cb_123 ha scritto:Bisogna però vedere se riesce a farsi dare una copia di windows normale al posto di quella personalizzata, io ho forti dubbi su questo.
Non è necessario.
Come ho già detto, basta che qualcuno gli duplichi un CD di Windows XP Home Edition OEM.
Sui CD non c'è alcuna personalizzazione tale da rendere univoco il rapporto tra il supporto e il codice di licenza... perchè sono tutti uguali fra loro.
Il fatto che il codice di licenza sia accettato o meno, dipende da un algoritmo, che è diverso a seconda del prodotto Microsoft, grazie al quale il codice di una licenza di Windows XP Home non viene accettato dal Professional o da Office.
Va però sottolineato che anche per il medesimo prodotto esistono diversi algoritmi a seconda del tipo di "distribuzione": il CD di Windows XP Home Edition ad esempio, è diverso a seconda che sia la versione Aggiornamento, la Retail, la OEM o la Corporate, e diverso è quindi l'algoritmo che riconosce i codici in fase di installazione.
La versione OEM, per intenderci, è quella destinata ai produttori di PC e agli integratori di sistemi, ed è commercialmente acquistabile da un utente finale SOLO in abbinamento a un PC/notebook nuovo o ad un componente di espansione interno (RAM, HDD... ma non periferiche) che dovranno comparire come voci ben distinte, necessariamente nella medesima fattura di acquisto.
valer_85 è quindi titolare di una licenza OEM di Windows XP Home.
Se un suo amico ha acquistato recentemente un PC nuovo con la licenza del medesimo sistema operativo, può chiedergli di duplicargli il CD senza commettere alcun illecito.