di thrantir il 14 set 2005, 15:51
allora, stiamo creando un po di confusione, forse è meglio dare qualke informazione...
quando un disco fisso viene partizionato viene costruita una tabella, appunto la tabella delle partizioni, in cui è specificato, x ogni partizione, da quale settore inizia e in quale settore finisce.
A questo punto la partizione deve essere formattata x essere utilizzata. Cosa vuol dire formattare? Sostanzialmente vuol dire creare delle strutture x gestire il filesystem. Linux può usare diversi tipi di filesystem, i due + diffusi sono ext e reiserfs, le cui versioni + aggiornate sono ext3 e reiser4. Entrambi sono efficienti e usano il journaling, io ti consiglio di scegliere ext3 xkè, a livello user, sembra quallo ke si stia affermando di +
il mountpoint invece è un concetto legato all'organizzazione dei file in linux: linux vede i files organizzati in una struttura gerarkica ad albero, non corrispondente strettamente con l'organizzazione fisica. La radice di questo albero, se vogliamo la directory principale da cui partono tutte le altre, si kiama root (appunto radice in inglese) e viene rikiamata con "/" cioè, se in un momento qualsiasi nella shell si scrive "cd /" ci ritroviamo nella directory root. Una partizione, un hd, una pennina usb etc possono essere "montate" in un punto qualsiasi di questo albero... cosa voglia dire in pratica e come si faccia te lo riserverei dopo, meglio procedere x gradi
da quello ke abbiamo detto, dovresti aver dedotto ke, in fase di installazione, devi creare queste 2 partizioni: una, quella di swap, va benissimo di 512M. L'altra, quella del sistema, sarà formattata o ext3 o reiserfs e avrà come mount point o root o / (equivalente, dipende da come te lo scrive il wizard)... io ti suggerirei di farla di una 10na di giga, vedrai ke ne userai la metà circa al massimo.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratoriX postare immagini-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto