Cerco un consiglio sulla scheda video Geforce2 MX400

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Cerco un consiglio sulla scheda video Geforce2 MX400

Messaggiodi fortezzza il 17 dic 2002, 18:19

Possiedo una Geforce 2 400 Mx, che fino a poco tempo fà non mi ha dato nessun problema neanche con i giochi di ultima generazione!
Ma da qualche settimana, per ogni gioco che richiede una accelerazione 3D accentuata, il gioco si blocca costringendomi a riavviare.
Ho cercato di risolvere il problema in tutti i modi e cioè:
-Ho controllato qualche incompatibilità con gli ultimi programmi istallati ultimamante, senza riscontro alcuno;
- ho aperto il case in caso vi fosse un distacco dala slot, ma anche questo tentativo non è andato a buon fine;
- ho formattato l'ard disk nella speranza che fosse un eventuale virus, ma niente da fare;
- ho ristabilito le confiurazioni iniziali del bios e in questo caso ha funzionato bene solo per un giorno, ma dopo è ricomciato il problema, senza aver più toccato nulla;
- con i giochi meno accelerati, non vi sono blocchi, anche se però non vi è la fluidità di una volta;
- Per il resto tutto funziona correttamente senza dare nessun problema, ma appena si prova un gioco più serio si blocca costringendomi a riavviare!!
Insomma è un vero incubo!!!
Se qualcuno a qualche consiglio da darmi, io lo accetto volentieri e lo ringrazio in anticipo!!
Grazie. Roberto
fortezzza
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 dic 2002, 18:06
Località: Alcamo

 

Messaggiodi raerry il 17 dic 2002, 22:44

Il fatto che si blocchi con giochi inpegnativi, potrbbe essere causato da un surriscaldamento delle memorie o gpu, Controlla se la tua video ha la ventolina di raffreddamento, molti produttori hanno il coraggio di vendere schede senza che a lungo andare possono spompare la gpu, e controlla che la stessa non abbia accumulato polvere che puo rallentare il suo regime di rotazione.Se tutto fosse ok, disabilita il Fw se attivo, o Sba se attivo, queste funzioni, anche se aumentano di qualche fps il pc, rendono alcuni sistemi instabili.Prova a rallentare di un 10mhtz ram/gpu e cambia i driver, io con una ge2mx400 avevo blocchi a catinelle con win98 mentre con me e xp una meraviglia, e con xp avevo anche un eccezionale visualizzazione dei dvd.Il driver per me(ad altri potrebbe funzionare bene) piu incriminato e il 40.72, pero' ti ripeto, sotto xp e' ottimo, anche per la visualizzazione tv.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

Grazie per la risposta, però...

Messaggiodi fortezzza il 19 dic 2002, 16:14

Grazie raerry,
per aver risposto alla mia richiesta.
La mia Geforce2 ha la vetola di raffreddamento, ma dopo aver provveduto alla perfetta pulizia, purtroppo non ho avuto nessun miglioramento. Riguardo alle altre modifiche che mi hai consigliato, purtroppo a causa della mia ignoranza non ho potuto effettuarli.
Se puoi mi piacerebbe sapere come effettuarli e "di che cosa si parla"e dove posso trovarli e modificarli!!
La cosa che più mi fà incrucciare è il fatto che circa tre settimane fà, tutto funzionava perfettamente, con le impostazioni attuali, ma da due settimane neanche i giochi su cui avevo passato fantastiche serate, non intendono funzionare, bloccandosi sempre dopo pochi secondi.
I giochi di cui parlo sono giochi del tipo: Max Paine, Return to castle Wolfstein, Heavy Metal Fakk 2, Project I.G.I. etc
Purtroppo non posso passare a Windows XP perchè non mi riconosce molte periferiche, dallo scanner alla scheda audio, e anche su internet non si riescono a trovare drivers aggiornati!!!
Quindi spero di risolvere il problema mantenendo il Windows 98SE.
Ti fornisco anche la mia configurazione nel caso volessi aiutarmi ulteriormente:
Celeron 300Mhz Mendocino, Scheda video Trident sound Blaster, 256 Mg di Ram SDR, Hard disk IBM 13 GB 7200, CDrom 50X, e masterizzatore LG.
Spero che tu mipossa aiutare.
Grazie.
P.S. (IL messaggio è anche rivolto a tutti quelli che mi vogliono dare dei consigli!!!).
Grazie a tutti!!!
fortezzza
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 dic 2002, 18:06
Località: Alcamo

Messaggiodi raerry il 20 dic 2002, 00:28

Per xp hai ragione, e' una vera impresa installare periferiche, non funzionano nemmeno quelle fine 99, per non parlare dei vai programmi ludici, comunque visita il sito in italiano nvitalia.com, qui troverai programmi e quasi tutto cio' che riguarda la scheda video.Comunque per il fast write non ci sono problemi, il cellino, o meglio la scheda non li supporta, per sba, dovresti entrare nel registro di configurazione ma se non hai esperienza non e il caso, pero sempre sul sito si puo strovare dei file di registro gia pronti.Ti consiglio pero il geforce tweak, utilizzabile con ge2(adesso ho un ge4) ove si presenta una interfaccia molto intuitiva(devi solo cliccare) nella sezione overclock, sempre di tale programma, puoi provare ad abbassare la velocita.Comunque io ho avuto un problema simile, quando avevo una tnt2 enableagpsba, all' improvviso, dopo parecchi mesi di funzionamento divenne instabile, e risolsi il problema disabilitando tale funzione. Controlla anche dal bios le ram e prova a settarle ad una timing maggiore e cl3, naturalmente dai una controllata anche alla temp della cpu, se non hai in controllo da mobo, metti un dito sopra i dissipatori(dopo aver cercato di giocare), se e' bollente o scotta, potrebbe essere anche questa la causa del problema.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA


Torna a Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron