Qale windows??

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi thrantir il 26 set 2005, 12:08

probabilmente la palma del peggiore va all'me...

l'xp pro supporta pienamente active directory? ma come client o come server?

cmq, molti sistemisti ke conosco preferiscono tuttora affidarsi al 2000 ke all'xp, credo ke l'xp abbia raccolto l'eredità dei soli sistemi home nn dico ke sia la totalità dei casi, ma una buona maggioranza...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 26 set 2005, 13:52

Io invece sono d'accordissimo, win98 se è uno dei migliori..
Ho usato quello fino a settembre dello scorso anno e non mi ha mai dato nessun problema..
Invece ho avuto vari problemi con winMe e win2000pro su pc che sistemavo e tuttora sistemo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 26 set 2005, 15:05

nn sottovalutare ke il core del 98 risentiva parekkio dei crash dele applicazioni, mentre il 2000 (e in generale i win basati su nt) erano molto + stabili da quel punto di vista (toh, linux è così da sempre :D)

il problema dei win9x era il kernel, inevitabilmente vetusto xkè derivato direttamente dal dos... il kernel nt è cmq molto + avanzato...

il 2000 ha sofferto di diversi problemi, ricordiamo ke sono usciti 4 service pack (nn ricordo se sia uscito quello ke avevano annunciato di recente), ma come gestione della memoria era anni luce avanti al 98-me
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Axe il 26 set 2005, 15:30

48 MBytes di RAM su un Celeron 667 mi sembrano un po' strani, è poco, comunque, se il quantitativo di memoria disponibile è quello, ci si può piazzare solo Windows 98 SE. Con 256 MBytes si può metter su un XP ben ripulito e configurato. Io lo uso tranquillamente su un PII 400 MHz, con 224 MBytes. Per un periodo l'ho tenuto anche su un K6/2 450 MHz e 128 MBytes, ma è stata una brutta esperienza.
Windows ME è un vero schifo, a quel punto molto meglio Windows 98 SE. Tra i vecchi sistemi operativi, quello che ho apprezzato di più è stato Windows 95 OSR2, che mi ha dato soddisfazioni anche su un 486 DX2 66 MHz, con 16 MBytes !
Axe
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi FridayChild il 26 set 2005, 16:14

thrantir ha scritto:probabilmente la palma del peggiore va all'me...

l'xp pro supporta pienamente active directory? ma come client o come server?

Come client!
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 26 set 2005, 17:47

Come client!

x un attimo ho sperato, devo ammetterlo :wink:

visto ke in qualke modo siamo in topic, qualcuno sa se esiste un modo alternativo di creare un dominio su sistemi ms senza aver necessariamente la versione server di uno dei loro sistemi operativi?
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cesena'88 il 26 set 2005, 17:55

win 98 era compatibile con tutto ma per mandarlo in crash bastava niente!!!
win 2000 secondo me è il miglior sistema microsoft per stabilità ma meno performante di win xp e nn compatibile con 1 sacco di roba
win wp è 1 po + performante del 2000 più stabile del 98 ma - del 2000
su 1 macchina del genere va bene il 98se
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 26 set 2005, 18:54

thrantir ha scritto:
Come client!

x un attimo ho sperato, devo ammetterlo :wink:

visto ke in qualke modo siamo in topic, qualcuno sa se esiste un modo alternativo di creare un dominio su sistemi ms senza aver necessariamente la versione server di uno dei loro sistemi operativi?

Che sappia io no, l'unica possibilità per avere un server di active directory è installare un OS della famiglia Microsoft Server (consiglio il 2003 dove la configurazione è molto più semplice).
La funzione di client active directory è (almeno sulla carta) quello che distingue ZP PRO da XP HOME (che non ha il client), quindi in teoria dire che xp pro è "più stabile di xp home" non ha senso (...)

Per quanto riguarda i OS Microsoft direi che il migliore è win XP in tutte le sue salse ma rigorosamente con SP2. Poi metterei 98SE e 2000 a pari merito ma con applicazioni diverse, xp è un sistema home, 2000 è un sistema pro. Sicuramente il peggiore di tutti è ME
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi roro il 26 set 2005, 19:00

Mi pareva di aver capito che volesse un sistema per farci girare anche qualche gioco e con quella configurazione hardware l'unica soluzione è win98 SE. Perfettamente daccordo sulla stabilità dei sistemi basati su nt, ma il limite per utenti comuni rimane la disponibilità di giochi per quella piattaforma.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi dannyb78 il 26 set 2005, 19:32

roro ha scritto:Mi pareva di aver capito che volesse un sistema per farci girare anche qualche gioco e con quella configurazione hardware l'unica soluzione è win98 SE. Perfettamente daccordo sulla stabilità dei sistemi basati su nt, ma il limite per utenti comuni rimane la disponibilità di giochi per quella piattaforma.

Come già suggerito da molti altri, visto che stavamo divagando chiacchierando dei sistemi microsoft ho integrato :wink:
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 27 set 2005, 09:35

roro ha scritto: Perfettamente daccordo sulla stabilità dei sistemi basati su nt, ma il limite per utenti comuni rimane la disponibilità di giochi per quella piattaforma.

ro, anke l'xp ha il kernel nt :wink:

Che sappia io no, l'unica possibilità per avere un server di active directory è installare un OS della famiglia Microsoft Server (consiglio il 2003 dove la configurazione è molto più semplice).

il fatto è ke io vorrei avitare l'acquisto di una licenza del genere, oltretutto a me serve sostanzialmente un server ke regoli gli accessi ai dati, nn ho altre risorse particolari ke devono essere condivise sulla rete... quindi se ci fosse una qualke applicazione x windows ke faccia sostanzialmente da file server, x me andrebbe + ke bene...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 27 set 2005, 09:46

roro ha scritto:Mi pareva di aver capito che volesse un sistema per farci girare anche qualche gioco e con quella configurazione hardware l'unica soluzione è win98 SE. Perfettamente daccordo sulla stabilità dei sistemi basati su nt, ma il limite per utenti comuni rimane la disponibilità di giochi per quella piattaforma.

Roro, è come hai capito, mia cugina vuole un sistema per farci girare più che altro giochi..
Ma mio zio ha voluto a tutti i costi winMe..
Gli ho spiegato che è una porcheria, ma niente da fare..
Figurati che perfino il mio vicino di casa dice che winMe è una bomba..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi roro il 27 set 2005, 09:56

@ Thrantir: certo, chiaro che anche xp abbia il kernel nt. Ma si diceva che quella macchina non ha la potenza hardware necessaria a far girare xp, ecco perchè l'ho accantonato non menzionandolo e intendendo solo il win 2000. Mi riferivo a quel sistema dicendo che manca un po' il supporto ai giochi, essendo un sistema per utenti professionali. :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi thrantir il 27 set 2005, 09:58

in quei casi io kiederei, innocentemente, prima di sapere in modo + preciso cosa vuol dire ke winME è una bomba, secondo me nn lo so sa neanke lui, sennò nn parlerebbe x slogan, e cmq poi esigerei una prova, a parole anke la mia panda va quanto una ferrari...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi nemesys_72 il 27 set 2005, 10:06

Beh, guarda, lui dice che il pc non si è mai piantato,
non ha mai avuto problemi con i vari programmi che ha utilizzato, quindi..
Contento lui..
Io ho usato l'Me per 2 giorni, dopo di che ho formattato e rimesso su il 98..
Quando ho cambiato pc invece ho messo xp pro e linux e ora mi trovo bene più col secondo che col primo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft