Windows Vista Beta1 (codename Longhorn)

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Windows Vista Beta1 (codename Longhorn)

Messaggiodi alebrescia il 31 lug 2005, 18:47

ragazzi chi ha provato la beta appena uscita del prossimo sistema operativo di casa microsoft???
Immagine
l' ho provato oggi....... e non ho trovato grandi innovazioni rispetto a winXP:
grafica + curata, sistema grafico avalon che crea dissolvenze molto carine... ecc. è presto per saltare a conclusioni, quasi non esistono driver per le periferiche, i driver per winxp non sempre funzionano su winVI.
ma andiamo per gradi.....
parte l' instalazione, tutto a posto, molto curata anche qua la parte grafica, intuitiva e ben fatta. arriviamo alla scelta delle partizioni.... avevo preparato apposta un hdd da 10Gb formattato com PM 8.0 con file system NTFS, scelgo la partizione, la identifica, faccio partire l' installazzione e mi dà errore..... devo rifare dall' inserimento del product key. mi dà lo stesso problema 2 o tre volte, allora arrivato alla scelta delle partizioni gli faccio cancellare quella già presente e glienè faccio creare una nuova.... l' inst parte senza problemi.
circa 40 minuti di copia dei file sull' hdd, riavvio obbligato e altri 40-45 minuti per l' installazione completa del sistema operativo (attessa lunghissima)
finito la copia si riavvia e impiega un buon 3 o 4 minuti per il primo avvio... ed ecco pronto il nostro sistema operativo in versione beta....
ovviamente i driver della sk video non ci sono (anche se ati ha in download i catalyst per WinVI, non è che vadano proprio bene, anzi non cambia nulla)
vabbè non c' è problema a parte che non mi riconosce la scheda di rete(integrata)....
allora installo i driver della mia mobo...... non mi lascia..... blocca l' installazione...... vabbè faccio altre cose e dò una riavviata
riprovo con i driver e tutto va bene..... tranne la sk di rete..... i driver non funzionano....... spengo tutto e inserisco una altra sk di rete, una realtek, la riconosce e tutto a posto...... faccio la mia bella rete, imposto ip statico gateway e DNS...... internet non va....... allora gli lascio creare una rete da solo e internet parte..... credo sia perchè è una beta..... funziona tutto abb bene, ecc una cosa che ci si accorge subito che non è molto a posto...... LA RAM!!!!! ebbene si, è un vampiro!!!!! senza applicazioni avviate pensate che occupa la bellezza di 404 Mb di ram..... e io che nè ho solo 512 ero un pò con l' acqua alla gola...... e l' installazione dell' OS occupa ben 4,12 Gb, se non erro è quasi il doppio di winXP....

cmq ripeto che è troppo presto per giudicare, non essendoci molti driver disponibili e compatibili...... sembra essere cmq molto stabile (non chè abbia fatto grandi cose)

il pc usato è quello in firma, usando però un hdd da 10 Gb che uso per test e simili.....

non sò a chi può essere utile, ma siccome mi son divertito a provarlo...
bhe.... fate voi, se vi ha interessato son contento.... sennò amen!!!
:lol: :lol: :lol:

ciauz
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 01 ago 2005, 01:43

...è incredibile quante risorse occupi 8O ....più di 4gb per l'os e quasi 512 mb di ram.....
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi LanX il 01 ago 2005, 11:05

Troppo presto per trarre qualsiasi conclusione...

Windows XP x64 allo stadio di Beta1 addirittura non integrava ancora la gestione dei temi di XP e in molti erroneamente avevano iniziato a sentenziare che sarebbe stato come Windows 2000: senza fronzoli grafici sul desktop perchè sarebbe stata una piattaforma destinata all'utenza professionale.

Stesso discorso per la RAM ed il carico CPU: anche XP x64 era un colabrodo, ma ora lo trovo addirittura più snello e scattante del predecessore a 32bit.

Certo è che, checchè ne dicano i signori di Redmond, Windows Vista avrà una configurazione minima richiesta probabilmente simile a quella di XP... ma quella raccomandata sarà di gran lunga più "pompata".
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi alebrescia il 01 ago 2005, 11:33

sarà...... cmq quoto che è presto (come dicevo prima)....... una cosa però mi lascia così e così..... :
mi pareva di aver letto da qualche parte che microsoft puntava ad una rapidissima installazione, e da quel che avevo sentito si parlava di 15 minuti..... qualcuno può confermare???
sta di fatto che minuto + minuto - l' installazione è durata 1 ora e mezza(quasi 2)..... ben lontani da quei 15 minuti......

ciauz
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi cb_123 il 01 ago 2005, 23:12

Qui c'è qualche screenshot se volete vederli.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Cesena'88 il 02 ago 2005, 00:19

io non vedo l'ora che escano i driver per provarlo!!! :D :D :D
la grafica è molto bella...
chissà, magari microsoft ha prodotto un sistema stabile e che non si sporca falcilmente!!! :D lo dubito :cry:
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi bingo il 02 ago 2005, 22:43

scusa alebrescia, pure io ho avuto problemi con la scheda di rete, ho impostato i dns manualmente ma niente internet, mentre invece funziona e2k, cosa significa "allora gli lascio creare una rete da solo" ???? hai usato installa una rete domestica etc....???

Grazie per la risposta
bingo
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi alebrescia il 03 ago 2005, 00:14

ho semplicemente impostato il gruppo di lavoro e poi ho lasciato in automatico le impostrazioni dell' ip di rete e dei dns (nell' impostazione delle proprietà TCP/IP della scheda di rete). Inizialmente funzionava solo internet (collegato direttamente sull' altro pc in rete) , e poi dopo un pò riuscivo pure a vedere le cartelle condivise sull' altro computer. ma dall' altro pc a winvista non riuscivo a vedere le cartelle condivise......
spero sia chiaro..... ho scritto un pò di fretta......
ciauz
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 03 ago 2005, 00:53

ehm domani leggete le news
posterò la notizia che vista non sarà mai visto come os
da quel che si vocifera

eheh :P ho fatto il giochino di parole

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi alebrescia il 03 ago 2005, 02:51

se parli del copiright sul marchio vista (la piccola azienda).... è già da parecchio che se nè parla.... ma conoscendo lo zio bill...... credo che comprerà tutto in blocco.... e tutti saranno felici e contenti..... o quasi......
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Barton Simpsons il 03 ago 2005, 14:04

Ma che vantaggi ha questo Windows rispetto a XP? e soprattutto su che sistemi? :?
DFI Lanparty Ultra-D Athlon64 3500+ Boxed per ora!!! - 2x512Mb Kingmax DDR 400 Dual Channel - WD 250GB S-ATA - Point Of View GeForce 7600 GT - Tt Tsunami - Perdoon 500w - Logitech Z-5400 Digital 5.1
Barton Simpsons
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi alebrescia il 03 ago 2005, 14:10

per ora essendo una beta credo nessuno.... cmq le innovazzioni vengono per aiutare di solito e non per dare problemi..... vedremo + avanti (forse) i veri benefici di ste cacchio di os......
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Ho installato Windows Vista Beta 1

Messaggiodi gae82 il 03 ago 2005, 14:36

Ho avuto l'onore di poter provare la tanto discussa Beta 1 di Windows Vista
Pc su cui è stato installato Windows Vista Beta 1

Pc Portatile
Acer Aspire 5002 Lc
Amd Turion 64 1,6 Ghz
512 Mb Ram DDR
scheda video 64 mb
Disco fisso 40 gb in 2 partizioni una da 30 gb che occupa il vecchio Xp e una da 10 gb preparata per Vista

eccovi i dettagli...........

INZIO INSTALLAZIONE: 13.40
FINE: 14.45!

14.15 appare la scritta "Completing Installation... Do not restart your computer during this time"

sotto una barra di scorrimento verde che arriva alla fine e ricomincia da capo + una clessidra che gira e rigira
.... per ben 20 minuti!!
Meno male che sta completando l'installazione ...
Non demordo infondo è solo una beta....

14.43 si riavvia il pc (è passata un ora! erano le 13.40 quando ho iniziato!! rimpiango già Xp... :-( )

14.45 si carica il sistema operativo finalmente (il monitor sfarfalla (accidenti!!!)
"chiaramente" non riconosce la scheda video + scheda audio + modem
e installa driver standard che purtroppo non vanno bene... allora prendo il mio cd acer e installo i driver di XP che funzionano a meraviglia

Provo a riavviare il riavvio è un po' + lento di Xp... ma di poco....
Riavviando sparisce lo sfarfallio....

la cartella d:\windows occupa udite bene 3.15 GB!!!!!!!!!!!!! circa 1 gb in + rispetto Xp...!

Provo a far girare qualche programma Es. office 2003 Enterprise Edition
appare la scritta che non è compatibile con il sistema operativo....
Qui mi domando una cosa... come faccio a provarlo se non funziona nulla? Vabbè è solo una beta non importa....

La rete funziona benissimo, IE 7.0 è molto carino ma non si apre nessuna pagina.... (riproverò)
Il s.o. si presenta stabile la ram libera (ne avevo 512 mb) è 440 mb!

Attendo la Beta 2... per ora credo abbiano fatto un bel lavoro.....c'è molto ancora da fare...ma questo l'ha detto Microsoft stessa!

Ciao a tutti!
Gae :)
gae82
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Aragorn il 03 ago 2005, 14:40

se non vi scoccia postate qualche immagine

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi alebrescia il 03 ago 2005, 16:22

scusa quanta ram libera avevi???? hai detto 440?? ai primi avvi io avevo 400 mb di ram occupata, poi probabilmete si è risistemato perchè l' uso della ram si è quasi dimezzato....

Proprio oggi ho deciso di fare un paio di shot.... ed eccoti accontentato.... lol

Task manager "performance"
Immagine

utililizzo memoria fisica dai vari processi (processi: 37. Visualizzati e killabili solo 13!!!!):
Immagine

"Risorse del computer" ecco come si presenta:
Immagine

IE 7.0 beta
Immagine

uno shot a come si presenta il tema di WIN-VI e il menù start (con una specie di browser di "tutti i programmi"):
Immagine

ed ecco cosa succede ad aprire le varie cartelle..... si comporta un pò come un browser:
Immagine
Immagine
www.HackWii.it
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Prossimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft