Pagina 1 di 1

nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 21 feb 2008, 19:06
di FridayChild
Sto provando ad utilizzare nTune per fare in modo che quando lancio un gioco venga caricato automaticamente un profilo di overclock che ho creato, e che quando esco dal gioco stesso venga caricato di nuovo il profilo di base non overclockato.
Sulla carta tutto funziona correttamente: ho creato un profilo che sono in grado di caricare manualmente dal pannello di controllo nVidia.
Ma la sezione "profili personalizzati" di nTune proprio non funziona: io creo una regola che dice, p.es. "carica il profilo overclock.nsu e mostra un avviso quando viene lanciata l'applicazione taldeitali", salvo la regola, e quando apro l'applicazione non succede nulla di nulla. Il profilo non viene caricato, i valori restano quelli di default e non vedo nessun avviso.
Userei volentieri RivaTuner per questo, se non che RT puo' solo regolare i parametri di overclock della scheda video; io invece voglio "tirare su" tutto il sistema.
Se qualcuno ha una dritta...

PS: riporto qui i valori di overclock che uso, ditemi che ne pensate:
FSB: 228 MHz (default 202)
RAS: 6t (default 8t)
RCD: 3t (default 3t)
RP: 2t (default 3t)
HT multi: 5.0x (default 5.0x)
HT bus frequency: 1140 MHz
CPU multi: 10x (default 10x)
CPU core frequency: 2280 MHz (default 2020 MHz)
PCI/E-memory bus frequency: 2925 MHz (default 2500 MHz)
GPU clock: 550 MHz (default 500 MHz)
VRAM clock: 1075 MHz (default 1000 MHz)

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 11:33
di FridayChild
Nessuno usa questo software? :(
Almeno un commento sul mio overclock?

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 12:22
di Galai
eh presonalmente preferisco settare da bios per la cpu e per la vga con riva tuner...per il daily non c'è male come overclock, notevole il guadagno che hai avuto sui timings tirandoli ulteriormente

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 12:56
di dannyb78
a me con la a8nsli deluxe ha sempre dato problemi. Era invece molto comodo systool che consente di modificare molti parametri tra cui alcuni timings delle ram (alcuni vanno altri si freeza quando li modifichi).

Se hai intenzione di occare via sw usa acronis true image con secure zone e tieni i dati importanti su un altro disco (meglio staccato o esterno) perchè il rischio di corrompere win e/o di perdere dati è piuttosto elevato.

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 17:21
di danielluz
Galai ha scritto:eh presonalmente preferisco settare da bios per la cpu e per la vga con riva tuner...


si anchio preferisco da bios, anche perchè da li puoi fare il caffè ( per Galai )!!!!! :D :D :D

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 19:47
di FridayChild
Il fatto è che - correggetemi se mi sbaglio - se voglio impostare i valori che ho elencato sopra da BIOS poi questi verranno applicati durante tutto l'utilizzo normale del PC, provocando maggior consumo elettrico, maggiore riscaldamento, maggiore rumore e un piccolo rischio di impallamento. Tutte cose di cui non ho bisogno mentre navigo sul web o sono in chat, per intendersi. L'intelligente di NTune è che è possibile applicare automaticamente un profilo di overclock quando viene lanciato un gioco e riapplicare il profilo di base quando l'esecuzione dello stesso gioco termina. RivaTuner mi pare che possa fare la stessa cosa, ma limitatamente ai settaggi della scheda grafica.

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 06 mar 2008, 19:58
di dannyb78
non so se puoi modificare tutti i parametri di cui avresti bisogno da win (ad esempio htt, o vram)
per quanto riguarda rivatuner o att o simili molto dipende dalla tua scheda. Quelle di ultima generazione hanno già questo tipo di funzione integrata in bios/drivers.

Re: nTune funziona o no?

MessaggioInviato: 10 mag 2009, 15:48
di TheBa$tard
io ho una mobo cn chipset nvidia (vedi firma) ....dopo aver installato tutti i driver più recenti,volendo installare ntune dal sito zotac,mi dà un errore di installazione sui "trasformatori" della cartella che si trova in c:
A questo punto ho notato che ntune viene SOSTITUITO dal NVIDIA SYSTEM TOOLS durante l'installazione delle 3 applicazioni ,cioè :
PERFORMANCE
NVIDIA SYSTEM MONITOR
SYSTEM UPDATE

sinceramente non so se la stessa cosa può esserti d'aiuto visto che usi piattaforma amd,xò da quando ho smanettato un pò sui valori presenti in performance sull'accesso dinamico al bios,tutto va liscio...... magari non c'entra niente con il tuo caso xò può esserti d'aiuto

p.s. scarica il system tools dal sito nvidia e vedi un pò