Overclock al contrario!

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Overclock al contrario!

Messaggiodi Piterpan il 10 ott 2009, 11:58

Ciao amici. Ultimamente ho potenziato il mio computer, e man mano con le varie modifiche apportate mi ritrovo ad avere dell'hardware che permette ancora l'assemblaggio di un buon computer per l'uso di tutti i giorni. Le mie esigenze sono quelle di riciclare al massimo i pezzi in mio possesso, e quindi come dissipatore sulla CPU ho riciclato quella del phenom 2 che dovrebbe dissipare intorno a 125w. Il processore "vecchio" è un athlon 6400+ 3200MHz 140w che scalda come una stufa.
Mi chiedevo se sia possibile abbassare il voltaggio e le prestazioni da bios, mantenendo il sistema stabile, se è possibile cosa devo fare? Ciao.
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 mag 2008, 14:45

 

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Cesena'88 il 10 ott 2009, 17:16

dunque! certo che è possibile! ma perchè mai sfruttare il dissi del phenom sull'athlon 64? col 6400 non te lo avevano dato? considera che la potenza dichiarata come tdp è un numero del lotto! non significa nulla... non so tra i due quale sia più caldo, si tratta di provare se è sufficiente... comunque il downclock+downvolt è possibile, è quello che fa tutti il cool'n'quite... se lo vuoi fare che non arrivi mai alle frequenza di defaul ma stia sotto si tratta di impostarlo manualmente dal bios ma sarà fisso li e non potrà variare... oppure devi lavorare con dei soft da windows, sul forum c'è una guida si chiama overclock e cool'n'quite di gallomail che spiega come fare....
in tutte e due i casi devi trovare il valore giusto tra frequenza e vcore, si tratta di fare la stessa cosa che si fa per l'overclock cercando il valore limite stabile...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Piterpan il 10 ott 2009, 17:26

Ciao Cesena 88. Il dissipatore originale lo avevo sostituito con uno migliore, il v8, ma comunque era identico a quello del phenom 2. Mi sa che la cosa migliore da fare sia comprarne uno nuovo di onesta fattura sui (30 euro ho visto c'é ne sono di decenti. Oggi ho visto le temperature e senza lavorare, solo a computer acceso arrivano a 49 gradi, quindi c'è poco da fare e sostituire il dissipatore.
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 mag 2008, 14:45

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Cesena'88 il 10 ott 2009, 17:36

ok che l'avevi cambiato, ma il suo originale (del 6400) lo avevi buttato via? se era identico ok, ma ne sei sicuro? perchè da quel che ho notato a volte sono leggermente differenti per lo spessore o per la lavorazione delle lamelle...
in ogni caso se è identico non deve dare problemi, al limite sarà rumoroso ma deve comunque raffreddare in maniera appena sufficiente. se la temperatura è alta o hai steso male la pasta oppure il case è mal ventilato... queste due cose come le hai fatte?
i dissi si trovano anche a meno di 30€, l'artic freezer dovrebbe essere ok e costa meno di 20€...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Piterpan il 10 ott 2009, 17:44

La pasta penso di averla messa bene, non è la prima volta che la metto, il case è uno scadente Colagen (mamma mia come sono fatti male). oltre la ventola dell' alimentatore ho messo una ventolina sul cip della scheda madre, e due ventole da 10, una in immissione nella parte anteriore e una in espulsione in quella posteriore sotto l'alimentatore, in più un'altra, sempre da 10, il case non permette altro, nel pannello laterale sinistro.
CASE COOLER-MASTER ATCS 840 Black - ALIMENTATORE CORSAIR TX series 850W - PHENOM II X4 955 3.2MHz - DISSIPATORE CPU COOLER MASTER V8 - CORSAIR DOMINATOR 4GB TWIN3X 2x2GB PC3-12800 1600Mhz-888 DHX BEMP - GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0) - SAPPHIRE RANDEON HD4870 512MB GDDR5 - HD SATA SAMSUNG HD501 500GB - HD HITACHI DESKSTAR 1TB - DHPIONEER DVD-RW DVR-215 - LG DVD-RAM GSA-H58N - TERRATEC CINERGY S2 PCI HD - TOSHIBA LCD 22" -
Piterpan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 mag 2008, 14:45

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi takion il 10 ott 2009, 21:25

Praticamente l'hai conciato come un G5...che ha 9 ventole...

Ti sei accertato sul sito AMD a che temperatura lavora e quel sia quella di "die"? Se vai sotto voltaggio ed altro, rischi che lavori male.

Se pensi che scaldi troppo, prova con dissipatore a gas. Dicono si ottengano risultati ottimi, anche se è costoso (praticamente un mini frigorifero)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Cesena'88 il 11 ott 2009, 15:01

dunque, le ventole sembrano esserci, bisogna vedere se i flussi sono ben disposti...
la scheda madre in genere non ha bisogno di altre ventole, a meno di schede con problemi di surriscaldamento come alcune asrock, oppure di overclock spinti, probabilmente quella ventola ti crea solo del rumore senza portare un reale beneficio. Le 2, una in ingresso in basso davanti e l'altra dietro in alto in estrazione vanno bene; quella sul fianco può aiutare ma forse può lavorare meglio se downvoltata per evitare che ci sia troppa aria in ingresso rispetto a quella in uscita. Se c'è troppa aria, quella in eccesso non riesce ad uscire e fare quindi dei ristagni, tipicamente nella zona della cpu, questo a me ha comportato 5° di differenza... controlla magari con un velo di carta igienica (1 solo dei 4) se l'aria dalle aperture del case lontane dalle ventole entra o esce, deve entrare (più aria in uscita, quindi quella che manca viene presa dai fori vari del case)

ma le ventole sono da 9 o 12? da 10 non ci sono...

ah! da dove verifichi la temperatura? core temp? a volte altri programmi la rilevano male...
altra domanda 49° sono in idle con o senza cool'n'quite? e in full load con orthos a quanto arriva?


Per quanto riguarda il voltaggio non ci sono controidicazioni a downvoltare, l'unica è che si rischia di creare instabilità, identicamente a quando si fa overclock. La procedura per trovare il giusto compromesso tra voltaggio e frequenza è la stessa di quando si fa overclock, se si testa si può trovare un valore inferiore identicamente stabile!
Cosa intendi per dissipatore a gas? Chiller e phase? Se intendi quelli direi di no perchè sono volti ad overclock da "gioco" per la scomodità di ingombro, consumi, rumore e costi. A questo punto conviene prendere un buon dissiparore ad aria o un liquido dignitoso se si deve spendere soldi. Se no cosa intendi?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Overclock al contrario!

Messaggiodi Galai il 11 ott 2009, 23:06

si.. secondo men intende un phase...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite