consigli primo overclock

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 21 feb 2008, 13:42

okys.. cmq se alziamo alziamo del minimo che si può alzare..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 22 feb 2008, 20:13

ciao Galai, quindi 1.200 ??ImmagineImmagine
scusa la domanda, ma cos'e' il northbridge ?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 22 feb 2008, 20:51

si 1,2 se rieci falle un pelo + grandi le foto perchè nn si legge quasi nulla..
il northbridge è il chipset sostanzialemnte
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 22 feb 2008, 20:59

ho fatto ancora due prove ImmagineImmagine
mettendo il northbridge su manuale e il voltaggio a 1.20 parte ma continua a darmi piu' spesso quel messaggio... poi ho provato ad alzare l' fsb a 360, parte ma si blocca subito e mi da' la schermata blu con il messagg. di protezione ...niante
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 22 feb 2008, 21:24

ok allora rimetti pure il voltaggio del northbrigde a default...

il prossimo passo ora è quello di combianre i due precedenti, ovvero, cerchiamo la massima frequenza utilizzando il massimo FSB
ovviamente le ram cerchiamo di tenerle alla massima frequenza possbile..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 23 feb 2008, 08:59

ieri quando ho iniziato a fare le prove con l'fsb e rimesso i valori alti ho dimenticato di regolare l' HT a 400 e lo lasciato in auto, quando sono entrato in win, le ram lavoravano a 525,1 di freque. x 2 quindi a 1050
e andava, poi ho spento quasi subito.....non ho capito molto bene, adesso dobbiamo trovare la max freq. utilizzando il massimo di fsb, ma il molti a quanto lo metto ?? ciao
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 23 feb 2008, 09:58

eh eh vuole dire che le ram slagono sena troppi problemi ( si possono overlcloccare anche le ram...)
siamo arrivai a 3300 circa e come fsb più dei 355 non si è arrivati, quindi direi molti a 9 e vediamo fin dove si arriva, se arrivando al massimo col fsb nn ci avviciniamo ai 3300 metti il mlti a 9,5. Ovviamente regola di conseguenza il molti dell'HTT e ovviamente salendo ci sarà da aumentare il vcore, non appena quello di default non basta più
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 25 feb 2008, 21:02

mi sa' che non ho proprio dei bellissimi risultati da farti vedere a sto' giro, sono un po' scarsolini :? sono riuscito ad arrivare fino a fsb 320 x9 ...con l' HTT impostato a 600 e le ram a 400mhz, poi praticamente, alzando ulteriormente l'FSB a 330 e lasciando il molti a 9 niente da fare, schermata blu di protezione...allora ho riportato a 320 fsb ed e' ripartito...poi ho alzato di mezzo punto il molti quindi 9,5 x 320..ok ! e poi qualke foto ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
oltre niente da fare, neanche abbassando ancora un po L' HTT e alzando il vcore.... sono riuscito a rifarlo partire con FSB a 330 e molti a 10x con il vcore ancora un po' incrementato a 1.475 ImmagineImmagine
mi sarebbe d'avvero piaciuto postarti delle foto a 3400 e dirti che era tutto ok :( :( ma mi dispiace molto ..non ci sono ancora riuscito. La cosa che mi preoccupa, perche non ho la minima idea di cosa possa essere, e' quel messaggio di allerta che mi da' probe, che comunque me lo da parecchie volte durante le prove, ma quando salgo un po di piu' allora e un continuo spuntare... adesso io non so' se e' solo da settare meglio probe e quindi alzare la soglia di allerta in modo che non esca il messag. oppure e' qualcosa di errato nell'ali..non so' magari e' troppo piccolo e il sistema avrebbe bisogno di piu' energia. tu cosa ne pensi ?
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 26 feb 2008, 11:15

beh cmq sia siamo a 3300 pvvero quanto eravamoa rrivati salendo solo col moltiplicatore..cmq è evidente che con questo dissipatore il limite sia prossimo ai 3300 dove siamo ora..forse incrementando ancora il vcore si può salire ancora, ma l'aumento di temperatura, non gestito ottimalmente dal dissipatore non permette al sistema di essere stabile..
eh per quanto riguarda l'alimentatore..eh da vedere..in parte potrebbe essere qnche quello che non ti permette di salire oltre i 3300 perchè non eroga sufficientemente potenza...te l'ho già chiesto forse.. gli amepraggi come sono? da quanti watt è? perchè la tua vga cmq succhia parecchio...
in effetti è possibile che in overclock , vista la rischiesta di corrente l'alimentatore, che non mi sembrava di una gran marca nn regga bene e sballi coi voltaggi dandoti poi instabilità e nn facendoti salire..
a 3300 cm erano le temp?
cmq nell'ultima foto che hai messo hai l'htt a 660 ovvero 330 x2, ma lo puoi tranquillamente mettere a 330x3 ovvero 990..
per le ram vedi se lavorando col moltiplicatore loro riesci a farle arrviare più vicine ai 400.. se anche vai sopra i 400 potrebbero reggere anche senza bisogno di aumentare il loro voltaggio..
cmq pe ora c'è di che essere soddisfatti.. un aumento di 700mhz è ottima cosa con l'attuale amd :D
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 26 feb 2008, 23:29

ciao Gala, si in effetti sarebbe un colpaccio sostituire dissipatore ed aria con un bel diss. a liquido e sto Ali, che sinceramente ROSE GOLD sembra piu' una marca di braccialetti a collane [bigsmile] [bigsmile] [bigsmile], e poi riprovare. certo che se penso che ho iniziato a muovere il mio primo PC con un duron 700mhz 256 mb di ram vga integrata e 20 gb di hd :D :D ..insomma voglio dire, c'e una bella differenza, praticamente con questo procetto li abbiamo recuperati abbastanza tranquillamente....no, direi che non posso lamentarmi, poi la cosa piu' importante e che ho imparato qualcosina dai tuoi insegnamenti e questo e' piu' prezioso che i 700mhz recuperati...anche se una cosa non l'ho capita ancora bene .. e' meglio salire con fsb che con il molti ?? perche ? quale e' la differenza ?? poi un ultima cosa e poi non ti stresso piu', :^o
quindi si puo OC anche la vga ??
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 27 feb 2008, 09:48

hehe tranquillo.. meglio salire col fsb, poichè così facendo hai la banda più ampia e i calcoli del procssore sono pù veloci...
per quanto riguarda lovercock, se hai intenzione di tenre il pc sempre overcloccato per uo giornaliero , lo si uò fare benissimo, ma meglio se non lo tinei a 3300, ma che lo tieni a una frequenza che gli basti il vcore di default..

certamente si pu overcloccare anche la vga, è molto più semplice..basta un programmino chiamat riva tuner. e da lì si impostano la frequenza delle ram e del core della vga
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 27 feb 2008, 23:45

l' ho impostato a 3 ghz e con v core a 1350 le temperature si aggirano tra i 33 38 c° dipende se in casa c'e piu' o meno caldo ed e' stabilissimo, appena ho un attimo piu' tempo, che in sti gg mi sto d'avvero spaccando di lavoro, ascolto il tuo consiglio e lo imposto sempre a 3ghz ma alzando solo l' FSB e abbassando il molti e poi trovo la giusta frequenza delle ram avercloccandole solo pochino, e poi provo quel programmino per OC la vga e tgi faccio sapere come e' andata ........ma ti annuncio gia' che, vedendo alcune prove con superPi da 1m di altri utenti del forum che mi hanno lasciato praticamente senza parole, ( 13" ) io non riesco ad arrivare meno di 28"....comunque .. ho mezzo in testa di cambiare di nuovo tutto e provare con scheda e procio Intel ( basta che non mi sbattete fuori dal farum visto che e' dedicato alle AMD 8-) ) scherzo dai. :D :D ..per il momento ci sto' solo pensando
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 28 feb 2008, 00:00

eh si.. gli intel viaggiano di + in questo momento...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi jed il 04 mar 2008, 23:30

ciao Galai, come va ? volevo farti sapere l' impostazione ultima che ho trovato e chiederti se secondo te puo' andare, molti a 11,5 x 255 FSB quindi 2933 mhz con HTT a 1020 e le ram inpostate a 667 che pero' girano a 419 x 2..... a proposito le ho portate fino a 500 x 2 e hanno retto benissimo, poi pero' le ho abbassate di nuovo per non rischiare troppo.. volevo chiederti un altra cosa, fino a quanto posso portare l' HTT ??
se lavora a 1020 o 1040 e trppo ?? se si quale e' il rischio ....grazie
Avatar utente
jed
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 01 feb 2008, 18:57
Località: pieve di teco (IM)

Re: consigli primo overclock

Messaggiodi Galai il 05 mar 2008, 14:20

eheh bene bene vuole dire che la ram non vanno male neanche in OC...
l'HTT se tieni troppo alto può dare instabilità.. cmq così sei al sicuro.. nel caso lo alzi ancora tieni d'occho la temperatura del northbridge
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron