Non mi si avvia windows

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Non mi si avvia windows

Messaggiodi theconqueror il 27 lug 2005, 10:18

Buongiorno a tutti, vi pongo il mio problema, sicuri di trovare con voi una soluzione...a volte quando accendo il pc non si avvia windows, cioè rimane sempre la schermata con la barra blu che si carica, però wundows non si avvia...Ho aspettato anche 5 minuti ma niente..devo resettare e poi mi appare in dos un menù di scelta nel quale scelgo "ripristina ...di windows (sicuramente funzionante)", scusate ma non la ricordo bene, cmq mi ricordo quello scritto tra le parentesi....come posso fare risolvere il problema? ciao e grazie
Amd64 3000+ Newcastle_Abit kv8pro_512ddr pc3200 400mhz King_Sapphire 9600pro 256ddr_Creative Audigy Ls 24bit!_lettore dvd plextor_Mast. dvd nec 3520 double layer_Alim. 450 watt silent
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi qualsiasinick il 27 lug 2005, 11:22

uhm...provato a fare un po di pulizia nel registro e uno scan disck?magari se hai fortuna è sufficente...
Il vantaggio di essere intelligenti e che si puo sempre fare gli imbecilli mentre il contrario e impossibile
qualsiasinick
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 27 lug 2005, 14:35

un formattone?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi roro il 27 lug 2005, 15:54

Cesena'88 ha scritto:un formattone?

Drastica, ma sicuramente efficace.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi theconqueror il 29 lug 2005, 09:34

eh si il formattone lo volevo evitare...non mi va di reinstallare giochi , programmi, driver...l'ho già fatto una volta e con qst caldo proprio non mi va...potete aiitarmi diversamente? ciao e grazie
Amd64 3000+ Newcastle_Abit kv8pro_512ddr pc3200 400mhz King_Sapphire 9600pro 256ddr_Creative Audigy Ls 24bit!_lettore dvd plextor_Mast. dvd nec 3520 double layer_Alim. 450 watt silent
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi cb_123 il 29 lug 2005, 10:19

Ma se entri selezionando "ultima configurazione funzionante" al riavvio successivo non funziona ancora?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi theconqueror il 29 lug 2005, 16:03

Si funziona.si avvia ma poi lo fa quando lo riaccendo (non sempre però)
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Formattone climatizzato

Messaggiodi LanX il 29 lug 2005, 18:14

theconqueror ha scritto:eh si il formattone lo volevo evitare...non mi va di reinstallare giochi , programmi, driver...l'ho già fatto una volta e con qst caldo proprio non mi va...potete aiitarmi diversamente? ciao e grazie

Ma come... che c'è di più bello di un sano formattone estivo spaparanzati sulla poltroncina davanti al PC, ventilatore a palla puntato dritto dritto, bicchierone di succo di frutta gelido, TV che fa da sottofondo con tutte le classiche repliche estive dei programmi e film in bianco e nero...

Ok ok ok... come non detto.

Dunque... la ricerca della causa di questo va affrontata "spennando" il PC come una gallina. In che senso? Beh... inizi dal piumaggio più esterno, e in particolare tutto ciò che ciondola sulle tue porte USB, che è sicuramente il primo sospetto in questo tipo di caricamenti infiniti.
Ho già visto moltitudini di gingilli che si attaccano su USB avere problemi di inizializzazione e i loro driver che non restituiscono nè un timeout, nè un segno di fallimento al sistema, chiudendolo in un ciclo infinito di attesa.

Se questo già basta a far smettere al tuo PC questo comportamento, allora puoi identificare facilmente il dispositivo USB incriminato iniziando a riconnetterli uno dopo l'altro, ogni volta facendo un paio di tentativi di spegnimento e riaccensione del sistema.

Se non basta, allora i secondi nella lista dei possibili incriminati sono i controller aggiuntivi, siano essi SCSI, EIDE-RAID o SATA-RAID.
In tal caso, valuta bene prima di escluderlo disattivandolo da BIOS o staccando la relativa scheda dallo slot PCI, che il tuo hard disk di avvio del sistema operativo sia connesso al controller EIDE principale della mainboard e non a quello che stai per escludere.

Puoi comunque tenere traccia di cosa succede durante la fase di caricamento di Windows, grazie a un piccolo parametro: devi aprire il file BOOT.INI con un editor di testo (Blocco note) presente nella cartella principale dell'hard disk (il file ha gli attributi di nascosto e sola lettura, che vanno rimossi prima di aprirlo).
Nella sezione [operating systems] troverai una riga in cui compare il sistema operativo con cui viene avviato il tuo PC, quindi qualcosa di simile...
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect

bene... al termine di quella riga, aggiungici anche il parametro /bootlog e ad ogni avvio il sistema creerà nella root di C: un file NTBTLOG.TXT che potrai aprire con un editor di testo per vedere tutto quello che succede durante il caricamento e capire il punto esatto del blocco.

Se poi sei tanto curioso da non voler aspettare, e vuoi vedere cosa succede direttamente a video, passo dopo passo, allora metti invece questi due parametri: /noguiboot /sos e così potrai essere spettatore del tuo boot di sistema.... prepara un buon cestello di pop-corn :wink:
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi theconqueror il 29 lug 2005, 18:20

grazie ora provo....
theconqueror
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Formattone climatizzato

Messaggiodi Cesena'88 il 29 lug 2005, 18:24

LanX ha scritto:Ma come... che c'è di più bello di un sano formattone estivo spaparanzati sulla poltroncina davanti al PC, ventilatore a palla puntato dritto dritto, bicchierone di succo di frutta gelido, TV che fa da sottofondo con tutte le classiche repliche estive dei programmi e film in bianco e nero...

Proprio quello che sto per fare sta settimana ma al posto del ventilatore c'è il condizionatore... :wink:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: Formattone climatizzato

Messaggiodi LanX il 29 lug 2005, 18:32

Cesena'88 ha scritto:Proprio quello che sto per fare sta settimana ma al posto del ventilatore c'è il condizionatore... :wink:

Tu sia maledetto... io son qua che muoio dal caldo... :twisted:

Eeeeh vabbè, quest'anno ho già speso troppi soldi per comprare casa e arredi; il prossimo anno sicuramente investirò nel climatizzatore. :wink:
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Torna a Sistemi operativi Microsoft