di Beleg il 05 dic 2009, 00:01
Mi limito a riportare un fatto su cui si può imbastire qualsiasi discussione, ovvero quella dichiarazione di Spatuzza che, se fosse confermata (e sottolineo, se fosse confermata), conterrebbe elementi davvero gravissimi. Anche solo l'ombra di una collusione, un accordo politico o uno economico per riciclare fondi della mafia nelle aziende di proprietà (non importa quando, se prima o dopo l'entrata in politica, come hai giustamente sottolineato tu Ara), farebbe di Berlusconi e del suo compare Dell'Utri due elementi da rinchiudere seduta stante.
Vorrei ricordare che i pentiti di mafia, in questi anni, con le loro dichiarazioni hanno permesso la cattura di molti mafiosi, boss e luogotenenti ancora in attività, hanno risolto casi di omicidio insoluti e hanno fatto luce su affari illeciti tra imprenditoria e politica che altrimenti non sarebbero mai venuti a galla... Per la miseria, anche un pluriomicida come Brusca è stato considerato pentito "attendibile". Perchè solo Spatuzza non dovrebbe esserlo? Possibile che solo quando si tira in mezzo Berlusconi, il pentito di turno diventa inattendibile e sovversivo? Mi sembra francamente un ragionamento strumentale... Anche perchè, io penso, un pentito di mafia non credo andrebbe ulteriormente ad incasinare la sua posizione con dichiarazioni così gravi, se non fosse sicuro di quello che dice...
Ripeto: deve essere tutto accertato, e questo lo potrà fare solo la magistratura.
Però, oddio... dopo i giudici comunisti anti-berlusconi, adesso pure i mafiosi sarebbero sovversivi anti-berlusconi, e magari pure comunisti...
Boh... a me sembra che quando emerge qualunque cosa che colpisce Berlusconi, seguaci e compagni di partito vedono sempre e solo il complotto dietro... Ma possibile che a nessuno è venuto mai il dubbio che se i peggiori corrotti, truffatori e malavitosi fanno il suo nome da oltre vent'anni a questa parte in svariate vicende, lui c'entri qualcosa in questi meccanismi perversi? Oppure tutta la criminalità organizzata, le forze dell'ordine e i pentiti ce l'hanno con lui dagli anni '70 ad oggi? Facciamocela questa domanda...

*
Last pages are for you, Sam... *