Ciao, da quanto leggo tutto ciò che vorresti fare è avere accesso in lettura e scrittura ai tuoi hard disk da remoto, piuttosto che istituire un vero e proprio carnet di servizi web.
Per fare ciò, ti consiglio di NON stare ad impazzire con IIS e di non usare alcun servizio di web-server, decisamente delicato da gestire e configurare, ma di installare un semplicissimo servizio FTP.
Il server FTP su Windows Server 2003 è integrato e si aggiunge ai servizi di sistema dal servizio di Amministrazione Server.
Consigliato lasciarlo attivo sulla porta standard 20, che andrà aperta ovviamente anche sul router forwardandola all'indirizzo IP di questo PC adibito a server.
Qualora decidessi di cambiare la porta IP standard del servizio FTP, ricordati che quando tenti di accedere dall'esterno tramite un browser, dovrai specificare la porta di accesso manualmente.
Se ad esempio volessi settarlo sulla porta 1234, ecco come dovrai accedere:
ftp://username:password@ftp.mioserver.com:1234
Consiglio spassionatissimo: invece di complicarti la vita con i servizi integrati di sistema di Windows, affidati a un programma esterno.
Nel caso di un server FTP, ad esempio, ti stra-raccomando BulletProof FTP Server, che è piccolo, semplice da gestire e con un sacco di comodissime funzioni. Puoi scaricare la demo funzionante 30gg dal sito del produttore a questo indirizzo:
http://www.bpftpserver.com
Se la tua connessione a Internet è con IP dinamico, potresti avere qualche problema a rintracciare dall'esterno il tuo server semplicemente tramite il numero di IP, che è soggetto a cambiamenti.
In tal caso, ti consiglio di utilizzare un servizio di web/IP-redirect come quello offerto gratuitamente da NoIP.com che attraverso l'installazione di un piccolissimo client, ti consente di assegnare uno o più domini di 2°/3° livello costantemente sintonizzati sull'IP esterno del tuo server.
http://www.no-ip.com
Spero con questo di aver risposto in modo esauriente alla tua necessità.