Pagina 1 di 1

No cd winxp home!

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 09:32
di valer_85
ciao a tutti. ho comprato un portatile della acer sul quale è già installato winxp home. tuttavia nella confezione non c'è il cd di installazione, e il negozio mi ha detto ke è sufficiente il seriale nell'etichetta di microsoft attaccata sotto al portatile... come faccio x creare un cd?!? grazie

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 09:57
di cb_123
Con i portatili io generalmente ho visto il cd di ripristino di windows invece del cd per installare win.
C'è almeno questo?

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 10:29
di valer_85
si quello c'è, ma come lo utilizzo? tipo se voglio formattare e reinstallare tutto...

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 10:55
di cb_123
Io non l'ho mai usato quel disco, però mi sembra basti inserirlo all'avvio e poi compare un menù da dove puoi selezionare ripristina sistema o qualcosa del genere e viene copiata dal disco un'immagine di windows già preconfigurato quindi dovrebbe impiegare anche pochi minuti.

Però stai attento che se hai dati salvati sull'hd potrebbe cancellarteli se funziona come ho detto io.

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 10:59
di FridayChild
Dipende.
Talvolta il ripristino da disco OEM prevede almeno due opzioni: reinstallazione del sistema senza formattazione e reinstallazione "distruttiva"; in altri casi c'e' solo l'opzione "distruttiva".
In tutti i casi il CD di ripristino dovrebbe contenere una copia completa di Windows + eventuali driver e software OEM, il tutto gestito da un installer proprietario.

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 11:16
di valer_85
ah ho capito. vi ringrazio molto...ciao

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 11:52
di Aragorn
ti consiglio per evitare i problemi a cui accennva cb123
di partizionare l'hd creandoti un hd per i documenti

usa partition magic o disk director (questo è comodissimo perchè puoi creare un cd di boot che ti carichi il programma al di fuori del os e partizionare in tempi ridottissimi)

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 11:59
di cb_123
Il problema che dicevo io però potrebbe esserci anche in questo caso perchè se il cd è fatto per ripristinare un'immagine dell'intero hd eliminerebbe anche la partizione, quindi è meglio salvarsi i dati da qualche parte la prima volta che si fa una cosa del genere se non si sa esattamente come funziona.

MessaggioInviato: 03 ago 2005, 14:15
di roro
Quoto: molti cd di ripristino distruggono anche partizioni create dall'utente, impedendo il salvataggio dei dati.

Ripristino ACER

MessaggioInviato: 04 ago 2005, 16:05
di LanX
Vi confermo io che i CD di ripristino ACER prevedono solo la modalità distruttiva.

Non esiste, in aggiunta, la possibilità di partizionare il disco a propria discrezione, nè di scegliere i componenti da installare o meno.

Quindi... è solo un'immensa immagine dell'hard disk così come lo hai trovato alla prima accensione, che si scomprime sovrascrivendo tutto.

Comodo, per certi versi, perchè ti trovi tutto già configurato... ma scomodo per altre ragioni, tra cui in primis c'è l'abuso smodato di pannellini colorati, animati, sfondi e programmi inutili che si caricano nel system-tray ogni volta all'avvio di Windows.

La licenza di cui sei titolare, attraverso quella etichetta che hai sul fondo del notebook, ti dà diritto ad una copia di Windows XP Home Edition OEM.
Non costituisce frode, pertanto, se chiedi a qualcuno di fornirti una copia di questa precisa versione di Windows, che potrai così installare vergine da tutte quelle odiose personalizzazioni di Acer.

Re: Ripristino ACER

MessaggioInviato: 04 ago 2005, 18:21
di roro
LanX ha scritto:La licenza di cui sei titolare, attraverso quella etichetta che hai sul fondo del notebook, ti dà diritto ad una copia di Windows XP Home Edition OEM.
Non costituisce frode, pertanto, se chiedi a qualcuno di fornirti una copia di questa precisa versione di Windows, che potrai così installare vergine da tutte quelle odiose personalizzazioni di Acer.


Appunto: la miglior soluzione è instalare winzozz, cercando i driver ( e i programmi ) che ti sono necessari prima di formattare tutto.
In quel modo ti installi solo i programmi che ti sono necessari senza tutto il "malloppo" preconfezionato da Acer.
Certo, per contro, è un po' laborioso procurarti tutto il necessario, ma una volta fatto, ne sarai pienamente soddisfatto.

MessaggioInviato: 04 ago 2005, 18:58
di cb_123
Bisogna però vedere se riesce a farsi dare una copia di windows normale al posto di quella personalizzata, io ho forti dubbi su questo.

MessaggioInviato: 04 ago 2005, 19:39
di Cesena'88
per la copia penso che possa anche installare con un qualsiasi cd di win xp home e utilizzare il codice della sua licenza

MessaggioInviato: 05 ago 2005, 00:29
di LanX
cb_123 ha scritto:Bisogna però vedere se riesce a farsi dare una copia di windows normale al posto di quella personalizzata, io ho forti dubbi su questo.


Non è necessario.
Come ho già detto, basta che qualcuno gli duplichi un CD di Windows XP Home Edition OEM.

Sui CD non c'è alcuna personalizzazione tale da rendere univoco il rapporto tra il supporto e il codice di licenza... perchè sono tutti uguali fra loro.

Il fatto che il codice di licenza sia accettato o meno, dipende da un algoritmo, che è diverso a seconda del prodotto Microsoft, grazie al quale il codice di una licenza di Windows XP Home non viene accettato dal Professional o da Office.

Va però sottolineato che anche per il medesimo prodotto esistono diversi algoritmi a seconda del tipo di "distribuzione": il CD di Windows XP Home Edition ad esempio, è diverso a seconda che sia la versione Aggiornamento, la Retail, la OEM o la Corporate, e diverso è quindi l'algoritmo che riconosce i codici in fase di installazione.

La versione OEM, per intenderci, è quella destinata ai produttori di PC e agli integratori di sistemi, ed è commercialmente acquistabile da un utente finale SOLO in abbinamento a un PC/notebook nuovo o ad un componente di espansione interno (RAM, HDD... ma non periferiche) che dovranno comparire come voci ben distinte, necessariamente nella medesima fattura di acquisto.

valer_85 è quindi titolare di una licenza OEM di Windows XP Home.
Se un suo amico ha acquistato recentemente un PC nuovo con la licenza del medesimo sistema operativo, può chiedergli di duplicargli il CD senza commettere alcun illecito.

MessaggioInviato: 05 ago 2005, 09:37
di cb_123
Si in linea di principio pensavo anch'io fosse così, però non ne ero certo fino in fondo.