di LanX il 31 ago 2005, 11:24
Scusatemi la pignoleria... ma dopo 30 anni passati a vivere in simbiosi con l'elettronica digitale per passione e pure per professione, credo di aver acquisito una certa razionalità nel modo di affrontare gli step del cosiddetto problem solving.
All'accensione di ogni nuovo topic di S.O.S. mi chiedo se l'autore si sia posto il problema di cosa può capire la comunità se la descrizione è sempre molto stringata e priva dei dettagli di configurazione del proprio PC.
Certo... è bello vedere un thread animato e con tante risposte, ma preferirei leggere una dozzina di opinioni diverse su un ben preciso problema, piuttosto che trenta supposizioni su una situazione vaporosa e dai contorni per niente delineati.
Immaginate sempre di entrare in un negozio di informatica per chiedere se è necessario o meno portare il vostro PC in assistenza... Il tecnico vi riceve, vi chiede quale sia il problema e voi gli dite "Si riavvia".
Capite da soli che è un po' pochino... ma in questo caso, se poi lo portate in assistenza, il tecnico si vede da sè la configurazione e i casini software e inizia ad operare.
Nel caso di un forum, invece, bisogna tener conto del fatto che NESSUNO potrà mai vedere fisicamente quel PC ed il software in esso installato.
Pertanto... prima di gridare al mondo della Grande Rete "Aiuto dottore!! Ho un problema!!" occorre prepararsi a particolareggiare in modo minuzioso:
1) configurazione hardware (ed eventuali settaggi di overclock)
2) configurazione software di sistema
3) driver installati e loro versioni
4) applicativi di uso comune
5) natura del problema
6) circostanza in cui si verifica
7) da quanto si manifesta e in seguito a quali cambiamenti
8) cosa si è già tentato di fare per circoscrivere il problema
9) altri particolari che possano già far scartare alcune ipotesi
Questo, ovviamente... unicamente a VOSTRO beneficio, che potete così risolvere quanto prima il problema e tornare pienamente operativi in tempi molto più ridotti.
Chiedo agli Admin se si può stilare un decalogo del buon posting per richiesta di assistenza e metterlo in uno Sticky message in evidenza all'inizio di ogni sezione del forum?