Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Messaggiodi rogosan il 04 gen 2006, 12:35

Ciao a tutti.
Nel forum non ho trovato queste informazioni; le posto sperando che siano utili.

Il controller Sata 2 del chipset nForce 4 non è compatibile con alcuni HD attualmente in commercio. Nessun problema invece con il controller Sata 1 della Silicon Image, Sil 3114, spesso utilizzato per fornire alle mb 4 porte sata supplementari.

Fonti italiane: http://www.tiburcc.com/forum/viewtopic.php?t=1895

Fonti estere: http://forums.pcper.com/showthread.php?t=410392 e http://www.dfi-street.com/forum/showthr ... ost&t=9496

Esperienza diretta: il sottoscritto, che si è scervellato per far funzionare un Maxtor Sata 2 Diamondmax 10 con una DFI Lanparty NF4 SLI-D.

Errori manifestati: riassumendo i commenti letti nei vari forum, si va dal blocco del sistema durante il boot e/o l'utilizzo alla corruzione dei dati quando il bus è stressato.

Possibili soluzioni: nel mio caso è stato sufficiente mettere il ponticello dell'HD in modalità Sata/150 per risolvere; altri utenti hanno avuto bisogno di un aggiornamento firmware dell'HD. Inutile aggiornare i driver NVIDIA, ci sono maggiori possibilità di successo se vengono completamente rimossi.

Modelli interessati (seguendo i link sopra indicati): Maxtor diamondmax, Hitachi t7k250, Samsung Spinpoint.


Approfitto di questo post per confermare quanto letto altrove: per abbassare di 5-10 °C la temperatura del chipset della DFI Lanparty è sufficiente rimuoverlo e sostituire quella specie di cerotto giallo con della pasta dissipante. Forse quest'operazione invalida la garanzia, però il risultato è apprezzabile. Io sono passato da 43-48 a 35-40.
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

 

Messaggiodi alebrescia il 04 gen 2006, 12:48

ho appena preso 2 hitachi deskstar 7k80 da 80Gb..... li ho provati l' altro ieri in modalita Sata1 in raid0 sulla mobo in firma(nf4 SLI)..... era solo una prova.... appena ho tempo li metto in modalità sata2 e vi faccio sapere come vanno..... rigorosamente in raid0... :lol:
ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi Genesi il 04 gen 2006, 14:44

Hitachi SataII su DFI Nforce ultra, messi e funzionano benissimo :wink:
Durante il perido di "addestramento" del PC composto da due HD Hitachi SataII, DFI, Athlon64 3500 Venice e 4x512mb DDR Kingston..non ho rinvenuto alcun problema (almeno per ora) nonnostante abbia messo a dura prova anche il trasferimento di dati...facendo passare grosse quantità di dati mentre contemporaneamente venivano eseguiti programmi di encoding "leggeri" il pc ha mostrato qualche incertezza soltanto quando movimentando i dati tra un hd e l'altro piu' uno esterno su' usb, mentre eseguivo l'encoding di un film 8).
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Re: Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Messaggiodi fild7 il 04 gen 2006, 15:51

rogosan ha scritto:Modelli interessati (seguendo i link sopra indicati): Maxtor diamondmax, Hitachi t7k250, Samsung Spinpoint.
i western digital invece?
rogosan ha scritto:Approfitto di questo post per confermare quanto letto altrove: per abbassare di 5-10 °C la temperatura del chipset della DFI Lanparty è sufficiente rimuoverlo e sostituire quella specie di cerotto giallo con della pasta dissipante. Forse quest'operazione invalida la garanzia, però il risultato è apprezzabile. Io sono passato da 43-48 a 35-40.
strano...io l'ho fatto e mi è salita di 4°C..(infatti appena avrò voglia metterò il dissi passivo della zalman, che ho già comprato) ma quel cerotto schifoso con cosa l'hai tolto? solo alcol non basta ho visto..io ho dovuto raschiare un pò..
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

Re: Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Messaggiodi rogosan il 04 gen 2006, 16:32

fild7 ha scritto:
rogosan ha scritto:Modelli interessati (seguendo i link sopra indicati): Maxtor diamondmax, Hitachi t7k250, Samsung Spinpoint.
i western digital invece?

A memoria mi sembra di non aver letto il loro nome... almeno fino a ieri sera, quando ho seguito tutti i thread dei vari forum :)

fild7 ha scritto:
rogosan ha scritto:Approfitto di questo post per confermare quanto letto altrove: per abbassare di 5-10 °C la temperatura del chipset della DFI Lanparty è sufficiente rimuoverlo e sostituire quella specie di cerotto giallo con della pasta dissipante. Forse quest'operazione invalida la garanzia, però il risultato è apprezzabile. Io sono passato da 43-48 a 35-40.
strano...io l'ho fatto e mi è salita di 4°C..(infatti appena avrò voglia metterò il dissi passivo della zalman, che ho già comprato) ma quel cerotto schifoso con cosa l'hai tolto? solo alcol non basta ho visto..io ho dovuto raschiare un pò..


Ho steso un velo sottile di pasta (che tra l'altro aveva un paio d'anni) seguendo le istruzioni riportate tra le guide di questo forum.

Per rimuovere quella specie di ceralacca ho usato il diluente per bianchetto, la prima cosa che ho trovato alle 23.00 quando mi è venuta voglia di smontare il dissipatore... fenomenale :D si mangia letteralmente l'impasto, spero solo che non sia troppo aggressivo.
L'alcol in effetti è inefficace, puoi sfregare quanto vuoi ma la superficie rimarrà sempre grassa.
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

Re: Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Messaggiodi fild7 il 04 gen 2006, 19:34

rogosan ha scritto:Per rimuovere quella specie di ceralacca ho usato il diluente per bianchetto, la prima cosa che ho trovato alle 23.00 quando mi è venuta voglia di smontare il dissipatore... fenomenale :D si mangia letteralmente l'impasto, spero solo che non sia troppo aggressivo.
L'alcol in effetti è inefficace, puoi sfregare quanto vuoi ma la superficie rimarrà sempre grassa.
in effetti è veramente una palla smontare tutto per levare un dissipatore..ma non potevano inventarsi un aggancio diverso?
Immagine
Avatar utente
fild7
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1183
Iscritto il: 27 ott 2005, 10:05

Messaggiodi Matti10 il 05 gen 2006, 17:55

Ciao a tutti,
ho già esposto il mio problema qui http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=16205

In realtà avevo già sentito di qst incompatibilità, pensate mi riguardi?
Ho una Gigabyte GA-K8NF-9 con nFORCE 4 e l'hard disk che mi da problemi è un Maxtor Diamond Max da 200 Gb.

Mi spiegate cosa intendete con controller Sata 1 e 2? gli slot sulla mobo forse?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi rogosan il 05 gen 2006, 19:21

Matti10 ha scritto:Ho una Gigabyte GA-K8NF-9 con nFORCE 4 e l'hard disk che mi da problemi è un Maxtor Diamond Max da 200 Gb.

Mi spiegate cosa intendete con controller Sata 1 e 2? gli slot sulla mobo forse?


Se è presente, e se già non lo è, prova a commutare il ponticello presente sul retro dell'HD nella posizione Sata/150, che poi è il default impostato da Maxtor. Nel mio caso è stato sufficiente per aggirare il problema. Non dico risolvere perché se ho comprato un HD sata 2 vorrei usarlo come sata 2 e non sata 1... :evil: però almeno posso usare il PC.

Sata 1 o 2 in parole povere fa riferimento alla velocità di trasferimento:
- sata 1 = sata/150 = prima generazione
- sata 2 = sata/300 = seconda generazione
Il chipset NF4 fornisce quattro porte sata/300. Alcune MB offrono quattro ulteriori porte sata montando un controller aggiuntivo della Silicon Image, che è un sata/150.

Se può aiutarti, pensa a Sata 1 o Sata 2 come se fossero porte USB: ci sono quelle vecchie con standard 1.1 e quelle nuove con standard 2.0 (grossa semplificazione...).

In effetti i connettori sulla MB sono etichettati con Sata 1, 2, 3,... ma qui si parla della loro velocità di trasferimento che, ripeto, è 300 Mb/s per sata 1, 2, 3, 4 e (se presenti) 150 Mb/s per sata 6, 7, 8, 9.
DFI Lanparty SLI-D, 2x512 Mb PQI, Athlon 64 3200+ Venice
->www.no1984.org<-
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

Messaggiodi Matti10 il 05 gen 2006, 20:21

rogosan ha scritto:
Matti10 ha scritto:Ho una Gigabyte GA-K8NF-9 con nFORCE 4 e l'hard disk che mi da problemi è un Maxtor Diamond Max da 200 Gb.

Mi spiegate cosa intendete con controller Sata 1 e 2? gli slot sulla mobo forse?


Se è presente, e se già non lo è, prova a commutare il ponticello presente sul retro dell'HD nella posizione Sata/150, che poi è il default impostato da Maxtor. Nel mio caso è stato sufficiente per aggirare il problema. Non dico risolvere perché se ho comprato un HD sata 2 vorrei usarlo come sata 2 e non sata 1... :evil: però almeno posso usare il PC.

Sata 1 o 2 in parole povere fa riferimento alla velocità di trasferimento:
- sata 1 = sata/150 = prima generazione
- sata 2 = sata/300 = seconda generazione
Il chipset NF4 fornisce quattro porte sata/300. Alcune MB offrono quattro ulteriori porte sata montando un controller aggiuntivo della Silicon Image, che è un sata/150.

Se può aiutarti, pensa a Sata 1 o Sata 2 come se fossero porte USB: ci sono quelle vecchie con standard 1.1 e quelle nuove con standard 2.0 (grossa semplificazione...).

In effetti i connettori sulla MB sono etichettati con Sata 1, 2, 3,... ma qui si parla della loro velocità di trasferimento che, ripeto, è 300 Mb/s per sata 1, 2, 3, 4 e (se presenti) 150 Mb/s per sata 6, 7, 8, 9.


Grazie per la spiegazione. Purtroppo temo che il mio hd sia un sata1 poichè c'è scritto sopra SATA150 e dietro nn c'è alcun ponticello senza alcuna legenda (come negli ata c'era per master/slave).
Ho inoltre controllato sul libretto della scheda madre e pare che supporti solo il SATA1.
Ultima modifica di Matti10 su 05 gen 2006, 20:35, modificato 1 volte in totale.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi Matti10 il 05 gen 2006, 20:30

Levatemi un dubbio...

La mia configuarazione è la seguente :

Partiamo dagli IDE :
Primary Master : HD ATA con SO
Primary Slave : HD ATA
Secondary Master : Lettore CD
Secondary Slave : Masterizzatore CD

Poi ho qst SATA1 sul quale è installato un SO che ho messo nel primo slot disponibile sulla scheda madre.

Settaggi BIOS :
- Ho disabilitato le funzionalità RAID, altrimenti nemmeno riuscivo ad installare il sistema operativo sul sata.
- Come sequenza di boot ho messo HARD DISK come prima scelta.

Prima domanda : in base a cosa prima bootava dal sata e nn dall'ata?
Seconda domanda : è indifferente lo slot sulla mobo in cui collego il sata?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi Genesi il 05 gen 2006, 21:19

Matti10 ha scritto:Levatemi un dubbio...

La mia configuarazione è la seguente :

Partiamo dagli IDE :
Primary Master : HD ATA con SO
Primary Slave : HD ATA
Secondary Master : Lettore CD
Secondary Slave : Masterizzatore CD

Poi ho qst SATA1 sul quale è installato un SO che ho messo nel primo slot disponibile sulla scheda madre.

Settaggi BIOS :
- Ho disabilitato le funzionalità RAID, altrimenti nemmeno riuscivo ad installare il sistema operativo sul sata.
- Come sequenza di boot ho messo HARD DISK come prima scelta.

Prima domanda : in base a cosa prima bootava dal sata e nn dall'ata?
Seconda domanda : è indifferente lo slot sulla mobo in cui collego il sata?

Per rispondere alla prima domanda, sinceramente non saprei, di solito durante l'installazione di Xp si devono mettere i dirver sata forniti con la mobo altrimenti l'HD non viene riconosciuto
Seconda domanda, indiffierente sè non ci sono problemi di riconoscimento dell'HD
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Messaggiodi Matti10 il 06 gen 2006, 13:33

Genesi ha scritto:Per rispondere alla prima domanda, sinceramente non saprei, di solito durante l'installazione di Xp si devono mettere i dirver sata forniti con la mobo altrimenti l'HD non viene riconosciuto


Si si ma infatti ho premuto f6 e ho messo i driver e anche li cmq mi ha dato 1000 problemi ma va be..
però volevo sapere in base a cosa boota dal sata e non dal primary master.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi gallomail il 06 gen 2006, 13:41

anche io ora ho una hitachi Sata2 su Dfi nforce4 e nessun problema...anzi va molto molto bene :wink:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi salmax76 il 19 gen 2006, 12:01

Ciao a tutti, purtroppo ho lo stesso problema di incompatibilità sopra riportato, ho un mobo dfi nf4 infinity e un maxtor 160 sata2, e non mi è possibile installare winxp, faccio presente che il pc è nuovo e quindi nessun so installato. Adesso vorrei conferma da voi della procedura che penso di aver capito di dover fare: prima di tutto metto un jumper sui due piedini posteriori del disco, e così facendo lo dovrei portare a 1,5 gb, praticamente un sata 1, quindi dovrei procedere con l'installazione normalmente, caricandogli i driver della nvidia quando me li chiede. Poi se possibile vorrei un'altra delucidazione, qualcuno ha parlato di aggiornare il firmware del disco, e qui vorrei sapere i passi esatti da compiere, e come poterlo fare considerando che non ho il so installato, sempre che sia possibile. Se avete altri suggerimenti o consigli da dare ben accetti.
Un'altra cosetta, come faccio a caricare driver del chipset aggiornati, nella fattispecie il 6.53 reperibile dal sito dfi, oppuer quelli successivi dal sito nvidia se hanno una dimensione di circa 40 mb, certamente non mi entrano nel dischetto :)

P.S. il mio problema nello specifico è il seguente, disco correttamente riconosciuto da bios, avvio installazione winxp, caricamento driver di terze parti, mi chiede se voglio installare winxp, procedo e al momento di trovare il disco per procedere alla partizione si blocca sull'analisi e non me lo visualizza :(
salmax76
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2006, 11:49

Messaggiodi Matti10 il 19 gen 2006, 12:06

salmax76 ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo ho lo stesso problema di incompatibilità sopra riportato, ho un mobo dfi nf4 infinity e un maxtor 160 sata2, e non mi è possibile installare winxp, faccio presente che il pc è nuovo e quindi nessun so installato. Adesso vorrei conferma da voi della procedura che penso di aver capito di dover fare: prima di tutto metto un jumper sui due piedini posteriori del disco, e così facendo lo dovrei portare a 1,5 gb, praticamente un sata 1, quindi dovrei procedere con l'installazione normalmente, caricandogli i driver della nvidia quando me li chiede. Poi se possibile vorrei un'altra delucidazione, qualcuno ha parlato di aggiornare il firmware del disco, e qui vorrei sapere i passi esatti da compiere, e come poterlo fare considerando che non ho il so installato, sempre che sia possibile. Se avete altri suggerimenti o consigli da dare ben accetti.
Un'altra cosetta, come faccio a caricare driver del chipset aggiornati, nella fattispecie il 6.53 reperibile dal sito dfi, oppuer quelli successivi dal sito nvidia se hanno una dimensione di circa 40 mb, certamente non mi entrano nel dischetto :)

P.S. il mio problema nello specifico è il seguente, disco correttamente riconosciuto da bios, avvio installazione winxp, caricamento driver di terze parti, mi chiede se voglio installare winxp, procedo e al momento di trovare il disco per procedere alla partizione si blocca sull'analisi e non me lo visualizza :(


Ciao, hai disabilitato le funzionalità raid da bios?
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

 
Prossimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite