Mistero

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Mistero

Messaggiodi FridayChild il 30 ott 2006, 10:54

Qualche giorno fa ho lanciato un backup/clone completo del mio hard disk interno (vedere firma) con DriveImage, e l'operazione si e' interrotta segnalando l'impossibilita' di leggere da un certo numero di settori del disco (le precedenti operazioni di clone con DriveImage non mi avevano mai dato errori).
Ho eseguito ripetutamente il checkdisk di Windows in modalita' "correggi errori + analizza superficie", e in tutti i casi sono stati rilevati piccoli errori nel file system (corretti) e nessun settore fisicamente danneggiato.
Eppure, anche dopo il checkdisk, vari tool (compresi i Seagate Tools) mi continuavano a segnalare errori nel file system.
Anche SpeedFan, nella scheda SMART - Esegui scansione online approfondita mi segnalava errori, e precisamente 2 settori danneggiati (cioe' dai quali non e' risultato possibile leggere i dati) in attesa di essere marcati come inutilizzabili e sostituiti con settori prelevati dal "pool" di riserva del disco fisso.
Sempre la pagina web di scansione approfondita SMART, richiamata da SpeedFan, mi informava che i settori sarebbero stati "riallocati" la prima volta che un'operazione di SCRITTURA su quei settori fosse stata tentata; per cui consigliava di eseguire un software in grado di fare una scansione LETTURA+SCRITTURA di tutto il disco, settore per settore, per "forzare" questa riallocazione.
Ho quindi eseguito l'applicazione DiskPatch, che fa proprio questo (una scansione lettura/scrittura con riallocazione dei settori danneggiati). Ci ha messo 3 GIORNI! Ma il mistero e' che alla fine non ha rilevato nessun errore di lettura e nessun errore di scrittura! Al successivo riavvio, ho eseguito di nuovo SpeedFan e naturalmente mi dice che i settori in attesa di riallocazione ci sono ancora.
Qualcuno ha un'idea di cosa succede? Il disco e' danneggiato o no?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 

Messaggiodi Genesi il 30 ott 2006, 14:29

Una sola speranza: HddRegenerator :) prova a vedere sè riesce a sistemarti l'hd che con molta probabilità è danneggiato.
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Avatar utente
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 24 feb 2004, 01:00

Messaggiodi FridayChild il 30 ott 2006, 15:12

DiskPatch piu' o meno e' la stessa cosa, e ha fallito. E non vorrei tenere altri 3 giorni bloccato il PC. Se il sistema SMART sa che c'e' un settore danneggiato, possibile che non sappia dire anche QUALE, cosi' che io possa invece che scandire inutilmente tutta la superficie cercare di riallocare solo QUEL settore?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi FridayChild il 31 ott 2006, 09:46

Ho trovato un tool per Linux che sembra in grado di individuare DOVE e' il settore da riallocare, e di forzarne la riallocazione, ma pare che funzioni solo se il filesystem e' ext*. La mia partizione e' NTFS. Nessuno ha un tool di questo genere da consigliarmi?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite