Pagina 1 di 1
problemi immagini con Win XP
Inviato:
28 lug 2005, 22:11
di rigo
Ho delle immagini in una cartella: alcune di queste si vedono normalmente, altre invece da un giorno all'altro sono impazzite. Aprendole con il "visualizzatore immagini e fax di XP" appare un messaggio "impossibile visualizzare l'immagine"; se le apro con IE appare un quadratino con croce rossa. E' strano perche nella cartella appaiono con relativa dimensione e data di ultima modifica. Anche l'antivirus le rileva e le sottopone a scansione, ma per la loro visualizzazione non c'è niente da fare.
Consigli?
Grazie
Inviato:
28 lug 2005, 23:59
di Aragorn
con paint le apri?
Inviato:
29 lug 2005, 10:22
di cb_123
Si come ha detto ara prova con qualche altro programma se riesci a visualizzare le foto e se non funziona nemmeno quello su di un'altro pc.
Inviato:
29 lug 2005, 13:42
di FridayChild
Se attivi la visualizzazione delle anteprime nella cartella, queste immagini vengono visualizzate?
Inviato:
29 lug 2005, 17:22
di LanX
Se prima si vedevano tutte senza problemi con il visualizzatore standard di Windows, ho la netta sensazione che i files si siano danneggiati.
Possibile che tu abbia avuto qualche brusco spegnimento del PC seguito alla riaccensione da uno Scandisk che possa aver in qualche modo cercato di mettere i dati recuperati nei suoi consueti file FILE0001.CHK, FILE0002.CHK e così via nella root del tuo hard-disk?
Se no... tira un sospiro di sollievo, clicca sul link sottostante e scaricati un visualizzatore di immagini un po' più evoluto.
Un caso simile mi è capitato ad esempio su un PC di un utente che usava l'osceno Microsoft Picture It! che salva nel formato proprietario .MIX
Lo stesso formato è conosciuto e usato anche da Microsoft PhotoDraw2000 e da Microsoft Digital Image Studio 10.
Ebbene, quando installato, il programma installa nel sistema la plugin per ottenere le anteprime di queste immagini esplorando le cartelle, esattamente come succede per GIF, BMP e JPG.
Il problema è sorto quando l'utente ha disinstallato il programma: nelle cartelle i files continuavano a vedersi e pure con l'anteprima, ma poi facendoci doppio-click per aprirle, mancando l'unica applicazione capace di leggere quel formato, si apriva il Visualizzatore Immagini e Fax col solito messaggio d'errore di impossibilità ad aprire il file.
Quindi... pensaci bene... non è che per caso hai disinstallato di recente qualche programma di manipolazione immagini con cui magari in precedenza lavoravi spesso, e con il quale potresti aver salvato quei files in un formato proprietario?
Inviato:
02 ago 2005, 16:52
di rigo
Grazie per i consigli, ma non ho risolto nulla. Paint e neanche Paint Shop Pro sono in grado di aprire quelle immagini. Quest'ultimo addirittura mostra un messaggio di errore del tipo: "Formato Bitmap non valido", ma come è possibile, le immagini sono in formato jpeg, le altre vengono aperte regolarmente. Ho copiato i file su una pendrive e le ho portate su di un altro pc: risultato, "impossibile visualizzare le immagini". Vorrà dire che le eliminerò definitivamente e basta.
Grazie ancora
Ciao
Inviato:
02 ago 2005, 19:10
di Aragorn
saranno corrotte .... non è cha hai preso qualche virus strano?
Inviato:
04 ago 2005, 16:41
di LanX
Aragorn ha scritto:saranno corrotte .... non è cha hai preso qualche virus strano?
Sì sì... sono
corrotte... le ho viste io che si intascavano delle mazzette...
Ah, non ci sono più le immagini di una volta; si stava meglio quando si stava peggio; non c'è più la mezza stagione; ecc. ecc. ecc.
OK, era pessima... mi ritiro nell'angolino, dietro la lavagna, col cappellino da asino.
Inviato:
04 ago 2005, 18:22
di roro
Inviato:
04 ago 2005, 18:49
di cb_123
Certo che vedere anche la corruzzione tra le proprie foto non è una bella cosa.
A parte gli scherzi una volta ad un mio amico è successo che una parte di alcune immagini si era spostata in alto (o in basso, dipenda da come la si vuol vedere), con il risultato che una parte di cielo era affiancata al terreno e viceversa.
Spero di essermi fatto capire.