di LanX il 15 lug 2005, 01:23
Per essere un PC con un giga di RAM la cosa è alquanto strana...
Le prime cose che mi vengono in mente in merito alla lentezza sono i sistemi di anteprima automatica del contenuto delle cartelle, che personalmente trovo tediosissimi.
In poche parole, la gestione assistita di file e cartelle, con tutti quei grafici, dati e statistiche che ti appaiono sulla parte sinistra di Esplora Risorse, sono qualcosa di tremendo... e peggio ancora quando per farti vedere l'icona di una cartella che contiene immagini deve creare le anteprime di 4 delle immagini contenute da usare in overlay sull'icona di cartella.
Consiglio vivamente a chiunque sia dotato di buon senso, di andare nelle Opzioni Cartella accessibili sia da Esplora Risorse che dal Pannello di Controllo, e di scegliere "Usa le cartelle standard di Windows"
Alcuni programmi, poi, ed il primo che mi viene in mente è proprio Adobe Illustrator, installano nel sistema un filtro che interviene ogni qualvolta uno dei file di formato associato all'applicazione viene elencato in Esplora Risorse, ridisegnandone l'icona in base all'anteprima del file stesso.
Immagina di avere delle cartelle con i tuoi progetti di Illustrator, e magari ad alta risoluzione... e quindi dei bei file .AI dai 30 ai 100MB cadauno, e che il sistema ogni volta che passi per quella cartella debba mettersi nella cache un'icona generata dall'anteprima di lettura di quel file... atroce, no?
Altra causa possibile di questi rallentamenti, l'antivirus settato con un criterio troppo severo di ricerca euristica sulla scansione real-time.
Avast!, ad esempio, se impostato forzatamente su HIGH in tutte le sue funzioni di protezione, rischia di appesantire davvero troppo le operazioni di routine.
Il fatto che, però, ti compaiano questi frequenti crash di Explorer, è piuttosto strano.
Ti consiglio di avviare il Task Manager di Windows (basta premere CTRL+ALT+CANC per farlo apparire) e di iniziare a fare quelle piccole operazioni che sembrano dare noia al tuo sistema.
Il Task Manager resterà sempre in primo piano, e potrai tenere sott'occhio cosa succede man mano che fai varie azioni: sul folder PROCESSI puoi vedere quali task attivi tendono a "succhiare" cicli CPU senza ragione apparentemente valida, mentre su PERFORMANCE potrai vedere una rappresentazione grafica sia istantanea, sia storica, del livello di utilizzo della CPU, oltre che alcune info sull'utilizzo della memoria fisica e virtuale.
Sempre su "PROCESSI" comunque, se hai un minimo di esperienza, puoi già a prima vista identificare qualche eseguibile sospetto che si muove in background, e magari provare a terminarlo brutalmente per vedere se era il responsabile dei tuoi problemi.
Terminando via via uno dopo l'altro i processi non vitali al mantenimento in esecuzione di Windows, infatti, potresti isolare quello incriminato, e una volta chiarito di cosa si tratti, decidere come intervenire.