problema dimensione disco in box esterno usb

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 25 set 2007, 21:22

Ciao a tutti, ho un problema con un Hard Disk IDE-Samsung HD400LD Spinpoint nuovo(jumper impostato su master) collegato al pc tramite un box esterno USB.
La capacità del disco è di circa 400 GB: so che Windows ovviamente vede un valore inferiore, però come è possibile che collegandolo al computer ed eseguendo una formattazione tramite tramite Risorse del Computer (imposta già lui il file system NTFS), il sistema lo aggiunga nelle periferiche come disco con una dimensione di soli 32 GB?

Il disco rigido del computer è un Seagate Barracuda 160 GB S-ATA, e viene visto normalmente da Windows XP Professional SP2 aggiornato agli ultimi giorni.

In che modo faccio capire al sistema operativo che il disco Samsung è da 400 GB?

Grazie in anticipo.

Omar
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

 

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi patrix78 il 25 set 2007, 22:48

Smonta l'HD e montalo nel PC. Poi avvia il computer e dopo avergli fatto riconoscere il disco avvia windows, vai in strumenti di amministrazione-->gestione disco-->elimina la partizione, riavvia il PC, rientra in gestione disco, ricrea la partizione facendogli prendere tutto lo spazio del disco e formatta. Se non va nemmeno cosi allora è il disco che ha problemi :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 25 set 2007, 22:57

Grazie, appena possibile seguo la procedura che mi hai indicato.
Una sola domanda: l'HD che ho già nel computer è impostato come master, questo samsung che devo "smanettare" come lo imposto, master II, slave...?

Ciao.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi patrix78 il 26 set 2007, 08:52

Se è un PATA (ossia parallel ATA devi impostarlo come SLAVE se lo colleghi sul canale dove già hai un HD)
Se è Un SATA (Serial ATA, non c'è bisogno di impostare nulla)
P.S. prova la procedura lasciando anche direttamente nel box USB, dovrebbe funzionare anche da li :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi dannyb78 il 26 set 2007, 10:04

controlla sul manuale o sull'etichetta dell'hd. Alcuni dischi prevedono delle posizioni particolari dei jumper per limitare la capacità a 32GB, potrebbe essere il tuo caso. basta spostare i jumper nella posizione giusta.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
Avatar utente
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 26 giu 2005, 16:33
Località: Cecina

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 26 set 2007, 17:57

Ciao, ho seguito alla lettera i vostri suggerimenti per creare da capo la partizione e ho conrollato la posizione dei jumper. Ma non è cambiato nulla. Windows lo rileva sempre con una dimensione di circa 32 GB, sia collegato USB sia montandolo nel case.
Ho trovato sul sito Samsung un Disk Manager che, una volta installato e caricato all'avvio del bios, dovrebbe far riconoscere correttamente a Windows i 400 GB dell'hard disk.
Io potrei anche installare questo piccolo software, però se mi capita si utilizzare il box per trasferire/copiare/incollare...file su un pc diverso dal mio non è che posso andare in giro con il floppy...che senso ha allora un HD esterno di queste dimensioni.
Mistero...
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi patrix78 il 26 set 2007, 18:15

mi sembra molto strano... secondo me deve avere qualche problema, oppure il PC al quale lo colleghi ha qalche annetto di troppo...
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 26 set 2007, 19:34

Ciao, il computer l'ho comprato questa primavera in sostituzione di un vecchio AMD Athlon Thunderbird. E' un assemblato, ti posto le caratteristiche principali:

S.O. Microsoft Windows XP Professional SP2
CPU: AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ @ 2 GHz
RAM: Kingston 1 GB DDR2-667
MB: Winfast K8M890-8237-6A7L5FKHC-00
BIOS: Award Phoenix - Award BIOS v6.00PG
VGA: Ati Radeon X550 PCI-E
Monitor: Maxdata Belinea 103025 [17" CRT]
HD: Seagate Barracuda 160 GB SATA II
PIONEER DVD-RW DVR-111D

L'HD Seagate SATA funziona senza nessun problema, è questo maledetto Samsung IDE (comprato a parte) che non ne vuole sapere di mostrare tutta la sua capienza.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 27 set 2007, 20:15

Ho riprovato a seguire la procedura consigliatami per visualizzare la dimensione corretta dell'HD, ma ancora niente. Allora ho contattato tramite mail l'assistenza tecnica Samsung e sto aspettando una loro risposta.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi patrix78 il 27 set 2007, 21:11

Hai fatto bene. Ripeto che non è affatto normale :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 01 ott 2007, 18:59

Ciao, questa è la risposta di samsung al mio problema:

**************************************************
Gentile Cliente,
Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung.
In merito alla sua richiesta La informiamo che Samsung garantisce i prodotti HDD (Hard Disk Drivers) per tre anni.
Se il pezzo è inserito in un computer di una qualsiasi altra marca, bisogna fare riferimento alla garanzia fornita dal rivenditore (che può anche essere pari a un solo anno).
A sua disposizione per maggiori informazioni.
*************************************************

Ammazza che assistenza...in pratica non mi hanno detto nulla. L'HD che sembra non funzionare correttamente non è montato in un pc di altra marca, ma è da considerarsi come componenete a sè. Faccio prima a riportarlo al negozio dove l'ho acquistato con lo scontrino e gli dico che non funziona, così me lo sostituiscono.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi patrix78 il 01 ott 2007, 21:31

Non è detto...
Io a novembre 2005 comprai un disco esterno Mediacom USB 2.0. Per un anno tutto bene poi ha cominciato a dare i numeri ed infine non ha più funzionato. Ho aperto il case esterno, estratto l'HD e controllato il numero di serie sul sito dell'Hitachi (il disco era di loro produzione). Risultava essere coperto da garanzia. Quindi l'ho imballato, spedito e dopo circa 2 mesi mi è arrivato un disco identico nuovo fiammante :wink:
Sull'HD erano attaccati degli adesivi del produttore dell'unità esterna, ma gli ho opportunamente rimossi prima di spedirlo all'Hitachi :lol:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 06 ott 2007, 18:06

Sono stato all'ipermercato Auchan dove ho acquistato l'HD difettoso (è in garanzia fino al 17 febbraio 2010, perchè samsung da 3 anni di copertura). Mi hanno detto che loro non ne vogliono sapere niente ne di sostituirlo ne di mandarlo in riparazione, perchè se lo spediscono loro al centro assistenza Samsung spendono 85 euro di corriere, e per le "politiche aziendali auchan" questo non va bene...cose da pazzi.
La signorina del box informazioni, con modi neanche troppo garbati, mi ha detto di chiamare il loro call center e di arrangiarmi, ma sul sito samsung è scritto quanto segue:
******************************************************************
Politiche di Assistenza/Condizioni di garanzia
Optical Disk Drive
Garanzia commerciale: 2 anni (a partire dalla data di acquisto).
Qualora il Cliente non sia in possesso di un documento di acquisto, il periodo di garanzia è di 27 mesi a partire dalla data di fabbricazione (riportata sul prodotto).
Nel periodo di garanzia l’Utente deve rivolgersi al proprio Rivenditore.

Hard Disk Drive
Garanzia commerciale: 3 anni
Nel periodo di garanzia l’Utente deve rivolgersi al proprio Rivenditore.
*****************************************************************
ma porcap... il rivenditore è quel maledetto centro commerciale.
Sono sempre i consumatori a prenderla in quel posto, e mi ritrovo con un HD inutilizzabile pagato ben 119 euro.
Vi terrò aggiornati su questa vicenda.

ciao ciao
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi mes1970 il 07 ott 2007, 20:52

Recati al centro commerciale, richiedi nuovamente la sostituzione, se continuano a negarla estrai il telefonino e comunichi che stai chiamando la finanza 117 per denunciarli per truffa!

Prova e vedrai che cambiano idea ... poi nei centri commerciali girano spesso dei carabinieri ... fermali e vedrai che cambiano idea... provato sulla pelle funziona! ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: problema dimensione disco in box esterno usb

Messaggiodi omar il 08 ott 2007, 16:15

Eccomi qui, sono stato nuovamente al centro commerciale e per fortuna/sfortuna c'era la stessa signorina maledutaca/antipatica dell'altra volta. Abbiamo discusso per un po', poi quando ho alzato la voce (grazie del consiglio) dicendole che non avevo intenzione di rimanare per due mesi senza un HD sostitutivo durante il periodo di manutenzione, mi ha fatto parlare con un suo collega del reparto informatica. Lui della faccenda dell'assistenza in garanzia non ne sapeva nulla (?!?), però gentilmente mi ha detto che al momento non avevano in magazzino un prodotto uguale o simile al mio e mi ha fatto rimborsare i soldi dalla ragazza della cassa centrale.
Forse non si capirà mai il problema di quel disco rigido, e facendo un po' il maligno magari lo ricondizioneranno e lo rivenderanno per buono, intanto però ho avuto una soddisfazione sul rimborso di un prodotto non funzionante che una volta venduto era scaricato delle responsabilità da un operatore all'altro.

Grazie comunque per l'aiuto informatico.
Ciao.
omar
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 set 2007, 19:20

 
Prossimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron