Problema con explorer.exe

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Problema con explorer.exe

Messaggiodi Kdo_Vasco il 06 mag 2004, 11:56

Ragazzi è un po che mi si presenta questo problema: ogni tanto, all'improvviso, mentre giro per internet o mentre apro e chiudo le cartelle(mentre gioco nn lo fa mai), windows xp mi dice che si è verificato un errore in explorer.exe e verrà chiuso. Clicco su ok e mi va via tutto: rimane solo lo sfondo del desktop e inizia a ricaricare tutte le icone, la barra della applicazioni e tutti i programmi che erano aperti, compresi i programmi nella system tray!!! Che cosa può essere?

Il mio pc è così: AMD 2800+, 512 MB ram, scheda madre ASUS A7V600, geforce4 mx440 128mb agp8x.

Forse devo aumentare la memoria almeno di 256?

Grazie 1000 in anticipo!!!
Kdo_Vasco
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 06 mag 2004, 14:44

secondo me è un prob di sistema operativo e non di hardware... almeno a me, quando è capitata la stessa cosa, è stato sufficiente reinstallare win e con lo stesso hw e gli stessi settaggi è andato tutto a posto... secondo me questi problemi (nn so se a qualcuno sia per esempio capitato di non poter settare + le proprietà della connessione... a me sì :wink: ) dipendono da qualke impostazione in qualke modulo del sistema ke salta rendendo il sistema intero meno stabile
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Kdo_Vasco il 06 mag 2004, 15:35

Allora proverò a reinstallare win xp...!!!
E' possibile reinstallarlo senza perdere i dati vero? Basta far partire il cd di xp come boot e poi ci dovrebbe essere l'opzione vero?
Kdo_Vasco
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 06 mag 2004, 16:06

si

xò stai attento, non devi aprire la console di ripristino (a meno ke tu nn sappia già usarla) ke è la prima cosa ke ti kiede... devi andare avanti come se fosse un'installazione da 0 e solo quando lui rileva ke hai già un'installazione devi dirgli ke la vuoi ripristinare
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Kdo_Vasco il 06 mag 2004, 17:41

Ok...grazie tante per i consigli!!!
Kdo_Vasco
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Kdo_Vasco il 06 mag 2004, 19:13

Ho appena ripristinato win xp ora....aspetto un po' di giorni per darvi la conferma se è ok se me lo fa ancora! Comunque vedo che anche solo ripristinando il sistema è un po' più veloce...!!! :lol:
Kdo_Vasco
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 06 mag 2004, 23:33

la velocità del win è inversamente proporzionale al numero dei giorni di vita dell'installazione :D :D :D
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi massimilianom il 07 mag 2004, 08:08

prova Litescape
http://www.litescape.net è una shell alternativa ad exploorer più leggera.

ciauz
massimilianom
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 07 mag 2004, 10:13

thrantir ha scritto:la velocità del win è inversamente proporzionale al numero dei giorni di vita dell'installazione :D :D :D

Esatto, ma sarebbe da puntualizzare che il ripristino di una installazione non è mai il massimo. Infatti usando tale metodo win si porta dietro anche molte cose inutili ( file, dll, registro di sistema ecc ecc ) della precedente installazione.
Si ottengono i migliori risultati reinstallando tutto da zero. Certo però che il salvataggio dei dati e la loro successiva ricarica in win è una enorme scocciatura! E' quindi da valutare personalmente se si preferisca avere un win un po' meno brillante spendendo meno tempo oppure si vuole il sistema leggero e scattante curandolo da zero ma impiegando molto tempo.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 07 mag 2004, 10:20

Mi permetto ancora di aggiungere un consiglio:
fare una nstallazione pulita e curata, con driver aggiornati, antivirus, firewall e programmi di posta. Ci metterei anche i programmi per la pulizia del registro e la deframmentazione. Non installare ancora i giochi e i programmi "ingombranti"
A quel punto procedere a effettare una immagine di sicurezza dell' hd. Si possono utilizzare vari programmi adatti allo scopo.
Si procederà quindi a terminare le varie installazioni necessarie.
Così facendo, in caso di problemi su win, basterà salvare i dati recenti e ripristinare l'immagine precedentemente creata, senza dover reinstallare il tutto.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Sistemi operativi Microsoft