maxtor

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

maxtor

Messaggiodi marv il 24 gen 2004, 22:50

ragazzi scuse me ho acquistato da 1 mese un maxtor 80gb 7200 giri
8 mb di buffer, a funzionare funziona, solo che ogni tanto , tipo ogni mezz'ora, e soprattutto quando carico un programma, tipo internet explorer per collegarmi ad internet o aida32 etc, etc..ho notato che carica con il solito rumore dei maxtor ma poi fa un rumore piu' forte, come se qualche pezzo interno prendesse la ricorsa e andasse a sbattere contro qualcosa, ma solo quando carica qualcosa, come posso vedere se e' tutto ok anche se non penso che questo sia un rumore normale!!!!
help
marv
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 01 set 2003, 19:08

 

Messaggiodi Ospite il 25 gen 2004, 00:40

Ho notato la stessa cosa... non so se questo puo' sollevarti o se dobbiamo invece preoccuparci in due! 8)
Ospite
 

Messaggiodi Ospite il 25 gen 2004, 01:53

gia' mi sento un pokito meglio.......
dovremmo fare qualche benchmark, qualcosa per testare il nostro hd in tutte le sue funzioni!!!!
comunque mi rincuora molto il fatto che siamo in due, grazie ospite, se scopri qualcosa fatti sentire anche in pm ciao...
Ospite
 

Messaggiodi nico64 il 25 gen 2004, 10:35

un mio amico ha avvertito la stessa cosa: ma dopo che l'hd gli si riscalda finisce quello scatto improvviso di cui parlate e si comporta normalmente. 8O
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi sistemalimbico il 25 gen 2004, 20:18

Anch'io ho lo stesso problema su tutti e due i Maxtor da 80 ke ho,ed ho letto in giro,nn ricordo dove,ke è un problema di alimentazione insufficiente!
Prima avevo un alim da 300 w e non avevo nessun problema di questo tipo.Poi un giorno uno dei due hd mi ha lasciato a piedi.Dopo averlo sostituito in garanzia ho cambiato l'alimentatore con uno da 400 w e lì ho iniziato a sentire questi rumori,in particolare quando andavo a spostare file di grandi dimensioni,tipo 4-5 giga.Addirittura non sono riuscito a spostare un file di 2 giga da una partizione all'altra dello stesso hd.Mi dava 100 minuti nel tempo residuo e continuava a salire...
Allora ho rimesso il vecchio alim e sono scomparsi questi rumori.
Però con vari programmini ke monitorizzano lo SMART del disco vedo ke c'è sempre un problema di "seek time performance" per tutti e due i dischi!Addirittura mi dice ke dovrebbero rompersi entrambi tra due settimane!Boh....
sistemalimbico
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2003, 11:41

Messaggiodi Ospite il 26 gen 2004, 11:08

VEDI CHE MI INTERESSA L'ARGOMENTO PERFAVORE PERCHE STO ANCORA IN GARANZIA. QUALE PROGRAMMA POSSO USARE PER VERIFICARE LA VITA DEL MIO HD...
CMQ ESCLUDO L'ALIMENTAZIONE PERCHE HO UN QTEC 550 ED E' OTTIMO...PENSO..
Ospite
 

Messaggiodi sku il 26 gen 2004, 12:17

l'hd e' un grosso collo di bottiglia, e si misura la sua velocita' (o lentezza) in base al tempo in cui

- la testina si sposta fino alla traccia che deve raggiungere

- il disco gira fino alla posizione giusta

il primo e' il seek time. se ci fosse qualche prob per cui le testine si trovassero un impedimento nel loro movimento allora la vita dell'hd si accorcerebbe di brutto...
sku
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 07 gen 2004, 16:46
Località: Pisa

Messaggiodi nico64 il 26 gen 2004, 12:47

cerca qualsiasi software che gestisca i parametri SMART: in questo modo sai tutto sul tuo HD
Avatar utente
nico64
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 1887
Iscritto il: 10 nov 2002, 10:15
Località: bari

Messaggiodi sistemalimbico il 26 gen 2004, 12:53

Io ti consiglio HDD health,è il migliore tra quelli che ho provato,eccoti il link:

http://www.panterasoft.com/index.html?s ... h_shortcut

Cmq sui qtec ho sentito pareri contrastanti:c'è ki dice ke sia molto instabile e ke le ventole non siano realmente termocontrollate!Questo è cio che ho letto tra i commenti degli utenti di chl!Io volevo comprare un gold edition dual fan da 400 ma ora ci sto ripensando...penso ke prenderò un enermax o un seasonic!
sistemalimbico
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2003, 11:41

Messaggiodi sistemalimbico il 26 gen 2004, 18:32

Rettifico ciò ke ho detto sui QTec!Ne ho provato uno di un mio amico e sono andato subito al negozio a prenderlo!E' una bomba!Ho preso il 450 dual fan PFC ed è stabilissimo!!!! :lol:
sistemalimbico
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05 dic 2003, 11:41

 

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite