Finisce in carcere chi nega la shoa

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Finisce in carcere chi nega la shoa

Messaggiodi Aragorn il 25 gen 2007, 20:59

ROMA - Potrà essere punito anche con la reclusione (fino a 4 anni) chi nega la Shoah. È quanto prevede il ddl Mastella approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento, preannunciato in vista della giornata della Memoria del 27, si riferisce più in generale ai «delitti di istigazione a commettere crimini contro l'umanità e di apologia dei crimini contro l'umanita», senza far riferimento a un preciso reato di negazionismo della Shoah.

LE NUOVE NORME - In particolare il ddl - sottolinea una nota diffusa dal ministero della Giustizia - amplia e rende più severe le norme per quanti propagandino la superiorità razziale e quanti commettano o incitino a commettere atti discriminatori. Verrà punito con una pena fino a tre anni chiunque diffonda idee sulla superiorità razziale. Prevista una pena da 6 mesi a 4 anni per chiunque commetta o inciti a commettere atti discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o compiuti a causa del personale orientamento sessuale o dell'identità di genere.
Il ddl stabilisce inoltre che gli assegni vitalizi per i perseguitati politici e razziali non incidano sui limiti di reddito. È quindi ora possibile il riconoscimento dell'assegno e della pensione sociale indipendentemente dal reddito. Il ddl include il finanziamento di un programma internazionale di educazione dell'Olocausto. Con il provvedimento viene infine istituito un osservatorio sul'antisemitismo in Italia.

SCONTRO A MONTECITORIO - In precedenza alla Camera è scoppiata la polemica su una risoluzione di condanna della Shoah: Forza Italia vota no e il resto della Cdl si astiene. Il documento, all'esame della Commissione Cultura della Camera, nell'intenzione degli esponenti di centrosinistra che alla fine hanno lo hanno approvato quindi senza il contributo della Cdl, puntava a «far vivere i principi della legge per la giornata della Memoria» e a «sollecitare iniziative che rendano approfondito e critico lo studio del '900, in particolare del dramma della Shoah e della deportazione di zingari, omosessuali, oppositori politici dal nostro Paese». Ma un passaggio sulla Resistenza e il nazi-fascismo fa infuriare il centrodestra e accende gli animi. Il «casus belli» è sulla parte del documento in cui si sottolinea «il riconoscimento della Resistenza e la lotta contro il nazifascismo come atto fondante della democrazia repubblicana». La Cdl si oppone, parla di «forzatura ideologica» e chiede una riformulazione o anche un voto del documento per parti separate. L'opposizione propone che venga recepito un emendamento, firmato dal capogruppo di FI in Commissione Fabio Garagnani, in cui si estende la condanna a ogni forma di totalitarismo: dunque anche a quello di matrice comunista. Ma l'Unione tiene il punto e l'esponente di FI decide infine di non votarla. An, Udc e Lega, pur concordando con le critiche, invece si asterranno.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 25 gen 2007, 21:01

io dico che una democrazia se vuole essere realmente tale deve dare il diritto di esprimere le proprie idee a chiunque anche le più malsane

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo.
voltaire

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2007, 22:23

stiamo regredendo..
:?
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 25 gen 2007, 23:13

ora lo stato ti dice anche cosa pensare

robe de matt

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 25 gen 2007, 23:21

come quando si è in una dittatura..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Sempronio il 26 gen 2007, 10:15

come quando si è in una dittatura..

su su......che la vera dittatura non abbiamo nemmeno idea di cosa sia....vale adesso come per il governo precedente....
:wink:

sarebbe una legge persino dannosa.....che finirà per fomentare certi certe idee.

lascerei che la razza superiore viva e muoia nella sua superiorità....è solo questione di cultura e tempo prima che certe idiozie muoiano definitivamente e marciscano insieme alle carni dei "superiori" che ne fanno un modo di pensare e, nel peggiore dei casi persino d'agire.

Prevista una pena da 6 mesi a 4 anni per chiunque commetta o inciti a commettere atti discriminatori per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o compiuti a causa del personale orientamento sessuale o dell'identità di genere.

questo però mi piace. Il papa ed i cardinali tutti in gattabuia!!!! :)
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 26 gen 2007, 10:31

Aragorn ha scritto:io dico che una democrazia se vuole essere realmente tale deve dare il diritto di esprimere le proprie idee a chiunque anche le più malsane

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo.
voltaire

non sono d'accordo, perchè ogni società si regola, come noi nel nostro forum. Puoi dire quello che vuoi, se questo non arreca danni (morali o materiali) a chi ti ascolta... se uno saltasse fuori un giorno dicendo che i morti in guerra sono una grande bugia, vorrei vedere le reazioni...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 26 gen 2007, 11:45

teo domani ti diranno che non puoi direi che il gatto nero porta sfiga su dai

se uno è cretino una democrazia deve lasciargli diritto di parola
poi sta al mio cervello biasimarlo

io nn tollero che lo stato mi vieti di pensare o esprimere le mie idee qualunque esse siano.

cmq domanda assurda, ma poi nn troppo, visto che nella sola polonia sono 600 mila, con questa nuova legge chi nega l'eccidio di ebrei da parte dei regimi comunisti va in galera o vale solo per gli ebrei di serie a cioè quelli barbaramente uccisi dai nazisti?

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Sempronio il 26 gen 2007, 12:19

da parte dei regimi comunisti

io quello l'ho ho sempre visto come regime con poco o nulla da invidiare a quello nazista.....comunisti un pò meno......

Tanto per rendere l'idea di cosa intendo:
"Il comunismo è una consociazione umana che pone a fondamento del suo essere l'eguaglianza dei suoi membri e il superamento della divisione in classi sociali..."
ASUS x56T 15.4 zm80 3Gb HD3650
HP 6730S 17¨ T5870 2Gb HD3410
HP Pavilion DV7-2215el 17.3 P8700 ATI HD4650
PC1: Athlon 64 3700, 1Gb, 120Gb, x1900xt
PC2: Athlon 4800x2, 2 Gb, nvidia 9800GT 512mb, A8N-SLI deluxe, Raid2x250GB SATA2+500GB
PC3: Phenom 9550X4, ASUS M3A79-T Deluxe, 4Gb RAM 1066, ATI HD4870X2, VELOCIRAPTOR 300GB SATA 10000RPM+1TB SATA2, CREATIVE SB X-FI ELITE PRO, Cooler Master Cavalier + 713002690-GP PSU 700W ATX,
Sempronio
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi thrantir il 26 gen 2007, 12:20

Aragorn ha scritto:cmq domanda assurda, ma poi nn troppo, visto che nella sola polonia sono 600 mila, con questa nuova legge chi nega l'eccidio di ebrei da parte dei regimi comunisti va in galera o vale solo per gli ebrei di serie a cioè quelli barbaramente uccisi dai nazisti?

su questo la mia risposta è ovvia, non la scrivo neanche :wink:

Aragorn ha scritto:teo domani ti diranno che non puoi direi che il gatto nero porta sfiga su dai

se uno è cretino una democrazia deve lasciargli diritto di parola
poi sta al mio cervello biasimarlo

io nn tollero che lo stato mi vieti di pensare o esprimere le mie idee qualunque esse siano.

questo non è vero, come non è vero che in amdplanet puoi continuare a dire "il gatto nero porta sfiga" anche se non puoi dire altre cose...

ribadisco, se uno saltasse fuori dicendo che i nostri morti in guerra sono fasulli, tutti noi chiederemmo che questo sia vietato, come penso che a chi inneggia ai morti in nassirya un giro in guardina non farebbe affatto male...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 26 gen 2007, 13:06

và che mica ho detto che siamo in dittatura, ho solo detto che vietare di pensare o esprimere magari tranquillamente un pensiero è tipico delle dittature.. :roll:
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 26 gen 2007, 13:20

teo sono 4 anni per un reato di opinione

continuo a pensare che è una cosa assurda

cose che succedono solo in cina uno stato moderno non può e non deve se vuole chiamarsi democrazia limitare il diritto di espressione a chiunque

un conto se chi nega i morti della shoa va nei cimiteri profana tombe, picchia ebrei ecc ma per un idea non si deve andare in carcere anche se questa idea è poco condivisibile è il principio alla base della democrazia

e per fare l'esempio di amdplanet è come se bannassimo chi dice meglio intel x' una parola nn ha mai ammazzato nessuno.

non va in carcere chi ammazza, stupra e quant'altro hanno svuotato le carceri dei criminali per riempirle con chi la pensa in modo strano? assurdo

ah per inciso non c'entra niente shoa o mica shoa è il principio lotterei anche x la tutela dei gatti neri 8-)

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 26 gen 2007, 13:21

vuoi la verità è una mossa politica x la lobby ebraica
l'estrema sinistra stava facendo perdere voti e soldi con la posizione troppo filo palestinese e il buon mastella ha pensato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte

ed è la cosa + schifosa sta legge è clienterale non x' ce ne fosse la necessità ma x farsi 2 voti in più

che pena

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 26 gen 2007, 13:37

stavo vedendo l'opinionista adesso..
si parlava di un incidente in cui è morto un ragazzo..
incidente causato da un altro ragazzo che guidavo un mezzo per il quale non era abilitato e faceva i 100kmh con questo mezzo pesante, dove avrebbe dovuto fare i 40kmh..
Finale, il ragazzo non ha scontato manco 1 ora in gattabuia, e l'azienda che gli ha fatto guidare il mezzo non ha subito nulla..

pensassero a far qualcosa per chi veramente commette un crimine e lasciassero stare ste cose che al confronto son vere e proprio stron**te..
il discorso vale per qualunque governo, sia ben inteso, perchè qua fraintendete sempre..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 26 gen 2007, 15:19

si appunto ci tengo a precisare che io sono convinto che i nazisti hanno fatto pulizia etnica ai danni di ebrei (ma nn solo)

ma non mi sta proprio a genio il principio che lo stato mi vieta di pensare una cosa seppur sbagliata e abominevole

oggi questa domani?

Aragorn
Site Admin
Site Admin