Installare XP PRO SP2 su controller raid

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Installare XP PRO SP2 su controller raid

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 16:07

CIAO!!!!QUALCUNO SA AIUTARMI?HO UNA SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-K8N SLI CON CONTROLLER RAID NVIDIA NFORCE4 CON VELOCITà FINO A 3 GB\S E UN CONTROLLER RAID SIL3114 CON VELOCITà FINO A 1,5 GB\S. HO A DISPOSIZIONE 2 HD MAXTOR SERIE ATA DA 80 GB E 2 HD MAXTOR SERIE SATA2 DA 80 GB. NON HO IL DISCO DEI DRIVER DELLA SCHEDA MADRE.vORREI CREARE UN ARRAY RAID 0 CHE MI RENDA PIù VELOCE IL SISTEMA.hO GIà FATTO VARI TENTATIVI TUTTI ANDATI A VUOTO..QUALCUNO SA DARMI TUTTE LE INDICAZIONI PASSO PASSO CON LE VARIE OPZIONI ED EVENTUALMENTE I LINK DA CONSULTARE X SCARICARE I DRIVER NECESSARI?GRAZIE..
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

 

Messaggiodi alebrescia il 03 gen 2007, 17:49

a questo LINK trovi i driver per il controller della sk madre... scompattali e mettili su floppy.
ora non sò bene come sia con quel controller ma la cosa non è difficile..... libretto della sk madre alla mano, cerchi ne l bios e abiliti la funzione raid, sempre sul liretto troverai spiegato come usare l' utility di configurazione per il raid.... ti consiglio di lasciare staccato il secondo controller e i dischi ata, li aggiungerai in un secondo momento.

ok.... creato l' array x il raid0 non devi far altro che far partire il cd di win sp2 da boot, e alle prime schermate quando inizia il caricamento del prg di installazione sotto compare la scritta: premere F6 per installare driver di terse parti.... premi F6 e aspetta che finisca di caricare il tutto..... inserisci il floppy e vai ad installare si i driver sata che i driver raid. installati, scegli di proseguire con l' installazione di win e vedrai che ti verrà riconosciuto un disco da 160Gb circa(sicuramente meno.) ora puoi installare senza problemi....

una volta sistemato tutto sul raid0 del sistema operativo andremo ad aggiungere sia il controller che i due dischi ata....
iniziamo con la prima parte.... ciao...

cmq qua trovi una piccola guida che spiega e chiarisce alcuni concetti..... :
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=16505


p.s benvenuto.....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

risposta..

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 19:59

grazie x il benvenuto..ma soprattutto grazie x la collaborazione e l interessamento.Ho fatto come mi hai detto ma purtroppo il tutto non è andato a buon fine. cerco di spiegarti passo dopo passo la problematica..innanzi tutto c è un incongruenza tra la dimensione del disco raid visto dal bios(149 gb)e quello visto durante la formattazione dello stesso in xp(152,6 gb)poi..finita la formattazione mi dice che è impossibile copiare i driver del controller..ignoro..l istallazione va avanti e copia i file nell hd.al riavvio automatico l istallazione si blocca con una schermata blu..dice:si è verificato un errore e windows è stato arrestato x impedire danni al computer..verificare che il pc non contenga virus.rimuovere dischi rigidi o controller di nuova installazione.controllare l hd che sia configurato correttamente e dotato degli appositi termiatori.. stop:0x0000007B(0XF79F7528,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)E QUESTO è TUTTO..RESTO IN ATTESA DI UNA TUA CORTESE RISPOSTA.....GRAZIE!!!!!!!
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

Messaggiodi patrix78 il 03 gen 2007, 20:18

così a occhio ti dico che potrebbe essere il noto problema di incompatibilità tra chipsente nForce 4 (e derivati) e dischi Maxtor. Io per questo problema fui costretto a svendere 2 HD Maxtor da 250gb... Il cosiglio che mi viene di darti e quello di creare il raid sul controller Silicon Image.
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Messaggiodi alebrescia il 03 gen 2007, 20:21

l' errore a una prima ricerca sembra una cosa molto comune....

quimamma MS nè parla...

cmq..... dando un occhiata alla kb di MS sembra che il problema più plausibile sia dato dai driver del raid(che scoperta.... :/ ) o da un conflitto tra diversi controller (MS parla di controller SCSI ma anche quelli ata o sata possono andare in conflitto....) perciò (solo per sicurezza) torno a chiederti se hai estratto fisicamente l' altro controller prima di iniziare il tutto.....

seconda cosa..... quando fai F6 e va a controllare sul floppino i driver, ti viene data una lista di driver o hai da subito un errore? è possibile che non siano stati scompattati correttamente?

incompatibilità tra nforce4 e maxzoz è vero che esistono, ma a quel punto il problema si presenterebbe anche solo installando xp su un sata2, senza fare il raid....

prova ad aggiornare il bios della scheda madre...... e magari anche il fw dei due maxtor.... ora ti cerco i link....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

risposta

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 20:55

I due controller raid coesistono sulla scheda madre..ma il controller sil3114 l ho disattivato dal bios della stessa..erano collegati fisicamente solo due hd sata2 agli appositi cnnettori del controller di nivdia..subito dopo aver premuto f6..il sistema mi visualizza il contenuto del floppy..sono 2 driver nividia,,uno per il raid l altro x il sata che vengono caricati regolarmente nella ram..il problema si verifica quando dopo la formattazione della partizione compare un messaggio che dice che i file dei driver non possono essere copiati sul hd..il sistema però li va regolarmente a cercare sul floppy..ma non li carica!!!!!i due maxtor da 80gb sata 2 sono i modelli diamondmax20 firmware 3.AAE MATRICOLA 6P080E0.IL BIOS DELLA SCHEDA MADRE è STATO AGGIORNATO DAL SITO GIGABYTE CON LA VERSIONE F6.Un ultima nota..quando premo f6..e il sistema carica i driver..dopo averli letti mi dice che la mia copia di xp ha già i driver necessari per il controller nvidia solo che sono una versione precedente..ho provato anche a utilizzare i vecchi driver del controller contenuti nel dischetto di installazione di xp..e in questa maniera addirittura il sistema si riavvia senza nemmeno giungere alla videata nel quale si vede la partizione dove installare xp.
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

Messaggiodi alebrescia il 03 gen 2007, 21:16

ok tagliamo la testa al toro..... mettici un paio di pin e falli lavorare come sata1..... se dovesse andare tutto bene (a sata1) allora credo sia necessario contattare maxtor come ha fatto gallomail e farti mandare un aggiornamento firmware per gli hd.....
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=18053

fra l' altro non ho guardato le specifiche della tua mobo e detto così sembrava che il controller ide fosse esterno :D ....

fai sta prova ;)
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

risposta

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 21:24

mi andrebbe bene anche utilizzare il controller sil3114..anche se la sua velocità è di 1,5 gb\s potrei comunque utilizzare i 4 maxtor in raid..raggiungendo la velocità dei due collegati in 3 gb\s sul nvidia..il problema è che attivando quest ultimo controller dal bios..,configurato con la propria utility il raido dei quattro hd..installati i driver del sil3114 da disketto..arrivato alla visualizzazione della partizione..mi fa vedere quattro hd separati!!!!!!se sai darmi cosigli anche su questo controller sono bene accetti..grazie!!!!!
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

RISPOSTA

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 21:48

ALLORA LA MIA SHEDA MADRE..DIREI UNA FERRARI X PROCESSORI AMD SOKET 939 HA DUE CONTROLLER SATA..IL SIL3114 CON QUATTRO CONNETTORI SATA DA 1,5GB\S(SATA1)CON IL QUALE HO LA RAID5..E UN CONTROLLER NVIDIA NFORCE4..4 CONNETTORI SATA DA 3 GB\S(SATA2)CON RAID 0 E 1....MA IN QUESTO MOMENTO SONO DISPERATO PERCHè HO QUATTRO HD CHE NON POSSO UTILIZZARE..COMUNQUE VISTA LA POSSIBILE INCOMPATIBILITà TRA MAXTOR SATA 2 ED IL CONTROLLER NVIDIA FORSE MI CONVERREBBE COLLEGARE TUTTI E 4 GLI HD SUL SIL3114..COSì LI UTILIZZO TUTTI E QUATTRO CON VELOCITà PARI A 1,5X4 6 GB\S..SEMPRE SE RIESCO AD INSTALLARCI XP SOPRA....
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

Messaggiodi alebrescia il 03 gen 2007, 21:59

un consiglio rapido, mai usare il maiuscolo in un forum.....

tornando a noi..... ti ringrazio per il chiarimento.... l' idea di mettere 4 dischi in raid0 ha i suoi pro e i suoi contro....
allora, da quello che ho letto, molto velocemente: ctrl-s per richiamare l' utility del raid e crei l' array....
imposti da bios attivo il sil e disattivi il controller nvidiaraid....
ora con i driver del controller sil in fase di installazione fai la stessa cosa, F6 ecc ecc.....
se ti vede 4 dischi vuol dire che o non hai creato l' array o non è attivo il controller della sil...
mi spiace non poterti dare un maggiore aiuto....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

risposta..

Messaggiodi gfalco75 il 03 gen 2007, 22:21

grazie per il consiglio sulle maiuscole e soprattutto x l assistenza..provero' nuovamente..anche se fino adesso non sono riuscito a risolvere il problema..ti faro' sapere..grazie e conta pure su di me per qualsiasi cosa nella quale posso esserti utile..buona serata!!!!!
gfalco75
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 gen 2007, 15:12

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite