di LanX il 20 ago 2005, 18:49
@DMD
Se dovessi fare un'immagine di backup del tuo sistema, potresti comprimere quei 42GB in 40GB poichè Acronis può "compattare" i dati nell'immagine comportandosi circa come WinRAR, 7-Zip o qualsiasi altro compressore.
Nel tuo caso, però, capisco che vuoi trasferire i 42GB di spazio occupato del tuo disco da 120GB su un disco da 40GB che dovrà, quindi, diventare il nuovo disco di sistema da cui avviare Windows.
In questo caso, non stai creando un archivio di backup compresso, ma semplicemente spostanto i files e le informazioni di boot sul nuovo disco... quindi non ci sarà alcuna compressione.
Avrai quindi intuito che la risposta è NO... occorre ripulire qualcosa per portare quei 42GB attuali di spazio occupato a qualcosina di meno, e sicuramente non 40GB tondi tondi, perchè ogni file non occupa mai il suo mero spazio, ma sempre qualcosa in più per via della suddivisione dello spazio su disco in cluster.
Ogni cluster è un'area del disco nella quale puoi tipicamente allocare 4Kilobytes. Se un tuo file, per esempio, è grande 9Kilobytes, esso occuperà 3 cluster anche se nel terzo sarà scritto un solo byte.
Immagina questo fenomeno ripetuto per tutte le decine di migliaia di files che hai sul disco e capirai quanto spazio sprecato resta non allocato e di conseguenza quanti megabytes liberi in più ti serviranno quando vorrai spostare quei dati.
Oltre a questo, c'è da aggiungere che lo spazio occupato di 42GB è uno spazio NOTO... mentre ancora non sai quanto ne resterà libero nel tuo disco da 40GB una volta che sarà partizionato e formattato: una parte di spazio resterà infatti riservato per i descrittori di partizione e per la tabella di allocazione dei files.
Ti consiglio, pertanto, di iniziare a ripulire le cartelle dei files temporanei ed eventualmente di disinstallare qualcosina, per portarti circa a 38GB di spazio allocato, prima di tentare il trasferimento.
Good luck!