theconqueror ha scritto:eh si il formattone lo volevo evitare...non mi va di reinstallare giochi , programmi, driver...l'ho già fatto una volta e con qst caldo proprio non mi va...potete aiitarmi diversamente? ciao e grazie
Ma come... che c'è di più bello di un sano formattone estivo spaparanzati sulla poltroncina davanti al PC, ventilatore a palla puntato dritto dritto, bicchierone di succo di frutta gelido, TV che fa da sottofondo con tutte le classiche repliche estive dei programmi e film in bianco e nero...
Ok ok ok... come non detto.
Dunque... la ricerca della causa di questo va affrontata "spennando" il PC come una gallina. In che senso? Beh... inizi dal piumaggio più esterno, e in particolare tutto ciò che ciondola sulle tue porte USB, che è sicuramente il primo sospetto in questo tipo di caricamenti infiniti.
Ho già visto moltitudini di gingilli che si attaccano su USB avere problemi di inizializzazione e i loro driver che non restituiscono nè un timeout, nè un segno di fallimento al sistema, chiudendolo in un ciclo infinito di attesa.
Se questo già basta a far smettere al tuo PC questo comportamento, allora puoi identificare facilmente il dispositivo USB incriminato iniziando a riconnetterli uno dopo l'altro, ogni volta facendo un paio di tentativi di spegnimento e riaccensione del sistema.
Se non basta, allora i secondi nella lista dei possibili incriminati sono i controller aggiuntivi, siano essi SCSI, EIDE-RAID o SATA-RAID.
In tal caso, valuta bene prima di escluderlo disattivandolo da BIOS o staccando la relativa scheda dallo slot PCI, che il tuo hard disk di avvio del sistema operativo sia connesso al controller EIDE principale della mainboard e non a quello che stai per escludere.
Puoi comunque tenere traccia di cosa succede durante la fase di caricamento di Windows, grazie a un piccolo parametro: devi aprire il file BOOT.INI con un editor di testo (Blocco note) presente nella cartella principale dell'hard disk (il file ha gli attributi di nascosto e sola lettura, che vanno rimossi prima di aprirlo).
Nella sezione
[operating systems] troverai una riga in cui compare il sistema operativo con cui viene avviato il tuo PC, quindi qualcosa di simile...
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /fastdetect
bene... al termine di quella riga, aggiungici anche il parametro
/bootlog e ad ogni avvio il sistema creerà nella root di C: un file NTBTLOG.TXT che potrai aprire con un editor di testo per vedere tutto quello che succede durante il caricamento e capire il punto esatto del blocco.
Se poi sei tanto curioso da non voler aspettare, e vuoi vedere cosa succede direttamente a video, passo dopo passo, allora metti invece questi due parametri:
/noguiboot /sos e così potrai essere spettatore del tuo boot di sistema.... prepara un buon cestello di pop-corn