Pagina 1 di 1

RAID1: dubbio (e l'importanza di fare backup!!!)

MessaggioInviato: 07 gen 2010, 21:06
di tonertemplum
premessa.... dopo 4 anni di onorato servizio stamattina un HDD dei 2 del server ha smesso di funzionare..... (4 anni perennemente acceso, sarà stato spento in totale un mesetto nemmeno)...

Finora ho sempre fatto un backup automatico su un secondo hdd ogni 5 minuti (backup differenziale) e pertanto ho perso solo praticamente gli ultimi 5 minuti (che guarda caso ero in pausa caffè :mrgreen: )

Se non avessi avuto il backup.... brrrrrr non voglio manco pensarci...

Cmq x farla breve oggi pomeriggio ho comperato e domani monto 3 nuovi hdd da 1 tera l'uno....

2 li monto in RAID1 con il controller della mobo (GIGABYTE K8NF, chipset Nforce 4 se non erro) e uno già montato in un rack da 5.25'' cosi quando voglio portare via i documenti backuppo e porto via...

Ma il RAID1, con 2 HDD, se uno si rompe.... la macchina si spegne? Avverte? Bippa!? Rimane accesa? E mi basta cambiare l'hdd fallato per farla ripartire vero? Metti si rompe, levo il rotto con un solo HDD riparte o serve un nuovo hdd?

Re: RAID1: dubbio (e l'importanza di fare backup!!!)

MessaggioInviato: 07 gen 2010, 21:46
di patrix78
tonertemplum ha scritto:Ma il RAID1, con 2 HDD, se uno si rompe.... la macchina si spegne? Avverte? Bippa!? Rimane accesa? E mi basta cambiare l'hdd fallato per farla ripartire vero? Metti si rompe, levo il rotto con un solo HDD riparte o serve un nuovo hdd?

Se guardi nel CD uscito a corredo con la scheda madre dovresti trovarci un'utilità nforce raid controller (o qualcosa del genere). La istalli, configuri il raid da utilità premendo un tasto funzione più una lettera quando avvi il PC entri e selezioni i dischi che vuoi includere nell'array e la modalità RAID che ti interessa in questo caso 1. Una volta fatto questo e riavviato il PC sotto windows dovresti vedere la casellina dell'utilità nella taskbar e questa dovrebbe permetterti di selezionare il tipo di avviso che intendi ricevere... (sonoro, a video ecc...).
Se uno dei dischi dovesse andare a donnine l'utilità te lo segnalerebbe e basterà cambiarlo, attendere qualche minuto per il ripristino dei dati sul nuovo disco e torni alla situazione di prima "dell'incidente".
Probabilmente anche con un disco del raid rotto il PC funzionerà lo stesso, solo che non funzionerà più il backup continuo dei dati. In ogni caso guarda le specifiche del tuo controller RAID per essere sicuro al 100% :wink:

Re: RAID1: dubbio (e l'importanza di fare backup!!!)

MessaggioInviato: 07 gen 2010, 22:07
di tonertemplum
Quindi Patrix, tu mi dici di NON Farlo da bios? Ma dall'utility? O di fare entrambe?

Re: RAID1: dubbio (e l'importanza di fare backup!!!)

MessaggioInviato: 08 gen 2010, 19:45
di patrix78
Devi farlo da BIOS! 8O
Se vuoi anche gli avvisi devi obbligatoriamente istallare anche l'utility che gira sotto Windows :wink:

Re: RAID1: dubbio (e l'importanza di fare backup!!!)

MessaggioInviato: 08 gen 2010, 20:04
di tonertemplum
Stamattina li ho montati...
Prima da bios li ho configurati in RAID1.... installato win, al 2' riavvio non ha + voluto saperne di partire (parlo di 2 hdd da 1 tb l'uno)...
Alla fine ho rimontato solo su un HDD e sull'altro ogni 5 minuti si fa il backup in automatico.....

Forse avevo sbagliato driver, ma non avevo veramente il tempo di re-installare tutto.....