Hard Disc - Come effettuare l'immagine

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Hard Disc - Come effettuare l'immagine

Messaggiodi DMD il 28 lug 2005, 18:54

Ho montato un 'Hard disc secondario da 40 Gb, e vorrei sfruttarlo per effettuare l'immagine del primario con capacita da 120Gb , avente 42 GB utilizzati da s.o. e software vari. Con tale configurazione, c'è un modo di effettuare l'immagine sul secondario senza riformattare il tutto?
Mi hanno consigliato l'Acronis true image, ma sinceramente non sono sicuro se possa funzionare nella mia condizione.

Cordialmente ringrazio
Domenico
DMD
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Aragorn il 28 lug 2005, 19:43

spiegati meglio vuoi fare un immagine di sicurezza o clonare l'hd

cmq in entrambi i casi puoi usare true image

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi DMD il 28 lug 2005, 21:10

Aragorn ha scritto:spiegati meglio vuoi fare un immagine di sicurezza o clonare l'hd

Voglio fare un'immagine da ripristinare in caso di emergenza.

Ciao
DMD
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Apex[85] il 28 lug 2005, 22:06

L'acronis secondo mè è il migliore :wink:
In lavorazione
Apex[85]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 28 lug 2005, 23:57

sisi io uso il true immage e va bene

mai avuto un problema di ripristino ;)

puoi farli anche incrementali

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Litrozzo il 20 ago 2005, 12:10

Aragorn ha scritto:spiegati meglio vuoi fare un immagine di sicurezza o clonare l'hd

Che differenza c' è tra una immagine di sicurezza e la clonazione di un HD?
Litrozzo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi LanX il 20 ago 2005, 18:49

@DMD
Se dovessi fare un'immagine di backup del tuo sistema, potresti comprimere quei 42GB in 40GB poichè Acronis può "compattare" i dati nell'immagine comportandosi circa come WinRAR, 7-Zip o qualsiasi altro compressore.

Nel tuo caso, però, capisco che vuoi trasferire i 42GB di spazio occupato del tuo disco da 120GB su un disco da 40GB che dovrà, quindi, diventare il nuovo disco di sistema da cui avviare Windows.
In questo caso, non stai creando un archivio di backup compresso, ma semplicemente spostanto i files e le informazioni di boot sul nuovo disco... quindi non ci sarà alcuna compressione.

Avrai quindi intuito che la risposta è NO... occorre ripulire qualcosa per portare quei 42GB attuali di spazio occupato a qualcosina di meno, e sicuramente non 40GB tondi tondi, perchè ogni file non occupa mai il suo mero spazio, ma sempre qualcosa in più per via della suddivisione dello spazio su disco in cluster.
Ogni cluster è un'area del disco nella quale puoi tipicamente allocare 4Kilobytes. Se un tuo file, per esempio, è grande 9Kilobytes, esso occuperà 3 cluster anche se nel terzo sarà scritto un solo byte.
Immagina questo fenomeno ripetuto per tutte le decine di migliaia di files che hai sul disco e capirai quanto spazio sprecato resta non allocato e di conseguenza quanti megabytes liberi in più ti serviranno quando vorrai spostare quei dati.

Oltre a questo, c'è da aggiungere che lo spazio occupato di 42GB è uno spazio NOTO... mentre ancora non sai quanto ne resterà libero nel tuo disco da 40GB una volta che sarà partizionato e formattato: una parte di spazio resterà infatti riservato per i descrittori di partizione e per la tabella di allocazione dei files.

Ti consiglio, pertanto, di iniziare a ripulire le cartelle dei files temporanei ed eventualmente di disinstallare qualcosina, per portarti circa a 38GB di spazio allocato, prima di tentare il trasferimento.

Good luck!
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 23 ago 2005, 14:25

Litrozzo ha scritto:

Che differenza c' è tra una immagine di sicurezza e la clonazione di un HD?

Fare un'immagine di sicurezza significa creare un file che contiene tutte le informazioni del disco originale. Puoi masterizzarlo, o tenerlo su un hard disk. Si usa per poter reinstallare facilmente e in un colpo solo sistema operativo, drivers, configurazioni, programmi e tutto quello che vuoi.

Clonare l'hard disk vuol dire trasferire tutte le informazioni da un disco a un altro. Si usa per sostituire l'hard disk senza formattare o reinstallare il sistema operativo. Cloni, togli il vecchio, metti il nuovo e il computer neppure se ne accorge. Ma tu hai un disco nuovo, magari più grande o più veloce...

DMD ha scritto:Inviato: Gio Lug 28, 2005 18:54 Oggetto: Hard Disc - Come effettuare l'immagine

--------------------------------------------------------------------------------

Ho montato un 'Hard disc secondario da 40 Gb, e vorrei sfruttarlo per effettuare l'immagine del primario con capacita da 120Gb , avente 42 GB utilizzati da s.o. e software vari. Con tale configurazione, c'è un modo di effettuare l'immagine sul secondario senza riformattare il tutto?
Mi hanno consigliato l'Acronis true image, ma sinceramente non sono sicuro se possa funzionare nella mia condizione.

Da quello che ho capito vorresti creare una copia di sicurezza da tenere sul 40GB, così in caso di bisogno carichi trueimage e rimetti tutto a posto. Se è così puoi creare l'immagine compressa, da 42GB a 40GB non dovresti avere problemi.
Come invece ti ha già detto LanX se vuoi trasferire il sistema attuale sul 40GB (magari per togliere o usare in altro modo il disco attuale, oppure per avviare direttamente dal 40GB in caso di bisogno) avrai bisogno di fare un po' di pulizia. Comunque non ti consiglio questa strada, non credo tu possa trarne vantaggio in alcun modo.
[/quote]
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Sistemi operativi Microsoft