Errore explorer.exe

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Errore explorer.exe

Messaggiodi Robertazzo il 14 lug 2005, 16:57

E' da tanto tempo che windows mi si blocca a caso circa una volta ogni due settimane,mi appare la scritta explorer.exe ha causato un errore e verrà chiuso,quando chiudo la finestra scompaiono tutte le icone sul desktop e ricompaiono.

Ho fatto mille prove,antivrus,spyware hjack,e non ho trovato nulla di rilevante,ho formattato diverse volte e ho effettuato il memtest per diverse ore sempre con esito negativo.

La mia config è la seguente.

Asus A7N8XE Deluxe,2800 barton,1 giga di ram infineon in dual channel,scheda video 6800,scheda audio Audigy 2..Il tutto con windows xp + service pack 2 costantemente aggiornato.

Se qualcuno può darmi uno spunto per trovare la soluzione a questo mio problema gli sarei molto grato.
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 14 lug 2005, 20:38

Explorer è un processo di windows, quello che gestisce le finestre, le icone e cose grafiche varie.
Quando va in crash (win è molto insabile lo sanno tutti) si chiude e si riapre, questo è il motivo per cui ti sconpaiono le icone e ricompaino.
Quando te lo fa cosa stai facendo?
Me lo faceva anche a me ma nn ricordo di preciso come ho risolto mi sembra che fosse un codec che avevo insallato.
Dimmi se hai dei codec installati e quali.
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Ghost il 14 lug 2005, 20:55

oppure hai installato un soft ke quando lo richiami anche involontariamente ti causa il crash di explorer
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Robertazzo il 14 lug 2005, 21:05

mi capita quasi sempre quando apro una cartella,ma non una cartella precisa,una cartella a caso,cmq quando entro dentro una cartella è sempre um'pò lentino ad aprirla,e le icone scompaiono sul dekstop e si ricostruiscono spesso.

Ho installato il divx total pack,cmq mi ricordo che una volta lo tolsi e l'errore compariva uguale.....
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Hmmmm....

Messaggiodi LanX il 15 lug 2005, 01:23

Per essere un PC con un giga di RAM la cosa è alquanto strana...

Le prime cose che mi vengono in mente in merito alla lentezza sono i sistemi di anteprima automatica del contenuto delle cartelle, che personalmente trovo tediosissimi.

In poche parole, la gestione assistita di file e cartelle, con tutti quei grafici, dati e statistiche che ti appaiono sulla parte sinistra di Esplora Risorse, sono qualcosa di tremendo... e peggio ancora quando per farti vedere l'icona di una cartella che contiene immagini deve creare le anteprime di 4 delle immagini contenute da usare in overlay sull'icona di cartella.
Consiglio vivamente a chiunque sia dotato di buon senso, di andare nelle Opzioni Cartella accessibili sia da Esplora Risorse che dal Pannello di Controllo, e di scegliere "Usa le cartelle standard di Windows"

Alcuni programmi, poi, ed il primo che mi viene in mente è proprio Adobe Illustrator, installano nel sistema un filtro che interviene ogni qualvolta uno dei file di formato associato all'applicazione viene elencato in Esplora Risorse, ridisegnandone l'icona in base all'anteprima del file stesso.
Immagina di avere delle cartelle con i tuoi progetti di Illustrator, e magari ad alta risoluzione... e quindi dei bei file .AI dai 30 ai 100MB cadauno, e che il sistema ogni volta che passi per quella cartella debba mettersi nella cache un'icona generata dall'anteprima di lettura di quel file... atroce, no?

Altra causa possibile di questi rallentamenti, l'antivirus settato con un criterio troppo severo di ricerca euristica sulla scansione real-time.
Avast!, ad esempio, se impostato forzatamente su HIGH in tutte le sue funzioni di protezione, rischia di appesantire davvero troppo le operazioni di routine.

Il fatto che, però, ti compaiano questi frequenti crash di Explorer, è piuttosto strano.
Ti consiglio di avviare il Task Manager di Windows (basta premere CTRL+ALT+CANC per farlo apparire) e di iniziare a fare quelle piccole operazioni che sembrano dare noia al tuo sistema.
Il Task Manager resterà sempre in primo piano, e potrai tenere sott'occhio cosa succede man mano che fai varie azioni: sul folder PROCESSI puoi vedere quali task attivi tendono a "succhiare" cicli CPU senza ragione apparentemente valida, mentre su PERFORMANCE potrai vedere una rappresentazione grafica sia istantanea, sia storica, del livello di utilizzo della CPU, oltre che alcune info sull'utilizzo della memoria fisica e virtuale.

Sempre su "PROCESSI" comunque, se hai un minimo di esperienza, puoi già a prima vista identificare qualche eseguibile sospetto che si muove in background, e magari provare a terminarlo brutalmente per vedere se era il responsabile dei tuoi problemi.
Terminando via via uno dopo l'altro i processi non vitali al mantenimento in esecuzione di Windows, infatti, potresti isolare quello incriminato, e una volta chiarito di cosa si tratti, decidere come intervenire.
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Robertazzo il 15 lug 2005, 01:36

molto esaustiva la tua spiegazione.

Ho già provato ad aprire il task manager quando mi si blocca ma nei processi non ho trovato mai niente che mi succhiasse la cpu.

cmq come posso capire dai nomi dei processi nel task manager il programma relativo? non è sempre così facile
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi LanX il 15 lug 2005, 02:12

Robertazzo ha scritto:molto esaustiva la tua spiegazione.

Ho già provato ad aprire il task manager quando mi si blocca ma nei processi non ho trovato mai niente che mi succhiasse la cpu.

cmq come posso capire dai nomi dei processi nel task manager il programma relativo? non è sempre così facile

Non sempre facile, ma di norma gli eseguibili che sono in esecuzione sono contrazioni del nome del programma.

Tieni comunque in considerazione che hai un alleato dalla tua parte, che è il Visualizzatore del Registro Eventi, che si trova nel Pannello di Controllo alla voce Strumenti di Amministrazione.

Grazie a questo, hai sempre un log degli eventi generati da Applicazioni, Sistema e Protezioni. Alcuni antivirus, poi, creano anche una sezione Antivirus in cui allocano i loro eventi.

Dai una sbirciatina anche in questo "diario di bordo" del tuo Windows per scovare qualcosina in più.
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Robertazzo il 15 lug 2005, 02:29

questo lo sò ma ogni volta che si ripresenta l'errore sul registro eventi fa riferimento a un file diverso...è molto ingarbugliata la situazione.....non potrebbbe essere un problema hardware????? ad esempio un problema delle Ram?
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Cesena'88 il 15 lug 2005, 14:51

Se hai l'impressione che siano le ram (anche se hai già fatto memtest),prova a rifarlo o prova a farti prestare da un negoziante o un amico delle altre ram, prova a stressarle e riempirle a fondo, io tipo le ho provate con Doom3 quelle rotte entro 5 minuti mi chiudevano il gioco, quelle buone no.
Io comunque penso che sia un problema soft.
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 15 lug 2005, 15:09

Anche secondo me è probabile che sia un problema di RAM. Se vuoi una risposta un po' più affidabile devi settare memtest in modo che faccia il tescompleto e lasciarlo girare, con 1GB potrebbe metterci anche 24h 8O
Fai un bel test anche dell'hd, ma non credo sia quello, se è da tanto che ti dà il problema, di solito gli hd peggiorano molto velocemente quando sono difettosi.
Non escluderei neppure un conflitto sw, purtroppo l'unico modo per verificarlo sarebbe reinstallare win e mettere solo i driver, per vedere come si comporta il sistema pulito.
A volte a dare problemi simili sono anche periferiche usb, specie se datate e non dotate di drivers aggiornati. Se hai scanner, modem ADSL o schifezze varie collegate prova a staccarle.
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Robertazzo il 15 lug 2005, 15:45

guardate.posso dirvi quasi con assoluta certezza che prima questo problemi non me li dava e avevo gli stessi programmi e driver installati per questo sono quasi certo che sia un problema hardware,una volta staccando la spina dell'alimentatore (il mio vecchio Qtec che non aveva il pulsante di spegnimento)viddi una scintillina provenire dalla scheda madre ma pensai che non fosse avvenuto nulla perchè il pc funzionava a dovere,ora comincio a pensare che quella volta,infatti questo errore mi è comparso all'incirca dopo quel fatto,qualcosa si sia danneggiato nella mobo,che dite? potrebbe essere?
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi roro il 15 lug 2005, 16:41

Testa il pc con prime 95 oppure con s&m. Credo sia un modo più completo di testarlo :memtest è solo dedicato alle ram.
Ultima modifica di roro su 17 lug 2005, 13:33, modificato 2 volte in totale.
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Cesena'88 il 15 lug 2005, 18:18

Comunque se non hai l'interruttore sull'alim. puoi spegnerlo tenendo premuto per 4/5 sec. il pulsante di accensione a meno che non lo hai disabilitato dal bios.
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Una curiosità...

Messaggiodi LanX il 17 lug 2005, 11:39

Hmmm..... ho notato ora che hai detto di avere anche riformattato il PC.

E durante la reinstallazione di Windows non ti ha dato neanche mezzo errore? Lo ritengo a dir poco impossibile, se è vero che questi continui e ripetuti crash di Explorer.exe ti capitano pure a PC completamente ripulito.

Dimmi una cosa: quando hai appena reinstallato Windows, fresco fresco, vergine da ogni driver e applicazione, ti dà lo stesso problema?

Se sì, allora c'è da preoccuparsi di cercare qualche anomalia hardware o qualche settaggio che magari involontariamente hai impostato nel BIOS che rende instabile il PC (overclock, timing errati sulle RAM...)

Se no, allora un buon modo per andare progressivamente a stanare la causa è quello di partire dal tuo Windows fresco d'installazione e procedere a installare un driver e fare una batteria di test, installare un altro driver e via con un'altra serie di test, installare un programma e ancora un ciclo di test...

Per i test, ti consiglio sia gli stessi programmi che ti ha suggerito roro, ma anche un'applicazione killer che metta sotto torchio a dovere un po' tutto il PC, dalla CPU alla RAM, dalla VGA alla scheda audio... e con questo intendo PCMark05 e 3DMark05, che non sono veri e propri programmi di diagnostica, ma vista la loro mole, stai pur tranquillo che se c'è qualcosa che non quadra nel PC questi sono i primi a renderlo macroscopicamente evidente. :wink:
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Robertazzo il 17 lug 2005, 20:44

ora formatto e provo a testare il pc senza installare il driver di nessuna periferica tranne che il driver della scheda video,così vediamo......
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft