I software di protezione...

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

I software di protezione...

Messaggiodi Camus il 16 ago 2005, 19:12

Allora, saranno 4 giorni che uso il PC... non ho installato nulla, per ora, a livello di antivirus, antispyware e firewall.
In 4 giorni ho 5 o 6 programmini che si rigenerano sul desktop, explorer in panne e "il centro sicurezza PC" che fa scintille...

Poco male, formatterò appena possibile il pc e mi doterò di qualche software, dunque:

quanti e quali software sono necessari per stare tranquilli?

Grazie
Camus
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi diegofio il 16 ago 2005, 19:52

1) firewall: zone alarm è il migliore lo trovi anche freeware per uso personale
2)lavasoft ad-aware e spybot search and destroy per togliere di mezzo spyware e tutto quello che ti ha intasato il computer
3) un buon antivirus. sempre free è ottimo avast.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 16 ago 2005, 20:44

Concordo con diego, ad-aware e spybot sono due ottimi programmi, zone alarm credo sia una dei migliori se non il migliore, come antivirus io uso avast, però in molti del forum gli preferiscono nod 32..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi cb_123 il 16 ago 2005, 22:23

Per forza che dopo qualche giorno su internet senza firewall ti ritrovi pieno di schifezze, bastano pochi minuti per prendersi qualche worm.

Come firewall potresti usare anche quello di windows, non è certo il massimo, ma almeno dalla maggior parte delle schifezze ti protegge.

Se invece cerchi qualcosa di più serio puoi usare zonealarm che è molto semplice da usare e funziona abbastanza bene, altrimenti un poco più seri ci sono sygate personal firewall e kerio personal firewall sempre restando sui programmi gratuiti per uso personale.

Come antivirus invece io direi avg o avast, quest'ultimo un poco più pesante ed in italiano. Nod32 invece è a pagamento.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
cb_123
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi dannyb78 il 16 ago 2005, 23:06

Quoto cb123, come firewall potresti limitarti a quello di windows a meno che tu abbia bisogno di fare collegamenti particolari (VPN, remote mamagement ecc.).
Anti spyware e schifezze simili: ad-aware o spybot S&D sono ottimi.
Antivirus, obbligatorio: a me piace mcafee viruscan enterprise ma costa un botto (minimo sono 10 licenze...). Sono ottimi anche nod32 o kaspersky, sono quasi identici. Non mi convince invece avast, ma forse è questione di gusti.
Evita di ripulire il sistema già pesantemente infettato, formatta e usa questi software come sistemi di protezione, non di rimozione :wink:
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi LanX il 17 ago 2005, 16:48

dannyb78 ha scritto:
Evita di ripulire il sistema già pesantemente infettato, formatta e usa questi software come sistemi di protezione, non di rimozione :wink:

Su, dai... non istigate sempre alla formattazione, sennò poi i linuxari hanno ragione a definire Windows una cancrena che una volta bucato non si può sanare, e i suoi utenti come un ammasso di gente che punta e clicca passivamente senza mai fare il minimo sforzo cerebrale.

Per qualche worm in 4 - 5 giorni di utilizzo, non mi pare il caso di perdere una giornata a reinstallare sistema, driver, applicazioni, utilities ecc ecc.

Direi invece di seguire questi passi, che riportano sempre alla piena operatività.
(1) Svuotare i file temporanei di Internet Explorer, spuntando anche l'opzione per rimuovere il contenuto non in linea.
(2) Sempre nell'area File Temporanei delle proprietà di Internet Explorer, cliccare su Impostazioni e ridurre lo "spazio su disco da utilizzare" a 50Mb
(3) Rimanendo nella medesima finestra, cliccare su "Visualizza oggetti", selezionare tutte le estensioni di dubbia provenienza e cancellarle.
(4) Chiudere tutte le applicazioni aperte, incluse quelle nel system tray. Premere CTRL+ALT+CANC e terminare qualsiasi task attivo che non risulti familiare e conosciuto, prestando attenzione al fatto che molti malware utilizzano nomi di task che somigliano molto a quelli di applicazioni note, per trarre in inganno. Ad esempio, il nome di task di MSN Messenger è "msnmsgr" e alcuni malware usano nomi che differiscono di una sola lettera, come "msnmsg". Terminare pertanto tutto ciò che non sia una funzione vitale di Windows.
(5) Installare Ad-Aware e fargli eseguire subito un aggiornamento on-line del suo database dei malware riconosciuti.
(6) Avviare una scansione approfondita con Ad-Aware dell'intero sistema (tutte le unità disco fisse) e al termine, rimuovere tutto ciò che ha identificato. Se dovesse comunicare che alcuni malware non sono stati rimossi perchè in memoria al momento della scansione, confermargli di rimuoverli al successivo riavvio di Windows... ma ditegli di non riavviare subito.
(7) Installare Avast! o Panda Antivirus Platinum, che al momento mi risultano essere gli unici due che possono programmare la "scansione all'avvio", anteponendo l'esecuzione del loro motore di scansione a quella dell'ambiente di sistema, potendo così fare una scansione completa a memoria sgombra da Trojan e altri Worm che tendono a replicarsi appena stanati.
(8) Terminata l'installazione, impedite ancora una volta di fare riavviare il sistema. Avviate l'antivirus e fategli scaricare tutti gli aggiornamenti, sia di engine che di database dei virus. Se al termine vi chiedesse per l'ennesima volta di riavviare, rispondete ancora di no.
(9) Dalle opzioni dell'antivirus andate a programmare la "scansione all'avvio", impostando la scansione di tutti i dischi e degli archivi compressi. A vostra discrezione impostare le opzioni per fare in modo che l'antivirus cancelli/quaranteni automaticamente tutto ciò che trova di maligno oppure chieda conferma ogni volta.
(10) Riavviate il PC e attendete che il fido antivirus finisca di fare piazza pulita.
(11) Al riavvio di Windows, fate nuovamente una scansione totale sia con Ad-Aware, sia con l'antivirus per accertarvi dell'avvenuta disinfezione.
(12) Andate immediatamente su Windows Update e installate tutte le patch necessarie per riportare il sistema a un livello di sicurezza aggiornato.

That's all, Folks!
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 18 ago 2005, 17:13

@ Lanx: hai ragione quando suggerisci di non formattare tutto. Mi permetto però una osservazione al riguardo: le operazioni da te suggerite non sono propri così semplici da fare, alcune persone potrebbero ad esempio non sapere quali siano le estensioni di dubbia provenienza e cancellarle. Il nostro amico aveva appena installato ( 4 gorni di utilizzo, non credo potesse avere chissà quante cose da salvare in quei pochi giorni di lavoro ).
L'installazione di Panda antivirus a volte non è possibile se hai già il sistema infetto da qualche "amico malevolo".
In poche parole, queste operazioni sono consigliabili solo su pc con molta roba da salvare e con impstazioni difficili da ripristinare, dove la formattazione e l'inserimento di tutti i programmi ( dati compresi ) richiederebbero un notevole dispendo di tempo.
Il vantaggio di avere un sistema "pulito e vergine" non è cosa da poco.
In molti casi mi sono messo a "disinfettare" macchine che avevano visto "la peste": quasi sempre è stato poi necesario una formattazione, dopo aper salvato i dati, per avere il sistema in perfetta forma. Ho provato anche con più antivirus, scansioni online, modalità provvisoria ma, ripeto, in molti casi ho poi formattato per avere la stabilità necessaria.
Riporto questo come esperienza personale, e non certo per contraddire le tue veritiere affermazioni. Ciao :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi LanX il 18 ago 2005, 20:21

@ roro
Accetto ben volentieri la tua osservazione, ma colgo nuovamente l'occasione per sottolineare che a formattare son capaci tutti.
Se un utente arriva qui con un messaggio di richiesta soccorso che non sia "Come si fa a formattare dall'installazione di XP?", forse è bene prendersi a cuore la sua problematica e magari aiutarlo, anche scambiandosi l'indirizzo di MSN Messenger o di ICQ per dargli una mano concreta, facendogli fare passo dopo passo quelle operazioni che noi esperti faremmo ad occhi chiusi.
La community di Linux, non a caso, si basa tutta su reciproco aiuto su come fare cose nuove, evitare il ripetersi di errori acquisendo consapevolezza, e non somministrando una "pappa pronta" che basta solo a tamponare la situazione del momento.

In Italia, si sa... siamo pigri e poco avvezzi a leggere e a documentarci. Lo dimostrano le statistiche di vendita di libri e riviste, al di sotto di ogni paese europeo. Ma questa pigrizia, se possibile, va vinta.

Offrire alle persone non solo una sterile soluzione che si applichi al caso specifico, ma la possibilità di acquisire familiarità con uno strumento ed averne così la padronanza, credo sia una cosa molto costruttiva, e mi rendo portavoce di questa filosofia dando sempre la mia piena disponibilità (compatibilmente con i miei impegni) ad aiutare chiunque mi chieda consiglio o soccorso... e come vedete, con la massima umiltà, senza mai atteggiarmi a saccente o presuntuoso.

Spero, roro, che tu abbia compreso le ragioni che mi portano a prediligere una reply più polposa, ragionata ed organica, ad una secca, diretta e immediata.
Se poi quel che scrivo risulta essere di difficile comprensione... l'interessato può sempre dire con la stessa umiltà che ci metto io"Non ho capito, puoi spiegare in termini più semplici?" o mandarmi un PM richiedendo di aiutarlo passo-passo.

Al di là della verità tecnica, c'è un motivo di passione e di condivisione che mi spinge a dire sempre qualcosa in più dello stretto necessario; e con ciò intendo coinvolgere l'interlocutore nel mio stesso mood, alimentando la sua curiosità ed il suo desiderio di approfondire.
LanX
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 19 ago 2005, 08:58

Sono daccordo con te quando dici che è meglio una risposta più corposa :) .
Io ho indicato le mie esperienze riguardo la pulizia di sistemi infetti da virus ( molti virus ) dove sono riuscito a pulire il tutto, ma il sistema era così "fracassato" da richedere una nuova installazione. E di questo non ho trovato traccia nei tuoi suggerimenti. Solo per questo motivo mi sono dilungato nell'esposizione della mia personale esperienza al riguardo.
Sono daccordissimo con il tuo principio per cui chi scrive per ricevere un aiuto è ( nella maggioranza dei casi ) interesato ad una risposta più ampia che non il solo consiglio a formattare.
Grazie per la tua disponibilità. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 19 ago 2005, 17:07

Ho riflettuto ancora su questa ultima parte del topic.
Effettivamente i suggerimenti di LanX sono molto validi, approfonditi e certamente insegnano qualcosa.
Lo spirito è quello giusto, del forum.
Grazie per la tua pazienza e la disponibilità che dimostri. :)
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Torna a Sistemi operativi Microsoft