di LanX il 15 lug 2005, 00:48
Dunque, indubbiamente la partizione avviabile dovrà essere sempre quella di Windows 98, poichè come ben sai non supporta in modo nativo l'accesso alle partizioni NTFS.
Dunque, dovrai mettere come primary-master il disco con 98 e settare il BIOS proprio per avviare il sistema operativo da questo disco.
Insomma... inverti i due dischi.
A questo punto, però, ti trovi con il disco di 98 che avvia solo quel sistema operativo, poichè ha anche la limitazione di non supportare il multiboot.
Dunque, il trucchetto consiste nel ricostruire le informazioni di boot di XP all'interno della partizione FAT su cui gira 98.
Per fare ciò, inserisci il CD di installazione del tuo Windows XP nel lettore CD-ROM e fai eseguire il boot da CD.
Fai avviare l'installazione di XP e scegli di RIPRISTINARE un'installazione esistente.
A quel punto ti verrà prospettata la possibilità di passare alla modalità Console di Ripristino di Emergenza che dovrai selezionare... e ti troverai nella console di comando di XP, dove dopo aver digitato la password di Administrator guadagnerai l'accesso completo ad entrambi i dischi.
Ora avrai a disposizione una manciata di comandi utili per intervenire in modo abbastanza drastico sul sistema di avvio del sistema, e quindi digita in successione questi comandi (ovviamente ciascuno seguito dalla battitura dell'invio):
FIXMBR
che ricostruirà il Master Boot Record
FIXBOOT C:
che ricostruirà le informazioni del settore di avvio in base agli spostamenti fisici degli hard disk che hai effettuato
COPY D:\BOOT.INI C:\BOOT.INI
che ti permetterà al prossimo avvio di caricare Windows XP pur effettuando il boot dal disco di 98.
La magia è quasi fatta... ora digita EXIT e il sistema sarà riavviato e finalmente vedrai caricarsi XP.
Quando finirà di caricare, premurati di verificare immediatamente le assegnazioni delle lettere di unità: Windows XP, al contrario di 98/Me non le assegna solo in base ad un criterio di disposizione dei dischi sul controller, quindi potresti trovarti con XP che continua beatamente, durante la propria sessione, a vedere la propria partizione come C:
Una volta che avrai localizzato in Esplora Risorse quale sia esattamente il disco che contiene Win98, vai nella sua root e identifica il file BOOT.INI
Se non lo vedi è perchè il file ha l'attributo di "hidden", quindi vai nelle opzioni di Esplora Risorse e attiva la voce "Visualizza file nascosti"
Trovato? Bene... ora clicca col tasto destro sul file e chiedine le Proprietà, e provvedi a rimuovergli gli attributi di nascosto e di sola lettura.
Aprilo con il Blocco Note e alla fine della sezione [Operating Systems] aggiungi questa riga:
C:\="Microsoft Windows 98"
Salva, chiudi il file, se ti va rimettigli gli attributi di nascosto e sola lettura, e riavvia pure il sistema per testare il tuo dual-boot.