Incompatibilità nForce 4 con HD sata 2

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi salmax76 il 19 gen 2006, 12:11

si ho fatto anche quello, sono tra il disperato e lo stressato, non credevo che avrei avuto tutti questi problemi :(
salmax76
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2006, 11:49

 

Messaggiodi Matti10 il 19 gen 2006, 12:14

salmax76 ha scritto:si ho fatto anche quello, sono tra il disperato e lo stressato, non credevo che avrei avuto tutti questi problemi :(


Ti capisco perfettamente dato che ho avuto il tuo stesso identico problema. Però poi alla 309876 esima volta ci sono riuscito!
Prima via le funzonalità raid, poi F6, installi i driver (io ne avevo 2) ed è andato..
Cmq sia, una volta installato xp, il s-ata mi bloccava il sistema.
Morale...ora riposa qua accanto a me sulla scrivania.. :roll:
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi salmax76 il 19 gen 2006, 12:19

e quindi hai risolto mettendo un ide? e il sata inutilizzato?
salmax76
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2006, 11:49

Messaggiodi gallomail il 19 gen 2006, 13:56

io ho due hitachi sata2 in raid0 più un maxtor pata e nessun problema su nforce4...l'unico problema è che se installo i driver ide di nvidia in windows non mi boota win..si blocca..certo che è strano :? ...cmq ho fatto la solita procedura conil floppy all'unstallazione ecc e tutto bene
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Messaggiodi alebrescia il 19 gen 2006, 15:15

salmax76 ha scritto:Ciao a tutti, purtroppo ho lo stesso problema di incompatibilità sopra riportato, ho un mobo dfi nf4 infinity e un maxtor 160 sata2, e non mi è possibile installare winxp, faccio presente che il pc è nuovo e quindi nessun so installato. Adesso vorrei conferma da voi della procedura che penso di aver capito di dover fare: prima di tutto metto un jumper sui due piedini posteriori del disco, e così facendo lo dovrei portare a 1,5 gb, praticamente un sata 1, quindi dovrei procedere con l'installazione normalmente, caricandogli i driver della nvidia quando me li chiede. Poi se possibile vorrei un'altra delucidazione, qualcuno ha parlato di aggiornare il firmware del disco, e qui vorrei sapere i passi esatti da compiere, e come poterlo fare considerando che non ho il so installato, sempre che sia possibile. Se avete altri suggerimenti o consigli da dare ben accetti.
Un'altra cosetta, come faccio a caricare driver del chipset aggiornati, nella fattispecie il 6.53 reperibile dal sito dfi, oppuer quelli successivi dal sito nvidia se hanno una dimensione di circa 40 mb, certamente non mi entrano nel dischetto :)

P.S. il mio problema nello specifico è il seguente, disco correttamente riconosciuto da bios, avvio installazione winxp, caricamento driver di terze parti, mi chiede se voglio installare winxp, procedo e al momento di trovare il disco per procedere alla partizione si blocca sull'analisi e non me lo visualizza :(


missà che hai confuso un paio di cosette..... i driver del chipset nvidia(quelli da 40mb) non sono i driver per il controller raid o sata..... quelli sono a parte..... devi cmq cercarli sul sito della dfi, probabilmente è disponibile nei download......
aggiornare il firmware del maxtor a oggi è impossibile.... visto che non sono stati rilasciati firmware correttivi....
cmq scaricati i driver sata/raid che ti creano il floppino da mettere durante l' install di win... e dopo vedrai che il disco ti verrà riconosciuto....
poi quando installi i driver del chipset(40mb) ricordati di deselezionare gli IDE driver sennò avrai problemi di instabilità o lentezza(vedi il post sopra di gallo)
è tutto.... ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi salmax76 il 19 gen 2006, 16:23

ahhhh, ecco sicuramente qui facevo il mio primo errore, e grazie al tuo provvido intervento ora sono più colto :), ma mi sto ancora chiedendo se il mio problema può essere risolto, oppure se è il caso che io abbandoni la pugna e cambi il mio sata con un tranquillo ide.
salmax76
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 gen 2006, 11:49

Messaggiodi Matti10 il 19 gen 2006, 18:20

salmax76 ha scritto:e quindi hai risolto mettendo un ide? e il sata inutilizzato?


Be no...non ho risolto un tubo visto ke ho 106 euro di hd inutilizzato.
Ora vedo se il negoziante sarà così gentile da sostituirmelo con un uno di un'altra marca, visto che pare che il problema sia sui maxtor.
Cmq ho notato che se lo uso come "archivio" non da problemi.
Matti10
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 22 mar 2005, 19:21

Messaggiodi rogosan il 20 gen 2006, 11:14

Ciao a tutti.
Causa impegni di lavoro non sono stato presente in questo periodo :(
Dato che ho iniziato il thread, vi aggiorno sulla mia situazione.
I commenti degli altri utenti sui forum citati all'inizio fanno supporre che il problema sia circorscritto (o quanto meno diffuso) ai modelli di capacità >= 200Gb, indipendentemente dalla marca.
Ho scritto all'assistenza Maxtor (mailto:eurotech_assistance@maxtor.com) e dopo una serie di mail Venerdì scorso mi hanno spedito l'aggiornamento firmware per il mio HD.
Non ho ancora provato a fare l'aggiornamento perché, oltre agli impegni di lavoro, sto facendo il backup di tutti i dati che vi avevo caricato (100Mb) utilizzando l'unica cosa che mi ritrovo tra le mani ora, un masterizzatore DVD... quindi 100/4.5=tanto tanto tempo :cry:
Ottimisticamente parlando, non credo di poterci riuscire prima di 3-4 giorni.
Comunque vi farò sapere.
DFI Lanparty SLI-D, 2x512 Mb PQI, Athlon 64 3200+ Venice
->www.no1984.org<-
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

Messaggiodi alebrescia il 20 gen 2006, 11:55

rogosan ha scritto:Ciao a tutti.
Causa impegni di lavoro non sono stato presente in questo periodo :(
Dato che ho iniziato il thread, vi aggiorno sulla mia situazione.
I commenti degli altri utenti sui forum citati all'inizio fanno supporre che il problema sia circorscritto (o quanto meno diffuso) ai modelli di capacità >= 200Gb, indipendentemente dalla marca.
Ho scritto all'assistenza Maxtor (mailto:eurotech_assistance@maxtor.com) e dopo una serie di mail Venerdì scorso mi hanno spedito l'aggiornamento firmware per il mio HD.
Non ho ancora provato a fare l'aggiornamento perché, oltre agli impegni di lavoro, sto facendo il backup di tutti i dati che vi avevo caricato (100Mb) utilizzando l'unica cosa che mi ritrovo tra le mani ora, un masterizzatore DVD... quindi 100/4.5=tanto tanto tempo :cry:
Ottimisticamente parlando, non credo di poterci riuscire prima di 3-4 giorni.
Comunque vi farò sapere.


bhe allora un rilascio del firmware è stato fatto.... molto interessante.... mi informo.... intanto vedi di non perdere il file....
ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi rogosan il 23 gen 2006, 16:28

rogosan ha scritto:Ho scritto all'assistenza Maxtor (mailto:eurotech_assistance@maxtor.com) e dopo una serie di mail Venerdì scorso mi hanno spedito l'aggiornamento firmware per il mio HD.


Eccomi di nuovo... :)
Dopo aver backuppato l'HD in 22 DVD ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento firmware usando il .ISO che mi ha spedito la Maxtor.

:D :D :D Ora finalmente il disco viene riconosciuto quando lavora in modalità sata-2. Evviva! :D :D :D

Differenze che ho notato rispetto a prima:
- la versione firmware è passata da va111610 a va111630;
- posso usare l'HD come unità di boot;
- com'è successo ad altri, anche a me è ora apparsa l'icona "unità rimovibile" tra le tray icon;
- l'HD funziona in modalità sata-2 (confermato dal diagnostico-utility nVidia) anche se il throughput è pressoché identico a quando andava in modalità sata-1, circa 65 Mb/s (anche questo aspetto prevedibile in base a quanto avevo letto nei vari forum). Il supporto NCQ risulta disattivato (?!?!?!? perché ?!?!? devo ancora capirlo);
- ma, cosa più strana, ora si riesce ad installare XP senza fornire i driver SCSI (F6 durante l'installazione). Anche partition magic per DOS riconosce il disco senza problemi. Questo mi ha stupito, ero convinto che i driver SCSI fossero obbligatori pena il non riconoscimento del disco. Boh!?!

Beh, ora non rimane che abilitare l'NCQ e poi finalmente potrò dedicarmi all'overclocking.
DFI Lanparty SLI-D, 2x512 Mb PQI, Athlon 64 3200+ Venice
->www.no1984.org<-
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

fimware VA111630

Messaggiodi AroxTheOne il 23 gen 2006, 16:42

rogosan ha scritto:
rogosan ha scritto:Ho scritto all'assistenza Maxtor (mailto:eurotech_assistance@maxtor.com) e dopo una serie di mail Venerdì scorso mi hanno spedito l'aggiornamento firmware per il mio HD.


Eccomi di nuovo... :)
Dopo aver backuppato l'HD in 22 DVD ho provveduto ad effettuare l'aggiornamento firmware usando il .ISO che mi ha spedito la Maxtor.

:D :D :D Ora finalmente il disco viene riconosciuto quando lavora in modalità sata-2. Evviva! :D :D :D

Differenze che ho notato rispetto a prima:
- la versione firmware è passata da va111610 a va111630;
- posso usare l'HD come unità di boot;
- com'è successo ad altri, anche a me è ora apparsa l'icona "unità rimovibile" tra le tray icon;
- l'HD funziona in modalità sata-2 (confermato dal diagnostico-utility nVidia) anche se il throughput è pressoché identico a quando andava in modalità sata-1, circa 65 Mb/s (anche questo aspetto prevedibile in base a quanto avevo letto nei vari forum). Il supporto NCQ risulta disattivato (?!?!?!? perché ?!?!? devo ancora capirlo);
- ma, cosa più strana, ora si riesce ad installare XP senza fornire i driver SCSI (F6 durante l'installazione). Anche partition magic per DOS riconosce il disco senza problemi. Questo mi ha stupito, ero convinto che i driver SCSI fossero obbligatori pena il non riconoscimento del disco. Boh!?!

Beh, ora non rimane che abilitare l'NCQ e poi finalmente potrò dedicarmi all'overclocking.
AroxTheOne
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 gen 2006, 14:16

firmare va111630

Messaggiodi AroxTheOne il 23 gen 2006, 16:50

puoi gentilmente mettere in download il firmware in oggetto in modo di poter verificare se sistema i problemi di molti.

Grazie

:D
AroxTheOne
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 gen 2006, 14:16

Re: firmware va111630

Messaggiodi rogosan il 23 gen 2006, 17:42

AroxTheOne ha scritto:puoi gentilmente mettere in download il firmware in oggetto in modo di poter verificare se sistema i problemi di molti.

Grazie

:D



Potete spiegarmi come fare per allegare un .RAR al messaggio? :oops:
DFI Lanparty SLI-D, 2x512 Mb PQI, Athlon 64 3200+ Venice
->www.no1984.org<-
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

Messaggiodi alebrescia il 23 gen 2006, 17:50

non puoi.....
o ti fai uno spazio web dove uploadarlo..... o qua non si può....
prova a scrivermi il nome esatto di quel file che dò un occhiata in giro se trovo un link per scaricarlo....
ciao
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi rogosan il 23 gen 2006, 18:23

alebrescia ha scritto:non puoi.....
o ti fai uno spazio web dove uploadarlo..... o qua non si può....
prova a scrivermi il nome esatto di quel file che dò un occhiata in giro se trovo un link per scaricarlo....
ciao


Il file si chiama 6V3.iso, lunghezza 2.916.352 byte.
Compresso con RAR diventa quasi 1,3 Mb.

Non ho uno spazio web e non sono molto pratico con la loro creazione. Se puoi farlo a posto mio ti mando il file per e-mail.
DFI Lanparty SLI-D, 2x512 Mb PQI, Athlon 64 3200+ Venice
->www.no1984.org<-
rogosan
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 dic 2005, 11:59

 
PrecedenteProssimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite