Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Giorgio90 il 17 mag 2008, 19:10

Ciao a tutti. da poco ho overcloccato la mia scheda video, perché ne avevo già ordinato una nuova, quindi male che andasse non mi sarei disperato molto. Devo ammettere che mi ha dato molta soddisfazione innalzare le frequenze della mia XFX GeForce 7100GS, al punto che mi dispiace quasi di doverla togliere per sostituirla con la nuova POV 8600GT, non ancora arrivata....
Non avrei immaginato che fosse una cosa relativamente semplice, al punto che penso di overcloccare anche la nuova, quando arriverà. Intanto ho letto qualcosa anche sull'OCing del procio (HTT e Ram comprese ovviamente). Dopo aver letto molte guide e essere sicuro di aver capito se non altro il procedimento, ho provato a overcloccare il mio AMD Athlon 64 X2 4600+. Ho abbassato il moltiplicatore CPU (dall'originale 12X a 7X per sicurezza) e la frequenza della Ram per testare il limite del bus HTT, ma quando ho provato a alzare la frequenza del bus ogni volta che riavviavo la bios mi dava un messaggio dicendo che il sistema era impostato in "safe mode" e dovevo regolare del frequenze. Se ignoravo il messaggio e proseguivo al boot di Windows si reimpostava a 200MHz.

Avevo già alzato in precedenza, senza conseguenze ma un pò incoscientemente il bus a 202Mhz, vedendo che anche a soli 203 andava in modalità sicura, ma non essendo interessato ne informato a sufficienza sull'overclock ho lasciato stare...

La mia mobo è una Elitegroup con chipset nVidia (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?DetailID=685&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=46&LanID=24), appunto l'Athlon di default a 200Mhz x 12 e attualmente a 202 x 12, con 1Gb di ram AENEON (a cui presto si aggiungerà un altro GB). Le mie domande sarebbero:
1. è possibile che non sia possibile aumentare l'HTT oltre i 202Mhz? Come faccio eventualmente a sbloccarlo?
2. la mobo ha i fix, no? Se non sbaglio ho letto che tutte quelle con chip nVidia li hanno. Il bus PCI-Ex lo posso regolare e l'ho portato da 100 a 133MHz (su una guida all'OCing delle VGA diceva che questo ne aumenta la stabilità quando si fanno salire le frequenze. Posso arrivare a 150 ma non sono sicuro che porti vantaggi), ma gli altri non li fa regolare ne vedere a che frequenza lavorano
3. nell'impostazione della frequenza della Ram c'è: 800, 667, 533, 400. Le frequenze se le regola da solo (ovviamente dimezzate) o sono i soliti moltiplicatori e divisori? La mia ram è DDR2-667MHz (PC5300), ma va a 300 e non a 333, per cui mi chiedo come riprendere quei 33MHz che sta perdendo.

Qualcuno ha delle soluzioni? Grazie :D
Giorgio90
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2008, 18:42

 

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Galai il 18 mag 2008, 19:48

ciao, benvenuto su AMDPlanet... mi spiace se ti mozzo un po' le gambe, ma la tua scheda madre, pur avendo i fix, non è una scheda da overclock..
sistemando qualche impostazione sicuramente un pochetto riesci a overcloccare, ma poca roba..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Giorgio90 il 21 mag 2008, 17:26

Uffa.... Per esempio cosa potrei modificare? Mi puoi consigliare qualcosa, visto che va in quell'accidenti di safe mode e da quelle frequenze non si smuove?

Purtroppo tendo a escludere sostituzioni di componenti, perché già ram e scheda video nuove me le sono fatte ordinare da un amico perché sicuramente non me lo avrebbero permesso anche se con soldi miei (a proposito, ora è una bomba, è troppo bello!). Alla fine dell'anno prossimo (se tutto va bene, e incrocio le dita) vado all'uni e li prenderò un portatile; poi quando avrò i soldi mi farò un bel pc di cui non dovrò rendere conto a mio padre; ha un negozio di pc, quindi purtroppo ne capisce e come si dice qui "mastru 'e ferru, spidu 'e linna" (in pratica che il fabbro ha lo spiedo di legno), cioè per lui il pc è una totale perdita di tempo.... Io che ho intenzione di fare informatica all'università la penso diversamente, e penso che siate daccordo con me...

Quindi per evitare problemi chiedo sui forum...
Giorgio90
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2008, 18:42

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Galai il 21 mag 2008, 19:07

sbloa il safe mode se riesci, poi sali col fsb
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Giorgio90 il 23 mag 2008, 18:00

Come lo sblocco? se anzichè tornare nella bios a reimpostare le frequenze premo F1 per continuare reimposta da solo 200MHz. Uffa che schifo di scheda, già il pci express dice che va a 8x...
Giorgio90
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2008, 18:42

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Galai il 23 mag 2008, 21:28

eh per sbloccarlo se si può c'è una voce..
eh questa non è una scheda da overclock.. è una scheda di fascia bassa, buona per essere messa in un pc da ufficio..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Athlon 64 X2 4600+ con mobo "iperprotettiva"

Messaggiodi Giorgio90 il 03 giu 2008, 10:38

Ok grazie...
Anche se non c'è la voce per disattivarlo. Lo lascio così allora...
Qualche volta me lo da anche con le frequenze di default!!!
Giorgio90
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2008, 18:42

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron