I driver nForce4 SATA creano errori nel file system?

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

I driver nForce4 SATA creano errori nel file system?

Messaggiodi FridayChild il 04 nov 2006, 16:06

Lancio un'analisi del file system con chkdsk da dentro Windows XP SP2, e vengono rilevati errori.
Riavvio con la console di ripristino, lancio un "chkdsk /P" e, alla prima esecuzione, vengono effettivamente rilevati e corretti non meglio precisati errori. Alle successive esecuzioni di chkdsk, sempre dentro la console, non vengono piu' rilevati errori. Riavvio Windows in modalità normale, e immediatamente lo riavvio un'altra volta ed entro di nuovo nella console di ripristino e lancio chkdsk /P. Di nuovo, alla prima esecuzione vengono rilevati e corretti errori, e le successive vanno liscie. Terzo riavvio, stavolta pero' non riavvio Windows in modalita' normale ma entro direttamente di nuovo in console di ripristino, e il chkdsk non rileva errori.
La mia diagnosi e' che I DRIVER DI WINDOWS CAUSANO CORRUZIONE DEL FILE SYSTEM perché il semplice fatto di avviare Windows causa errori nel file system.
Ho una scheda madre Asus A8N-E con chipset nForce4, e come driver SATA sto usando da sempre i driver forniti dalla Asus per questa scheda madre, e cioe' questi: nVida nForce4 Serial ATA Controller versione 5.10.2600.534 (nvata.sys). Questo e' il famoso driver che tra l'altro "vede" il disco fisso come fosse un'unita' rimovibile, con conseguente permanente presenza dell'icona "Rimozione sicura dell'hardware" nella barra delle applicazioni.
A qualcun altro succede questa cosa? Mi confermate che c'è questo problema con questi driver? Gli errori riportati da chkdsk sono effettivi o solo fittizi (mi sto riferendo all'ipotesi che questi driver gestiscano certe strutture del file system in modo non standard, che chkdsk non riconosce)? Infatti il mio disco non mostra alcun EFFETTIVO problema, almeno per ora.
Se mi confermate che quest'anomalia è causata dai driver, qual è la soluzione? Disinstallarli e sostituirli con i driver standard Microsoft?
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

 

Messaggiodi FridayChild il 05 nov 2006, 21:10

Voi non me la contate giusta... non ci credo che nessuno abbia mai avuto problemi con questi driver! :lol:
E dai, uno sforzino, rispondetemi! :lol:
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi tonertemplum il 05 nov 2006, 21:14

guarda,
posso dirti che io ho lo stesso "disagio" tuo... con la mobo in firma e i driver del cd ho l'iconcina che vede i miei due s-ata come unità esterna... x il resto, non ho x fortuna problemi....
ASUS M3N78-PRO -- AMD ATHLON 64 X2 5200+@3100 vcore default -- ZALMAN CNPS9500A LED -- 2x2GB TEAM GROUP DDR2 800 -- ATI HD 3650 con ZALMAN VF900 CU-LED -- 2 X SEAGATE 160GB RAID 0 + 1 x MAXTOR 260 GB SATA + 1 x MAXTOR 120 GB SATA
Avatar utente
tonertemplum
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6906
Iscritto il: 11 set 2005, 19:11
Località: Roma


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite