helpppp

Moderatori: cb_123, marcosniper
Wikipedia , l'enciclopedia libera ha scritto:
RAID
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
In informatica, un Redundant array of independent disks (Insieme ridondante di dischi indipendenti), conosciuto più comunemente con il nome di RAID, è un sistema che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema nel suo complesso migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.
Nel suo livello più semplice, il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica. In questo modo il sistema operativo, invece di vedere differenti dischi, ne vede solamente uno. Il RAID è tipicamente usato nei server, e di solito è implementato con dischi di identica capacità. Con il calo del costo dei dischi rigidi e con il diffondersi della tecnologia RAID nei chipset delle scheda madri, il RAID è spesso offerto come opzione sia sui computer di fascia alta sia su quelli usati da utenti domestici, specialmente se dedicati a compiti che richiedono un grande immagazzinamento di dati, come il montaggio audio/video.
Le specifiche originali suggerivano un diverso numero di "livelli di RAID", o combinazioni di dischi. Ogni combinazione aveva dei vantaggi e degli svantaggi. Con il passare degli anni, sono nate diverse implementazioni del concetto di RAID. La maggior parte differiscono sostanzialmente nell'implementazione dei livelli RAID ideati inizialmente. Questo può portare spesso a confusione, poiché un'implementazione RAID-5 può essere molto diversa da un'altra. RAID-3 e RAID-4 sono spesso confusi o scambiati tra loro.
La vera definizione di RAID è stata oggetto di dibattito nel corso degli anni. L'uso del termine ridondante porta a molte discussioni se il RAID-0 sia "vero" RAID. Analogamente, il cambio da economico a indipendente confonde molti dei concetti alla base del RAID. Infatti ci sono alcune implementazioni del RAID che usano un solo disco! Per gli scopi di questo articolo, noi indichiamo come RAID ogni sistema che sviluppa il concetto base di RAID di ricombinare lo spazio fisico di dischi diversi per lo scopo di aumentare l'affidabilità o le prestazioni del sistema nel suo complesso.
stress@mi ha scritto:ma il jbod esattamente in cosa consiste?!
Wikipedia , l'enciclopedia libera ha scritto:
Concatenazione (JBOD)
Sebbene una concatenazione di dischi (chiamata anche JBOD, o "Just a Bunch of Disks") non sia uno dei livelli RAID, è un metodo popolare per combinare un insieme di dischi fisici in un grande disco virtuale. Come il nome indica, è semplicemente un concatenamento di dischi al fine di far sembrare l'insieme come un singolo disco.
In questo senso, la concatenazione è un modo per invertire il partizionamento. Mentre il partizionamento prende un singolo disco fisico e crea uno o più dischi logici, JBOD usa due o più dischi fisici per creare un singolo disco logico. Anche il JBOD, come il RAID 0, nel caso di rottura di un disco rende inutilizzabile l'intero array di dischi. In questo caso però il recupero dei dati sarà un po' più probabile rispetto al RAID 0 in quanto i dati sono scritti linearmente come se fosse un solo Hard Disk con un numero di blocchi danneggiati pari alla dimensione dell'Hard Disk danneggiato.
Per questo motivo può essere definito un Insieme di dischi Economici (senza ridondanza), e può essere visto come un parente lontano del RAID. JBOD è utile a volte per trasformare un insieme di dischi di diverse dimensioni in un disco logico di dimensioni utili. Quindi, JBOD può usare dischi da 3 GB, 15 GB, 5,5 GB e 12 GB per creare un singolo disco logico da 35,5 GB, di certo più utile dei singoli dischi presi separatamente.
Nel kernel di linux 2.6 è definito come RAID Linear.
dolvar ha scritto:...2 hdd ide maxtor su pata e 2 wd sata raptor montati in jbod...
stress@mi ha scritto:grazie a patrix innanzitutto![]()
espongo il mio dubbio:dolvar ha scritto:...2 hdd ide maxtor su pata e 2 wd sata raptor montati in jbod...
@dolvar: qui non capisco bene se in jbod sono solo i raptor(e ciò giustificherebbe in un certo senso il jbod:velocità identica al disco singolo ma con una capienza uguale alla somma dei due hd) o tutti e quattro gli hd!!
per spiegare ciò che sto per dire occorre fare una divagazione...
nel caso di un raid0 tra 2hd di uguale velocità ma di diversa capienza,ad esempio un hd da 200gb e un da300gb,si otterrà un array da 400gb in quanto i 100gb in eccesso dal disco da 300gb non verranno "visti" dal sistema!
analogamente,ma questa è solo un'ipotesi,in un jbod formato con hd di diversa velocità(nel caso tu avessi tutti e quattro i dischi in jbod) la velocità dell'array potrebbe attestarsi a quella dei dischi più lenti,rendendo i 10000rpm dei raptor inutili!
spero di essermi spiegato
Eros_Nvidia ha scritto:quoto!!!
metti i raptor in un bel RAID 0 da soli e tutto volerà!!! e lascia perdere i maxtor pata che magari son montati nella stessa piattina......
stress@mi ha scritto:non saprei...i risultati tra il jbod e i vari hd sono troppo simili...credo che dovresti cambiare la configurazione agli hd e magari fare raid0 con i raptor(io ho in raid0 2*200gb sata2...un altro mondo)
dolvar ha scritto:Ciao, vedi il problema è proprio il burst rate. Il jbod mi utilizza un solo disco e solamente quando pieno sfrutta il secondo, quindi non perde ms come nel raid 0 (ma si parla di millesimi, qiindi inezie). Il problema risiede nel burst rate... pr tutti e tre gli hdd è di circa 34 giga secondo![]()
![]()
guardate un po questo hdd e confrontatelo con i valori del raptor....
è o no na skifezzzzzzzzzz
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite