di LanX il 29 lug 2005, 17:22
Se prima si vedevano tutte senza problemi con il visualizzatore standard di Windows, ho la netta sensazione che i files si siano danneggiati.
Possibile che tu abbia avuto qualche brusco spegnimento del PC seguito alla riaccensione da uno Scandisk che possa aver in qualche modo cercato di mettere i dati recuperati nei suoi consueti file FILE0001.CHK, FILE0002.CHK e così via nella root del tuo hard-disk?
Se no... tira un sospiro di sollievo, clicca sul link sottostante e scaricati un visualizzatore di immagini un po' più evoluto.
Un caso simile mi è capitato ad esempio su un PC di un utente che usava l'osceno Microsoft Picture It! che salva nel formato proprietario .MIX
Lo stesso formato è conosciuto e usato anche da Microsoft PhotoDraw2000 e da Microsoft Digital Image Studio 10.
Ebbene, quando installato, il programma installa nel sistema la plugin per ottenere le anteprime di queste immagini esplorando le cartelle, esattamente come succede per GIF, BMP e JPG.
Il problema è sorto quando l'utente ha disinstallato il programma: nelle cartelle i files continuavano a vedersi e pure con l'anteprima, ma poi facendoci doppio-click per aprirle, mancando l'unica applicazione capace di leggere quel formato, si apriva il Visualizzatore Immagini e Fax col solito messaggio d'errore di impossibilità ad aprire il file.
Quindi... pensaci bene... non è che per caso hai disinstallato di recente qualche programma di manipolazione immagini con cui magari in precedenza lavoravi spesso, e con il quale potresti aver salvato quei files in un formato proprietario?