, 22:00
Località: Arco

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi dannyb78 il 18 mar 2008, 09:49

se vuoi fare un test generico puoi lasciare le impostazioni di def e cliccare su run 3Dmark, alla fine del test come dice danielluz appare i lrisultato a video.
Nel tuo caso credo che le impostazioni che più comunemente usi nei giochi siano 1280*1024 AA2x filtro anis 8x, quindi ti consiglio di utilizzare queste impostazioni, così il test sarà mirato ad evidenziare cambiamenti nelle prestazioni durante i TUOI giochi.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi geronimo73 il 18 mar 2008, 18:09

ragazzi,
vi faccio una domanda semplice semplice,
come posso impostare il mio pc da bios per fare in modo che le ram vadano effettivamente a 400 mhz ?

il mio pc è questo in firma
vorrei poterlo sfruttare a dovere senza però creare maggiore calore nel pc, in quanto non è messo bene ad areazione.

stavo pensando di alzare il moltiplicatore cpu da 13 a 14 in modo da portare la cpu da 2600 a 2800 e quindi dovrei avere la ram a 2800/7 = 400.

grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di geronimo73 su 18 mar 2008, 18:17, modificato 1 volte in totale.
AMD ATHLON X2 5200+ am2 boxed | MB ASROCK AliveXfire-eSata2 bios 2.50| RAM 2x2GB A-Data Vitesta Extreme Dual Kit For Desktop 4-4-4-12 2T@800Mhz 1.95v Dual CHANNEL | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| HD MAXTOR 160 Gb SATA | HD SEAGATE 80GB EIDE | DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 | MSI ATI Radeon 1650pro 256Mb DDR DV-I PCI-E|
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Avatar utente
geronimo73
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 02 mar 2004, 18:08

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron