Ancora problemi sul backup e dubbi..

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Ancora problemi sul backup e dubbi..

Messaggiodi Zet@ il 22 ago 2006, 14:01

In seguito a vari problemi sul computer (errori di windows e tilt sui formati video) ho formattato e reinstallato windows con la speranza che il problema si risolvesse.

Poichè ho un sistema raid formato da due barracuda da 200 gb l'uno in raid0 ho provveduto ad una copia di backup delle partizioni D ed E (dati audio/video/immagini) su un terzo hardsisk da 400gb. Per backuppare i dati ho utilizzato Acronis True Image, fatto il backup sul 400gb ho formattato D ed E per vedere se Acronis riusciva correttamente a riportare i dati del backup sulle giuste partizioni e cartelle corrette, prova risultata positiva, senza errori.

Sicuro di riuscire nel mio intento ho riformattato D ed E da windows, poi ho riavviato per installare windows. Per sicurezza ho staccato l'hardisk con su il backup, così da non confondere gli hardisk al momento della formattazione. Rimasto solo il raid con le partizioni C (s.o.),D ed E ho installato i driver raid e, dopo aver cancellato le partizioni le ho ricreate, delle stesse dimensioni. una volta formattato C gli ho installato windows, e fin qui tutto ok. Entrato in windows ho poi riformattato D ed E perchè li vedeva ancora RAW (li ho formattati in ntfs non rapida). Dopo un riavvio gli ho attaccato l'hardisk da 400gb con sopra il backup, riconosciuto ed installato correttamente. Anche fin qua ok..

Ho installato tutti i driver, compresi quelli delle periferiche, ho lasciato scaricare tutti gli aggiornamenti e una volta riavviato il pc ho iniziato ad installare Acronis True Image per recuperare i miei dati dal backup su G.
Purtroppo a circa l'80% della copia dei dati, sull'immagine del gioco oblivion ( :evil: ) il programma si blocca.. manda su il processore a lavorare al 100% con una brutta riga fissa nel grafico. Programma che gira a vuoto e pc fisso.. Spengo e riaccendo.. Riformatto tutto e ripeto tutta la procedura che ho spiegato precedentemente. L'evento si ripete.. Sempre più abbacchiato decido di recuperare i file selezionando manualmente quali cartelle copiare.. seleziono tutto tranne oblivion.. e la copia NON si blocca.. si bloccherà più avanti al 97% (porca paletta che sfiga!) sull'immagine di RainbowSix LockDown.. Ripeto ancora tutto DIselezionando la cartella di RainbowSix.. Morale.. si blocca ancora sull'immagine di Sniper Elite..
Sempre più incavolato e stanco riesco a recuperare sempre manualmente, escludendo le cartelle su cui si va a bloccare acronis, tutti i files tranne i tre giochi ovviamente..

La situazione di ieri sera era appunto questa, windows "pulito", tutti i dati recuperati (tranne i tre giochi, vabbhè..) e tutti i programmi installati.

Ho disinstallato Acronis ed eliminato l'archivio danneggiato.
Ho visto che insieme a Partition Magic 8 c'è anche DataKeeper, l'ho installato, e stamattina ho lanciato il backup salvando le partizioni D ed E su G (l'hardisk da 400gb). Risultato:

Immagine

Ora mi ritrovo nel punto di partenza credo, perchè ho un backup su G contenente 19 errori, la cartella film non l'ho backuppata perchè mi da questi errori che ho spiegato nella'ltro post --> http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=21929

Quindi ricapitolando ho un backup contenente 19 errori, il problema della cartella film che anche cambiando i codec, installando altri programmi di visualizzazione, ecc mi blocca il computer.. Le ho provate tutte e son sempre più disperato.. Come faccio? distruggo il raid0, provo a riformattare tutte e due gli hardisk da 200gb e poi rifaccio il raid nuovo? Ragazzi vi prego aiutatemi, non so come fare.. e a cosa pensare se non un bel viaggio a Lourdes..
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Messaggiodi cb_123 il 23 ago 2006, 19:39

Non potrebbe essere che il processo manda la cpu al 100% perché sono file di grandi dimensioni e il programma ci mette un bel poco per estrarre i file?
Hai aspettato un poco di tempo prima di arrenderti e riavviare il pc?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Zet@ il 23 ago 2006, 21:43

Eh si.. ho aspettato 4 ore su oblivion... una notte intera su Rainbow Six.. Le immagini dei tre giochi le ho perse, ma fa niente ho i dvd originali.. il problema è il resto ( i miei dati ), non vorrei perderli.

La situazione di adesso è che ho installato Acronis True Image, disinistallando prima DataKeeper, ho fatto un nuovo backup su G, utilizzando Acronis True Image, l'ha portato a termine in poco tempo, con compressione massima. Ora ho il backup nuovo su G ma non ho ancora provato a "riversarlo" sulle due partizioni ( D ed E ) perchè ora ce le ho occupate.. Per ora ho fatto fare un "check" ad Acronis True Image e dice che non ci sono errori nel backup, dice che ha superato la verifica con successo.. (il brutto è che anche con l'altro backup diceva così.. ma poi si bloccava all'80% :evil: ).

Poichè non mi fido più di Acronis True Image domani, se trovo un po di tempo, cancello una partizione per volta e provo a vedere se mi "riversa" i files dal backup.. altrimenti boh.. non saprei più a cosa pensare.. se non ad un errata configurazione di hardisk (anche se credo che sia davvero tutto ok, sia il raid0 che il sata2 da 400gb) oppure agli hardisk che si stan guastando.. altro a cui pensare?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 23 ago 2006, 22:18

Allora, per quanto riguarda il processo che manda al 100% la cpu mentra "riverso" il backup (contenuto in G) su D ed E è Acronis True Image, non mi ricordo perfettamente il nome del processo, ma son sicuro che è lui perchè si chiama TrueImage.exe o qualcosa di simile. Come lo chiudo, il computer "rivive".

Invece, il processo che mi imbordellava pesantemente il pc quando aprivo la cartella film era dumprep.exe, tenendo il task manager aperto sulla lista dei processi ho notato che compare dumprep.exe al 99% e poi nel momento in cui scompare il pc si riprende. (PROBLEMA RISOLTO :D )

Cercando una soluzione e curiosando qua e là per programmi su hardisk ecc.. ho scoperto una cosa:

Immagine

Allora: il disco 1 è il raid 0 composto da 2x200gb barracuda sata2 ( C,D ed E ), il disco 2 invece è un singolo barracuda sata2 da 400gb ( partizione unica G ).
C è una partizione primaria, con sopra windows
D ed E invece sono logiche, contengono solo dati non legati a programmi su C
G invece è primaria.. (contiene solo il file di backup)

Non è che in qualche modo G, partizione primaria, guasta qualcosa?
Non dovrebbe essere logica? Magari se tutte le partizioni fossero logiche non ci sarebbero problemi a copiare i dati da G ( primaria ) a D ed E ( logiche ).. o sbaglio?
Io di ste cose non sono molto ferrato.. ma se il backup e i programmi non sbagliano (mi riferisco ad Acronis True Image) potrebbe essere la configurazione degli hardisk o le partizioni che creino gli errori.. possibile?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi nemesys_72 il 23 ago 2006, 23:32

per la mia esperienza, ti posso dire che non conta molto che la partizione sia primaria o logica..

il problema potrebbe esser che fai il backup con compressione massima..

a me non è capitato con acronis ma con norton ghost, se facevo un backup con compressione max, poi al ripristino non mi andavano alcuni file, eran corrotti o li perdeva eccetera..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Zet@ il 25 ago 2006, 17:04

Se faccio dei backup su G con programmi come datakeeper me li fa con gli errori.. Se invece utilizzo Acronis arriva ad un certo punto del backup a addirittura riavvia il pc.. 8O

Ho scoperto una cosa parecchio drammatica... mentre carica windows, dopo che ha caricato la schermata del bios, mi compare il check del raid con la scritta: premere f10 per entrare nell'utility (o qualcosa del genere) bene.. non c'è modo di entrare nel menù del raid.. ma da windows, utilizzando un l'utility nvidia, mi dice che le strisce del raid sono in buone condizioni... Può essere che si sia guastato in qualche modo il raid e rifacendolo non mi dia più problemi? Che cosa serve per fare il raid? qual'è (più o meno) la procedura da seguire?

Ah, per ora ho riformattato G, e gli ho copiato manualmente le cartelle che mi interessavano da D ed E. Praticamente come quando si passa una cartella da un hardisk all'altro.. almeno così il backup ce l'ho.. funzionante e senza errori.. senza usare acronis o datakeeper.. :wink:
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 25 ago 2006, 17:17

Mi rispondo da solo, scusate :oops:

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=16505

Ora leggo, al massimo dopo vi chiedo se non capisco qualcosa..
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 25 ago 2006, 17:32

C'è "solo" un "piccolo" problemuccio... non si riesce più ad entrare nell'utility del raid !! 8O .. e questa mi sembra una cosa grave.. :evil: Vi giuro che sto sclerando.. è una settimana che son dietro al pc a caricare windows su windows e copiare dati su dati.. partizioni.. backup.. formattazioni.. non ci capisco più niente.. premo f10 ma non entra.. so che può beccare il comando in ritardo ma io ho provato a schiacciarlo anche molto prima il tasto f10 ma proprio non lo sente.. 8O io sto pc lo demolisco :x
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi cb_123 il 25 ago 2006, 18:54

Prova con un altra tastiera se ce l'hai.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Zet@ il 29 ago 2006, 21:58

cb_123 ha scritto:Prova con un altra tastiera se ce l'hai.


Scusate per il ritardo della risposta ma sono stato davvero impegnato in sti giorni.. dunque.. son riuscito ad entrare nell'utility del raid. Praticamente per riuscire ad entrare nella schermata del raid devo iniziare a premere f10 a pc appena acceso.. 8O accendo il pc - inizio a premere numerose volte f10 - carica la schermata del bios - carica il check del raid e poi finalmente mi fa entrare nella schermata del raid..

Secondo voi questa lentezza di risposta ai comandi a cosa è dovuta?
Anche quando mi esce la schermata con il bios e devo premere canc per entrare, passano alcuni secondi tra la pressione del tasto canc e la dicitura " sto entrando nel bios" o qualcosa di simile :lol: poi dopo un bel po di secondi entra nel bios.. è come se andasse tutto a rilento di 4-5 secondi.. ed in windows ora è tutto normale.. tranne qualche effetto memoria che proprio non capisco..

Che dite? potrebbe essere la batteria della mobo? il raid da rifare? gli hardisk da formattare nuovamente? un cmos da fare?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Osservatore il 30 ago 2006, 00:46

8) 8)

Ciao hai scritto che hai fatto la compressione massima del Back up ,prova a fatla normale senza compressione portrebbe essere quello il problema,potrebbe non sono sicuro,poi prova a fare tutto le operazioni partendo dal CD di Boot di Acronis e non da Windows.

Ciao a tutti. :wink:
Quando devi raggiungere un traguardo, non dire mai prima di aver provato "non c'è la faro mai" se non risiki non rosiki.
Avatar utente
Osservatore
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 13 gen 2005, 21:16
Località: Cantù

Messaggiodi Zet@ il 30 ago 2006, 09:41

Osservatore ha scritto:8) 8)

Ciao hai scritto che hai fatto la compressione massima del Back up ,prova a fatla normale senza compressione portrebbe essere quello il problema,potrebbe non sono sicuro,poi prova a fare tutto le operazioni partendo dal CD di Boot di Acronis e non da Windows.

Ciao a tutti. :wink:


Ormai il backup non ce l'ho più.. l'ho cancellato, sia il backup di acronis che quello fatto con DataKeeper.. Ho formattato G (l'hardisk del backup) e ci ho copiato manualmente i file, tutti i dati contenuti in D e tutti i dati contenuti in E, una semplice copia manuale.. come quando si copia un file da un hardisk all'altro. (così non dovrei avere problemi nel recuperare i file, non essendo archiviati con dei programmi....).

Il problema adesso è che il pc si comporta in maniera strana.. e non capisco la causa.. sembra tutto rallentato... poi in windows a volte va bene.. altre volte dà errori strani.. è strano perchè il pc l'ho formattato da poco e ricaricato windows da neanche 10 giorni... quindi proprio non capisco.. può essere qualche effetto memoria delle precendenti installazioni? può essere il raid? che prove dovrei fare?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Sempronio il 01 set 2006, 18:24

Prova a staccare tutti i cavi degli HD ed assicurati che non ci siano problemi alla madre per il discorso del rallentamento all'entrata del bios.

Se hai problemi prova a resettare e a reinstallare il BIOS anche se hai l'ultima versione rimettila.

Per gli hard disk tente una formattazione a basso livello. Troverai il programma necessario sul sito del produttore dei tuoi dischi rigidi.

In bocca al lupo e facci sapere.
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Avatar utente
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3130
Iscritto il: 04 lug 2005, 20:09
Località: Carrara

Messaggiodi Zet@ il 03 set 2006, 11:55

Sempronio ha scritto:Prova a staccare tutti i cavi degli HD ed assicurati che non ci siano problemi alla madre per il discorso del rallentamento all'entrata del bios.

Se hai problemi prova a resettare e a reinstallare il BIOS anche se hai l'ultima versione rimettila.

Per gli hard disk tente una formattazione a basso livello. Troverai il programma necessario sul sito del produttore dei tuoi dischi rigidi.

In bocca al lupo e facci sapere.


Scusate i ritardi nelle risposte ma sono incasinato in questo periodo e quando ho tempo lancio o faccio prove.. ora che le ho fatte posso dirvei che:

- ho provato a scollegare gli hardisk e vedere se appunto i ritardi nel bios andavano a posto, purtroppo anche staccando gli hardisk il problema non si è risolto..
- cercando di ripristinare la macchina allo "stadio di fabbrica" ho fatto un cmos, e reinstallato il bios.

Ora va meglio. Riesco ad entrare nel bios e nell'utility del raid in meno di 1 secondo. Ottimo :D

Windows però mi da ancora problemi..

Come consigliato da Sempronio, ho cercato info sul sito del produttore degli hardisk, cliente fedele di Seagate (ho tutti seagate) mi son collegato al loro sito e ho scaricato l'utility Seadesktop che parte comunque da dos e fa uno scan in dos degli hardisk, del controller raid e altre cose insomma.. ho selezionato tutto ciò che era selezionabile.. ho lanciato il programmino stamattina intorno alle 11.. credo che finirà domani mattina.. e finalmente saprò se gli hardisk hanno o non hanno qualcosa..

Se i problemi non si dovessero risolvere "distruggerò" il raid e attaccando un hardisk alla volta farò la formattazione a basso livello per ognuno di essi, curioso di vedere se finalmente così gli "effetti memoria" di windows spariranno oppure no.. in caso negativo butterò giù il pc dalla finestra.. :evil:

Per adesso grazie a voi tutti, ci vuole un po di supporto morale in questi casi.... :) saran 15 giorni che sono dietro a questi problemi.. saràanche ora dirisolverli e che cavolo.. :wink:

Ciaaaaaaao :P
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 07 set 2006, 01:28

Problema risolto con la formattazione a basso livello, bios ricaricato. Il pc è tornato come nuovo, una lippa.

RINGRAZIO DI CUORE TUTTI, a presto publicherò una guida su tutto il procedimento per esegure la formattazione a basso livello, e creare un nuovo raid, insomma come nel mio caso.

Ciaoooo e grazie ancora :D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 
Prossimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite