Aiuto Installare RAID 0

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi xander84 il 09 set 2008, 22:05

Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum quindi spero mi perdonerete per i piccoli errori che potrò commettere ;D...
Ho appena creato il mio nuovo pc che ora monta la seguente configurazione:

MB:
GIGABYTE GA-MA790FX-DQ6
Processore:
AMD Phenom Quad Core 9850 Black Edition
Scheda video:
Point of View GeForce 8800 GTS 320mb
Alimentatore:
LC Power Arkangel 850W
Hard Disk:
2 x Western Digital 160Gb SataII Raid Edition WD1601ABYS

Ram:
2x1Gb di OCZ Gold Edition
2x1Gb di OCZ Platinum Edition

Ora, il mio problema è questo: non riesco a creare una configurazione RAID 0 per i miei due Hard Disk

La procedura da me seguita fino ad ora è questa:

Dal bios della MB da integrated perpherals imposto OnChip Sata Type su RAID, mentre dal sucessivo menù OnBoard PCIE Device
imposto Onboard ESATA-II Ctrl Mode RAID
Da questo punto riavvio e entro nel menù di definizione dell'array con <Ctrl>-<F>
Qui definisco l'array
LD No Raid Mode Total Drv
LD 1 RAID 0 2
Stripe Block: 64KB Fast Init: off
GigaByte Bonduary: on Cache Mode: WriteThru
Gli hard disl inseriti sono i miei entarmbi in Master
La capacità impostata è la massima.
Salvo e riavvio.
La risposta data dal sistema è Detect drivers done, no any drivers found.
E partendo con l'istallazione di windows XP non viene rilevato nesu HD.

Ora, premettendo che ho capito ben poco degli stessi passaggi che ho fatto (seguendo tra l'altro il manuale della MB) dove sbaglio?
Come posso fare a creare questo bnedetto RAID 0 per poi installarci sopra XP?

P.S. Ho con me quattro floppy creati con il dvd della MB so che mi serciranno ma anche li non so dove.

Grazie a tutti...Xander84
xander84
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 set 2008, 21:24

 

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi FaBi_To_88 il 10 set 2008, 14:58

perfetto ale,
ragazzi è un mio amico :D tra l'altro la sua configurazione è la mia che avevo mesetti fa..
cmq non sono riuscito ad aiutarlo manco io :( sui raid non sono mai stato molto pratico.. ma vorrei capirci qualcosa in piu pur'io

ale, aspe un po' vedrai che gli esperti sapranno risponderti ;)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi mes1970 il 10 set 2008, 22:36

Devi inizializzare il raid dal controller se c'è questa opzione ;)

Poi con il floppy e windows XP ... meio se sp3 installi ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi xander84 il 11 set 2008, 00:23

mes1970 ha scritto:Devi inizializzare il raid dal controller se c'è questa opzione ;)

Poi con il floppy e windows XP ... meio se sp3 installi ;)


Il problema sta lì, non riesco ad accedere al controller del raid e non potendo inizializzare il Raid lui gli HD non me li vede.
Passo dopo passo la nuova domanda è:
Come posso accedere al controller?
Sapendo che:
boot dai floppy creati dalla MB sono inutili,
durante il boot non viene fatto alcun riferimento a questa opzione.
boot attraverso dvd della MB dà schermo nero e sucessivo riavvio del sistema


Note:
Sul librettodella MB viene fatto riferimento al controller della MB
"After the POST memory test begin and before the operating system boot begins, look for a message
which says press <Ctrl>-<G> to enter RAID setup utility, Press <Ctrl>-<G> to enter the GIGABYTE SATA2 RAID BIOS utility".
IL PROBLEMA CHE DURANTE LA FASE DI BOOT DA NESSUNA PARTE ESCE PRESS CTRL-G!!!!!

Di questo passo il mi sarà il primo pc sulla luna, ma ci arriverà a calci!
xander84
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 set 2008, 21:24

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi FaBi_To_88 il 11 set 2008, 09:31

non è il pc il problema..
è da capire come mai una volta digitati i tasti per entrare nel controller, di esce un errore dicendo che non sono installati hd nel pc..
quando da bios vengono correttamente visualizzati.
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 11 set 2008, 09:54

Una volta definito il raid0 (stripe 128k, non 64k miraccomando ;) )ti formatta i dischi, quindi, per prima cosa devi scaricarti i driver sata/raid dal sito della tua mobo (se hai bisogno posso guardarci io, ho anch'io gigabyte), una volta messi questi driver sul floppy fai partire l'installazione di windows, e appena arriva alla schermata blu che carica tutti i file per l'installazione dirà premere f6 per installare sistemi scsi o raid, e tu premi f6, poi scegli il tuo chipset (ricordati di scegliere quello dove c'è nomechipset+raid, cioè dopo il nome chipset c'è scritto raid, gli altri invece c'è dopo il nome chipset ahci, è per fare la modalità ahci). Bene, una volta che ti ha installato i driver sata/raid puoi procedere con l'installazione di xp, se ci son problemi fammi sapere ;) (installato raid0 tra due dischi meno di 2 mesi fa, per questo me lo ricordo passo passo, anche perchè erano 3 giorni di seguito che lo installavo, con linux c'era un problema lol :D )
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi Galai il 11 set 2008, 09:55

provato ad aggiornare il bios?
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi mes1970 il 11 set 2008, 10:13

xander84 ha scritto:
mes1970 ha scritto:Devi inizializzare il raid dal controller se c'è questa opzione ;)

Poi con il floppy e windows XP ... meio se sp3 installi ;)


Il problema sta lì, non riesco ad accedere al controller del raid e non potendo inizializzare il Raid lui gli HD non me li vede.
Passo dopo passo la nuova domanda è:
Come posso accedere al controller?
Sapendo che:
boot dai floppy creati dalla MB sono inutili,
durante il boot non viene fatto alcun riferimento a questa opzione.
boot attraverso dvd della MB dà schermo nero e sucessivo riavvio del sistema


Note:
Sul librettodella MB viene fatto riferimento al controller della MB
"After the POST memory test begin and before the operating system boot begins, look for a message
which says press <Ctrl>-<G> to enter RAID setup utility, Press <Ctrl>-<G> to enter the GIGABYTE SATA2 RAID BIOS utility".
IL PROBLEMA CHE DURANTE LA FASE DI BOOT DA NESSUNA PARTE ESCE PRESS CTRL-G!!!!!

Di questo passo il mi sarà il primo pc sulla luna, ma ci arriverà a calci!


Alla pagina 78 leggo ...

C. Configuring RAID set in RAID BIOS
Enter the RAID BIOS setup utility to configure a RAID array. Skip this step if you do not want to create
RAID.
Step 1:
After the POST memory test begins and before the operating system boot begins, look for a message
which says "Press <Ctrl-F> to enter FastBuild (tm) Utility" (Figure 2). Hit the <Ctrl>+<F> key to enter the
ATI RAID BIOS setup utility.

Step 2:
Main Menu
This is the first option screen when you enter the ATI BIOS RAID Setup utility. (Figure 3).
To view the disk drives assigned to arrays, press <1> to enter the View Drive Assignments window.
To create an array, press <2> to enter the Define LD window.
To delete an array, press <3> to enter the Delete LD window.
To view controller settings, press <4> to enter the Controller Configuration window.
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi xander84 il 11 set 2008, 10:20

=Snake=(ITA)= ha scritto:Una volta definito il raid0 (stripe 128k, non 64k miraccomando ;) )ti formatta i dischi, quindi, per prima cosa devi scaricarti i driver sata/raid dal sito della tua mobo (se hai bisogno posso guardarci io, ho anch'io gigabyte), una volta messi questi driver sul floppy fai partire l'installazione di windows, e appena arriva alla schermata blu che carica tutti i file per l'installazione dirà premere f6 per installare sistemi scsi o raid, e tu premi f6, poi scegli il tuo chipset (ricordati di scegliere quello dove c'è nomechipset+raid, cioè dopo il nome chipset c'è scritto raid, gli altri invece c'è dopo il nome chipset ahci, è per fare la modalità ahci). Bene, una volta che ti ha installato i driver sata/raid puoi procedere con l'installazione di xp, se ci son problemi fammi sapere ;) (installato raid0 tra due dischi meno di 2 mesi fa, per questo me lo ricordo passo passo, anche perchè erano 3 giorni di seguito che lo installavo, con linux c'era un problema lol :D )


Perfetto per il 128k, il problema è che dopo avere definito il raid non avviene la formattazione degli Hd, inoltre mi fa strano ke non possa utilizzare i floppy creati dalla MB per inizializzare i SATA per l'installazione di xp!

Mannaggia! Pensavo di farmi un pc quasi spaziale e mo' mi tocca farlo partire da un floppy!!!
xander84
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 set 2008, 21:24

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi FaBi_To_88 il 11 set 2008, 11:01

ma è un passaggio che va fatto ... non solo su questa mobo ;)
cmq @gala il bios è aggiornato alla f5 ;)
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 14 set 2008, 00:05

il fatto che devi mettere i driver da floppy non vuol dire che il pc non sia spaziale ;) comunque guarda che a me c'avrà messo tipo 1 secondo a formattare tutto, infatti mi chidevo "ma quando li formatta?" poi ho visto che i diski da non member disks sono diventati disk member (o qualcosa del genere) ;) . Per i driver forniti nella scatola della mobo, se può farti sentire meglio questa cosa, è sempre meglio avere driver aggiornati, quindi scaricati dal sito internet della tua mobo ;)
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
Avatar utente
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 7479
Iscritto il: 18 giu 2006, 17:20
Località: Ravenna

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi xander84 il 14 set 2008, 20:13

=Snake=(ITA)= ha scritto:il fatto che devi mettere i driver da floppy non vuol dire che il pc non sia spaziale ;) comunque guarda che a me c'avrà messo tipo 1 secondo a formattare tutto, infatti mi chidevo "ma quando li formatta?" poi ho visto che i diski da non member disks sono diventati disk member (o qualcosa del genere) ;) . Per i driver forniti nella scatola della mobo, se può farti sentire meglio questa cosa, è sempre meglio avere driver aggiornati, quindi scaricati dal sito internet della tua mobo ;)



Ma se non riesco a installare un sistema operativo come faccio a aggiornare il bios?
xander84
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 set 2008, 21:24

Re: Aiuto Installare RAID 0

Messaggiodi FaBi_To_88 il 25 set 2008, 08:44

ale, ancora non hai risolto con questa cosa ? ..
ma comè possibile che non si riesca a fare un raid ?

secondo me devi fare come ti ho detto ... installa prima il sistema operativo su un disco, non inziare subito con due ..
secondo me è li il problema..

poi ripeto ne so poco sui raid, ma l'esperienza mi porta a cio :D
E8500 @ 4 ghz v1.31 (daily RS) | YBRIS A.C.S. Gold - Pompa Laing 500 - Aircube 240 | Asus P5Q Deluxe P45 | OCZ Reaper DDR2 1066MHz 2*1GB | PowerColor 4870 512MB GDDR5 + Zalman vf1000 | Lc Power ARKANGEL 850 Watt | Maxtor SATA II 160 gb | SOPRANO ARGENTO VB1000SWS | Vista ultimate sp1
Avatar utente
FaBi_To_88
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 07 ago 2007, 09:03
Località: Torino

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron