Si, lo so che esistono anche software che lo fanno e che c'è un comando Dos che ti risolve il problema però avere la possibilità di creare un file .txt direttamente cliccando col tasto destro sulla cartella interessata è una comodità..
Ho trovato una guida a tal proposito, ve la riassumo:
Create una cartella dove salvare il file con la lista, esempio in C: "lista directory"
Posizionandosi in C:\lista directory\ create un nuovo file di testo ed incollate al suo interno le quattro righe seguenti:
@echo off
dir %1 /-C /-W /-T /-C /-4 /-Q /N /O:GN > %temp%\dir.txt
copy %temp%\dir.txt "C:\lista directory\lista_directory.txt"
del %temp%\dir.txt
Salvate il file e rinominatelo "stampa.cmd" togliendo quindi l'esensione .txt
Ora bisogna creare la chiave di registro:
Start -> esegui -> digitate "REGEDIT" e premete invio
Cercate la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell.
Fate clic col tasto destro del mouse sulla chiave shell quindi scegliete "Nuovo, Chiave". Alla chiave inserita attribuite il nome che volete per esempio "Stampa lista file e cartelle", sarà quello che comparirà nel menù contestuale.
Fate clic con il tasto destro del mouse sulla chiave appena inserita "Stampa lista file e cartelle" e scegliete "Nuovo, Chiave".
Alla chiave appena aggiunta assegnate il nome "command".
Cliccate sulla chiave "command" e fate doppio clic sulla stringa "(Predefinito)".
Nella casella "Dati valore" digitate quanto segue: c:\lista directory\stampa.cmd "%1". La parte in rosso varia in base al nome della cartella che avete creato in c:
Premete il pulsante OK e uscite dal registro.
Ora facendo clic con il tasto destro del mouse su una cartella dovrebbe comparire nel menù contestuale la voce "Stampa lista file e cartelle".
Quando utilizzerete il comando si creerà un file .txt in c:\lista directory.......