Pagina 1 di 1

Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 02:01
di Gianfranco
Ho comprato un masterizzatore sata, e l'ho messo al posto di un masterizzatore ide (ovviamente non utilizzando gli stessi connettori, ma quelli sata), Il pc me lo riconosce, ma non mi permette di utilizzarlo, come se mancassero i driver. Ho l'hd in sata II, la scheda madre è una asrock 939dual-sata2. Ho provato a cambiare un pò di cose dal bios, ehm con alcune configurazioni non mi partiva proprio. Ho provato pure a mettere l'hd come sata, ma non andava. Che fare? Grazie per l'aiuto. Non è molta la differenza di velocità, quindi eventualmente piuttosto che litigare con la scheda madre mi conviene portarlo indietro e prenderne uno ide?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 02:13
di Gianfranco
Ho la possibilità di utilizzare questo masterizzatore con un'altro pc, se non fà differenza di prestazione rispetto ad un masterizzatore ide, la configurazione dell'altro pc è hd eide, scheda madre abit nf7 series ed appunto masterizzatore sata. Una mano e qualche chiarimento grazie.

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 10:32
di nemesys_72
non ti permette di utilizzarlo significa che il programma con cui masterizzi non lo vede o che se metti dentro un dvd non riesci a visualizzarne il contenuto?
nel primo caso, che programma usi per masterizzare?
Io avevo avuto problemi con non mi ricordo che programmi per masterizzare, in pratica non lo vedevano come un masterizzatore, poi ho cambiato programma, uso Ashampoo Burning Studio 2010 e non ho alcun genere di problemi..

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 11:44
di Gianfranco
Mi dice che non riesce ad installarlo, ho provato a mettere i driver del sata, ma non funziona lo stesso, ed anzi ho dovuto cambiare i parametri del bios. E' normale che ci sia questo conflitto tra un hd sata II e un masterizzatore sata? Dove posso trovare qualche driver, se è un problema di driver, anche se non penso, perchè ho scaricato quelli della scheda madre e non va lo stesso. Lo vede, ma non riesce ad installare la periferica, il cassetto si apre e si chiude, ma non mi spunta nelle risorse del computer. E' possibile fare delle verifiche di funzionamento dalla gestione computer, come si fà per rinominare per drive o impostare gli hd?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 12:06
di nemesys_72
che sappia io no, non è normale..
dovrebbe installarlo da solo appena attacchi il connettore, figurai che io l'ho pure fatto a pc acceso e non mi ha dato alcun problema..
click destro su risorse del pc, gestione disco mi pare e da lì dovresti trovare i dischi e i lettori installati..

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 13:59
di Gianfranco
Non capisco, da solo non riconosce niente, se ho l'hd sata II e il masterizzatore sata, se provo ad installare i driver, non mi funziona l'hd, e devo cambiare le impostazioni dal bios, e ripristinare le informazioni precedenti. Ci rinuncio.
Alla fine voglio provare ad installare su una Abit nf7-s con l'hd ide, il masterizzatore sata, il bios non me lo vede completamente, e sul manuale non è specificato che con il sata possono girare solo gli hd, ma le storage, soluzioni, o consigli?
Quasi quasi riporto indietro il masterizzatore e me ne prendo uno ide, ch dici neme?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 15:13
di nemesys_72
sicuramente è la cosa più semplice da fare, però risolvere la questione sarebbe interessante..

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 19:55
di Gianfranco
Con la Abit, ho più o meno risolto, ho installato i driver per il raid e per il sata, credo che il nesso del problema era il secondo, e mi riconosce il masterizzatore, anche con l'hd ide, a dire il vero l'ho attaccato mentre il pc era acceso e mi ha riconosciuto e installato la periferica, ma il problema rimane che dal bios lo vede, ma non è possibile riconoscerlo come first boot per l'installazione di windows, o il ripristino da cd o altro, ehm quindi problema risolto parzialmente, il bios è abbastanza intuitivo, la scheda madre è Abit nf7-s socket A, ma non ho trovato segnalazioni o problemi simili sulla rete, anche in altre lingue, mi sa che la scheda è un pò vecchiotta, ma il procio mi da ancora molte soddisfazioni, vediamo come risolvere, se avete un idea, ascolto volentieri.
Grazie mille neme, Forza Juve.

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 06 mar 2010, 21:18
di Caligola
In che senso non ti da la possibilità di impostarlo come boot di partenza?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 07 mar 2010, 14:01
di Gianfranco
Non mi permette di mettere come first boot il sata, anche se dal bios c'è la possibilità, non mi appare la schermata accendendo il computer, in cui dice "premere un tasto per avviare dal cd", sono riuscito ad installare perchè avevo avviato il dvd di installazione a sistema operativo avviato, e quindi al riavvio mi dava la possibilità di scegliere tra l'installazione e la versione di windows già installata, ma non potevo far partire l'installazione del sistema operativo avviando il pc, perchè non riconosce la periferica come first boot, neanche se la imposto da bios, mi sa che vede solo l'hd sata come first boot. Comunque per il momento ho risolto, devo solo risolvere le ultime noie con la scheda di rete, che era disattivata dal bios al momento dell'installazione del sistema operativo, e dal sito della abit, non ho trovato i driver, ma penso di avere risolto.
Grazie per l'aiuto e per l'interessamento.

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 07 mar 2010, 15:00
di Aragorn
magari hai da aggiornare il bios della scheda madre giorgio

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 08 mar 2010, 00:33
di Caligola
Da bios ti da la possibilità di impostare il boot da dvd, ma poi non ti parta, giusto?
Quanti lettori cd/dvd hai sul pc?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 00:58
di Gianfranco
Alla fine ne ho messo solo uno, ma a prescindere non mi vede come first boot una periferica in sata diversa da un hd. Ehm sinceramente penso che essendo una scheda madre un pò obsoleta neanche aggiornando il bios risolverei il problema. Mi arrangio così visto che lo userò come lettore multimediale fino alla fine dei suoi giorni. Ma al livello pratico, conviene se compatibile installare un masterizzatore sata o praticamente è la stessa cose rispetto a uno hide?

Re: Problema Masterizzatore sata

MessaggioInviato: 11 mar 2010, 20:37
di Caligola
Per un masterizzatore secondo me non c'è differenza.