di LanX il 18 ago 2005, 20:21
@ roro
Accetto ben volentieri la tua osservazione, ma colgo nuovamente l'occasione per sottolineare che a formattare son capaci tutti.
Se un utente arriva qui con un messaggio di richiesta soccorso che non sia "Come si fa a formattare dall'installazione di XP?", forse è bene prendersi a cuore la sua problematica e magari aiutarlo, anche scambiandosi l'indirizzo di MSN Messenger o di ICQ per dargli una mano concreta, facendogli fare passo dopo passo quelle operazioni che noi esperti faremmo ad occhi chiusi.
La community di Linux, non a caso, si basa tutta su reciproco aiuto su come fare cose nuove, evitare il ripetersi di errori acquisendo consapevolezza, e non somministrando una "pappa pronta" che basta solo a tamponare la situazione del momento.
In Italia, si sa... siamo pigri e poco avvezzi a leggere e a documentarci. Lo dimostrano le statistiche di vendita di libri e riviste, al di sotto di ogni paese europeo. Ma questa pigrizia, se possibile, va vinta.
Offrire alle persone non solo una sterile soluzione che si applichi al caso specifico, ma la possibilità di acquisire familiarità con uno strumento ed averne così la padronanza, credo sia una cosa molto costruttiva, e mi rendo portavoce di questa filosofia dando sempre la mia piena disponibilità (compatibilmente con i miei impegni) ad aiutare chiunque mi chieda consiglio o soccorso... e come vedete, con la massima umiltà, senza mai atteggiarmi a saccente o presuntuoso.
Spero, roro, che tu abbia compreso le ragioni che mi portano a prediligere una reply più polposa, ragionata ed organica, ad una secca, diretta e immediata.
Se poi quel che scrivo risulta essere di difficile comprensione... l'interessato può sempre dire con la stessa umiltà che ci metto io"Non ho capito, puoi spiegare in termini più semplici?" o mandarmi un PM richiedendo di aiutarlo passo-passo.
Al di là della verità tecnica, c'è un motivo di passione e di condivisione che mi spinge a dire sempre qualcosa in più dello stretto necessario; e con ciò intendo coinvolgere l'interlocutore nel mio stesso mood, alimentando la sua curiosità ed il suo desiderio di approfondire.