HD IDE non visto

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

HD IDE non visto

Messaggiodi eddiehinton il 14 apr 2009, 15:19

Ciao a tutti,

il mio problema è che non riesco a far riconoscere al mio PC un HD IDE su cui un mese o due fa avevo installato Win7 beta.

Per spiegarmi meglio: da Dicembre ho un PC nuovo, con:

scheda madre: Asus P5Q Pro
un HD: SAMSUNG HD161HJ su cui ho installato Windows XP Pro (32bit)

Il problema: voglio formattare il disco fisso SATA (SAMSUNG HD161HJ su cui ho installato Windows XP Pro (32bit)), e dato che tempo fa uscì la beta di Win7 64bit l'ho scaricata ed installata su di un vecchio IDE della WD. La chiave di Win7 è ovviamente legale e funzionante fino ad Agosto '09.
Ora, già al tempo in cui ho installato Win7 avevo notato che se usavo il disco IDE mi toccava staccare quello SATA, ma visto che la cosa non mi interessava non ho indagato se ciò fosse normale o meno. Adesso però vorrei entrare con Win7 ed avere il SATA come slave, così da salvare sull'IDE i dati che ora stanno sul SATA e quindi formattare il SATA.

Se è chiaro fin qui, arriviamo alle note dolenti: se collego il cavo IDE alla scheda madre, e la corrente all'alimentatore, in fase di boot l'HD non viene visto. La schermata del boot mi dice (sono su "boot priority" o qlc del genere) che vede un "Hard Drive" ma non specifica di che si tratti. E quando gli chiedo di usare quello come boot primario mi dice una cosa tipo "ridefinisci la priorità del boot o inserisci un dischetto").
Que pasa? Non molto tempo fa l'HD IDE funzionava, visto che ci ho installato Win7.
Ah, premetto che ho già provato cambiando il cavo di collegamento alla scheda madre, nessun risultato.
E ho già provato a collegare l'HD IDE al PC tramite USB (ho un HD esterno composto da involucro contenente un vecchio disco fisso interno): il SO vede l'HD ed i file che esso continene.

Idee? Suggerimenti? Aiutini?

Grazie in anticipo!

Ale
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49

 

Re: HD IDE non visto

Messaggiodi eddiehinton il 16 apr 2009, 09:43

Risolto, avevo disabilitato il driver Marvell 88SE61xx PATA/eSATA da boot...

Scusate per il disturbo (e l'idiozia!)

Ale
eddiehinton
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 14 mar 2007, 23:49


Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron