wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi dolvar il 27 giu 2007, 16:34

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, spero che possiate aiutarmi perchè sto impazzendo. Possiedo un sch madre as rock k7vt6 con athlon xp 3000+, 2 hdd ide maxtor su pata e 2 wd sata raptor montati in jbod. Ora il fato strano è che il transfer rate dei dishi , testati con hddtach, mi arriva su tutti e 4 a 34 mb/sec. Anche i raptor hanno questo transfer rate schifossissimo...?!?! dipendera dalla scheda madre per caso? ma i vostri dischi che transfer raggiungono? Io riesco a masterizzare ad esempio solo in modalita provvisoria a 16 x perche caricando windows normalmente con i suoi processi a 34 mb/sec il disco non ce la fa a mantenere il buffer ai livelli di 24 mb sec di trasferimento....
helpppp :?
dolvar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu 2007, 16:27

 

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi patrix78 il 27 giu 2007, 17:03

stranissimo.... non conosco bene le funzionalità di un RAID Jbod cmq da quanto tempo nn formatti quel PC?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi stress@mi il 27 giu 2007, 17:19

ciao dolvar e ben arrivato :D
purtroppo non sono un esperto ma qui puoi trovare i bench di HD Tach del forum con tanto di classifica con i risultati migliori
sicuramente troverai qualche sistema con i tuoi stessi componenti con cui paragonare i tuoi ;)
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi dolvar il 27 giu 2007, 19:42

grazie ragazzi, forse c'è qualche cosa che non va nella mia scheda madre... cmq è da un bel po che non formatto, ciò non toglie che ho sia gli hdd ide che i raptor che viaggiano alla stessa velocità... come un udma 33... :(
dolvar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu 2007, 16:27

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi patrix78 il 27 giu 2007, 19:55

beh come avrai potuto vedere grazie al link segnalato da Stress@mi io con i raptor sn riuscito ad ottenere una velocità quasi 6 volte superiore (cmq per quel che ho speso avrei gradito fosse di più...), ma 34 mb/s sono degne di un 486DX2 più che della tua config...
Se ne hai la possibilità formatta, istalla i driver strettamente necessari e ripeti il test :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi stress@mi il 27 giu 2007, 20:13

ma il jbod esattamente in cosa consiste?!
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi patrix78 il 27 giu 2007, 20:32

Wikipedia , l'enciclopedia libera ha scritto:
RAID
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

In informatica, un Redundant array of independent disks (Insieme ridondante di dischi indipendenti), conosciuto più comunemente con il nome di RAID, è un sistema che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema nel suo complesso migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.


Nel suo livello più semplice, il sistema RAID permette di combinare un insieme di dischi in una sola unità logica. In questo modo il sistema operativo, invece di vedere differenti dischi, ne vede solamente uno. Il RAID è tipicamente usato nei server, e di solito è implementato con dischi di identica capacità. Con il calo del costo dei dischi rigidi e con il diffondersi della tecnologia RAID nei chipset delle scheda madri, il RAID è spesso offerto come opzione sia sui computer di fascia alta sia su quelli usati da utenti domestici, specialmente se dedicati a compiti che richiedono un grande immagazzinamento di dati, come il montaggio audio/video.

Le specifiche originali suggerivano un diverso numero di "livelli di RAID", o combinazioni di dischi. Ogni combinazione aveva dei vantaggi e degli svantaggi. Con il passare degli anni, sono nate diverse implementazioni del concetto di RAID. La maggior parte differiscono sostanzialmente nell'implementazione dei livelli RAID ideati inizialmente. Questo può portare spesso a confusione, poiché un'implementazione RAID-5 può essere molto diversa da un'altra. RAID-3 e RAID-4 sono spesso confusi o scambiati tra loro.

La vera definizione di RAID è stata oggetto di dibattito nel corso degli anni. L'uso del termine ridondante porta a molte discussioni se il RAID-0 sia "vero" RAID. Analogamente, il cambio da economico a indipendente confonde molti dei concetti alla base del RAID. Infatti ci sono alcune implementazioni del RAID che usano un solo disco! Per gli scopi di questo articolo, noi indichiamo come RAID ogni sistema che sviluppa il concetto base di RAID di ricombinare lo spazio fisico di dischi diversi per lo scopo di aumentare l'affidabilità o le prestazioni del sistema nel suo complesso.



stress@mi ha scritto:ma il jbod esattamente in cosa consiste?!


Wikipedia , l'enciclopedia libera ha scritto:
Concatenazione (JBOD)

Sebbene una concatenazione di dischi (chiamata anche JBOD, o "Just a Bunch of Disks") non sia uno dei livelli RAID, è un metodo popolare per combinare un insieme di dischi fisici in un grande disco virtuale. Come il nome indica, è semplicemente un concatenamento di dischi al fine di far sembrare l'insieme come un singolo disco.

In questo senso, la concatenazione è un modo per invertire il partizionamento. Mentre il partizionamento prende un singolo disco fisico e crea uno o più dischi logici, JBOD usa due o più dischi fisici per creare un singolo disco logico. Anche il JBOD, come il RAID 0, nel caso di rottura di un disco rende inutilizzabile l'intero array di dischi. In questo caso però il recupero dei dati sarà un po' più probabile rispetto al RAID 0 in quanto i dati sono scritti linearmente come se fosse un solo Hard Disk con un numero di blocchi danneggiati pari alla dimensione dell'Hard Disk danneggiato.

Per questo motivo può essere definito un Insieme di dischi Economici (senza ridondanza), e può essere visto come un parente lontano del RAID. JBOD è utile a volte per trasformare un insieme di dischi di diverse dimensioni in un disco logico di dimensioni utili. Quindi, JBOD può usare dischi da 3 GB, 15 GB, 5,5 GB e 12 GB per creare un singolo disco logico da 35,5 GB, di certo più utile dei singoli dischi presi separatamente.

Nel kernel di linux 2.6 è definito come RAID Linear.


Spero così di averci illuminati un pò tutti :wink:
@dolvar: se hai letto bene come funziona il JBOD credo che intuirai da solo che essendo che esiste comunque il rischio di pardita dei dati tanto vale fare un raid 0 (soluzione che io uso da almeno 4 anni senza mai perdere dati) che un JBOD :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi stress@mi il 28 giu 2007, 01:05

grazie a patrix innanzitutto :D
espongo il mio dubbio:
dolvar ha scritto:...2 hdd ide maxtor su pata e 2 wd sata raptor montati in jbod...

@dolvar: qui non capisco bene se in jbod sono solo i raptor(e ciò giustificherebbe in un certo senso il jbod:velocità identica al disco singolo ma con una capienza uguale alla somma dei due hd) o tutti e quattro gli hd!!
per spiegare ciò che sto per dire occorre fare una divagazione...

nel caso di un raid0 tra 2hd di uguale velocità ma di diversa capienza,ad esempio un hd da 200gb e un da300gb,si otterrà un array da 400gb in quanto i 100gb in eccesso dal disco da 300gb non verranno "visti" dal sistema!

analogamente,ma questa è solo un'ipotesi,in un jbod formato con hd di diversa velocità(nel caso tu avessi tutti e quattro i dischi in jbod) la velocità dell'array potrebbe attestarsi a quella dei dischi più lenti,rendendo i 10000rpm dei raptor inutili!
spero di essermi spiegato ;)
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi Eros_Nvidia il 28 giu 2007, 08:44

stress@mi ha scritto:grazie a patrix innanzitutto :D
espongo il mio dubbio:
dolvar ha scritto:...2 hdd ide maxtor su pata e 2 wd sata raptor montati in jbod...

@dolvar: qui non capisco bene se in jbod sono solo i raptor(e ciò giustificherebbe in un certo senso il jbod:velocità identica al disco singolo ma con una capienza uguale alla somma dei due hd) o tutti e quattro gli hd!!
per spiegare ciò che sto per dire occorre fare una divagazione...

nel caso di un raid0 tra 2hd di uguale velocità ma di diversa capienza,ad esempio un hd da 200gb e un da300gb,si otterrà un array da 400gb in quanto i 100gb in eccesso dal disco da 300gb non verranno "visti" dal sistema!

analogamente,ma questa è solo un'ipotesi,in un jbod formato con hd di diversa velocità(nel caso tu avessi tutti e quattro i dischi in jbod) la velocità dell'array potrebbe attestarsi a quella dei dischi più lenti,rendendo i 10000rpm dei raptor inutili!
spero di essermi spiegato ;)




quoto!!!
metti i raptor in un bel RAID 0 da soli e tutto volerà!!! e lascia perdere i maxtor pata che magari son montati nella stessa piattina......
DFI infinity nf650i ULTRA-4400@3ghz - 2giga ram marcie che non tengono 1t-8800GTS OC :twisted: -HD Raptor74GB :twisted: -CM Extreme Power 650W
-GRANDE PUNTO 1.3Mjet SPORT 2007- 90cattivi cv!
-L'importante è VINCERE-
Avatar utente
Eros_Nvidia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 05 lug 2006, 13:01
Località: Scrivania

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi patrix78 il 28 giu 2007, 09:41

Eros_Nvidia ha scritto:quoto!!!
metti i raptor in un bel RAID 0 da soli e tutto volerà!!! e lascia perdere i maxtor pata che magari son montati nella stessa piattina......


Giusto fai un RAID0 con i soli raptor e mettici sopra il S.O., magari il jbod fallo coi maxzozz e usalo come data storage e vedrai che le prestazioni lieviteranno :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi dolvar il 28 giu 2007, 11:25

Ringrazio di cuore tutti voi che mi state dando una mano a capirci qualche cosa... dunque la mia as rock k7vt6 ha i due raptor sata collegati in jbod, i maxtor invece sono montati sulla stessa piattina purtroppo.. sigh! ma cq in ide. Ho controllato tutta la configurazione del bios, ho visto se magari fosse attivata la funzione di SPREAD SPECTRUM che elimina interferenze sui cavi ide ma che rallenta mostruosamente gli hdd ma non è attiva....
Stavo guardando le temperature, ma il chipset della sch madre è a 46 gradi...
Ho controllato gli hdd ma gli ide sono in udma6.... forse devo installare qualche particolare driver? forse il bios è vecchio della scheda mamma?!?!? (mi riconosce pero il sata e l'udma6)....
Allegati
HDTune_Benchmark_VIA     SATA RAID JBOD.png
eseguito in modalità provvisoria....
HDTune_Benchmark_VIA SATA RAID JBOD.png (25.58 KIB) Osservato 7928 volte
dolvar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu 2007, 16:27

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi stress@mi il 28 giu 2007, 17:29

non saprei...i risultati tra il jbod e i vari hd sono troppo simili...credo che dovresti cambiare la configurazione agli hd e magari fare raid0 con i raptor(io ho in raid0 2*200gb sata2...un altro mondo :mrgreen: )
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi dolvar il 28 giu 2007, 22:43

stress@mi ha scritto:non saprei...i risultati tra il jbod e i vari hd sono troppo simili...credo che dovresti cambiare la configurazione agli hd e magari fare raid0 con i raptor(io ho in raid0 2*200gb sata2...un altro mondo :mrgreen: )


Ciao, vedi il problema è proprio il burst rate. Il jbod mi utilizza un solo disco e solamente quando pieno sfrutta il secondo, quindi non perde ms come nel raid 0 (ma si parla di millesimi, qiindi inezie). Il problema risiede nel burst rate... pr tutti e tre gli hdd è di circa 34 giga secondo :( :?
guardate un po questo hdd e confrontatelo con i valori del raptor....
è o no na skifezzzzzzzzzz :rido:
Allegati
HDTune_Benchmark_Maxtor 6Y160P0.png
HDTune_Benchmark_Maxtor 6Y160P0.png (25.72 KIB) Osservato 7891 volte
dolvar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu 2007, 16:27

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi stress@mi il 29 giu 2007, 01:56

dolvar ha scritto:Ciao, vedi il problema è proprio il burst rate. Il jbod mi utilizza un solo disco e solamente quando pieno sfrutta il secondo, quindi non perde ms come nel raid 0 (ma si parla di millesimi, qiindi inezie). Il problema risiede nel burst rate... pr tutti e tre gli hdd è di circa 34 giga secondo :( :?
guardate un po questo hdd e confrontatelo con i valori del raptor....
è o no na skifezzzzzzzzzz :rido:

premesso che di termini tecnici e di tecniche di funzionamento ne so meno di niente,mi permetto di editare la classifica del forum per quanto riguarda i dischi SATA

SATA

1 SacredSpirit 73,7 Mb/s Western Digital Raptor 150GB SATA-I 10.000RPM
2 Max_p 61,4 Mb/s maxtor 250 gb
3 Mes1970 58,7 Mb/s Seagate 80GB Sata
4 lionner 53,5 Mb/s maxtor ??? gb
5 webtemplum 48,9 Mb/s maxtor 120 gb
5 MauriAxel 48,9 Mb/s maxtor 160 Gb
5 marcosniper 48,9 Mb/s maxtor 120 Gb

i tuoi WDR in jbod non si avvicinano neanche lontanamente alle prestazioni del raptor primo in classifica...
detto questo,chiariamo che un WDR SATA @ 10000rpm è il più veloce disco singolo(almeno per quello che riguarda il mercato di noi comuni mortali!) in circolazione 8-)

SATA II

1 Faina 64,1 Mb/s WD 400Gb
2 jaber 60,8 Mb/s seagate 7200.9
3 lory001 59,2 Mb/s Maxtor 80 Gb
4 lory001 58,7 Mb/s Maxtor 160Gb
5 SacredSpirit 55,1 Mb/s Western Digital Caviar SE 200GB SATA-II 7200RPM
infatti un qualunque SATA2 @ 7200rpm non trae enormi benefici dalla tecnologia 300Gbsec

"...quindi non perde ms come nel raid 0..."
qui proprio non capisco 8O ...il raid0 NON perde ms(Mb/s se non ho capito male)rispetto a nessuna configurazione(array) di hard disk!
mi permetto nuovamente di editare la classifica,questa volta dei raid0

RAID

1 BadCluster 159.1 Mb/s Raid 0 con 4 Western Digital WD2500YS 250GB SATA2 16MB Raid Edition windows vista
2 Erden 121.9 Mb/s Raid 0 con due Maxtor (Seagate) 250GB Sata 2 - 8MB
3 NvK 118,4 Mb/s 2 Maxtor DiamondMax10 Sata2 80gb 8 mb in Raid 0 su Controller Silicon Image 3114R
4 N-Bry0 115,8 Mb/s raid 0 2 Maxtor DiamondMax10 Sata2 80gb in Raid0 su Nvidia Sata Raid
5 yukon 115,5 Mb/s raid 0 con due seagate 80gb sata2 8mb su controller sata1

a parte l'eccezzionale record di 159.1 Mb/s ottenuta con 4 raptor,le altre configurazioni in raid0 ottanute con dei "comuni" SATA2 sono ben più veloci del record ottenuto con il raptor disco singolo :sisi:

detto questo,i tuoi due raptor in jbod dovrebbero avere grossomodo la velocità di un raptor disco singolo(sui 70Mb/s)ma evidentemente c'è qualche problema,che potrebbe essere:
1) incompatibilità tra i raptor e la tua mobo
2) controller hd non ottimizzato
3) BIOS non aggiornato/ottimizzato
4) incompatibilità di convivenza tra un array(jbod nel tuo caso) e dischi singoli(potrebbe succedere anche questo :? ...)
5) ci potrebbero essere tanti altri motivi per cui il tuo jbod non va come dovrebbe,ma quella da te registrata non è sicuramente la velocità di un raptor!!

a mio avviso non ti rimane altro che fare delle prove,utilizzando gli hd singolarmente,escludendone uno alla volta,ma questo non è la stessa cosa che utilizzare un banco ram per volta...
potresti perdere dati o peggio,perciò fossi in te farei un backup di tutti i dati importanti e penserei seriamente ad un formattone :mrgreen:
molto dipende comunque da dove tieni il sistema operativo!

PS:qui comunque trovi un'esaustiva guida sul funzionamento di vari raid,compreso il tuo jbod ;)
"il mio peggior nemico sono io!"

AMD A64 3400+ Intel Core Duo E6600

Problemi di vista!!!
Avatar utente
stress@mi
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: 23 set 2006, 03:54

Re: wd raptor con transfer rate uguale al maxtor.... 34 mb/sec?!

Messaggiodi dolvar il 29 giu 2007, 10:07

anche aggiornando il via 4 in 1 driver sempre la solita solfa. I driver atapi pero in getione periferiche sono del 2001 (microsoft). anche se è attivo udma6 pero sono un po vechciotti e non sonon stati sovrascritti dai driver via. A voi che appare in gestione periferiche?
Nel bios ho pure attivato 32 bit block mode....
dolvar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 giu 2007, 16:27

 
Prossimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron