di LanX il 20 ago 2005, 18:18
I processori Athlon64 ed Intel P4 EM64T sono nuovi gioiellini che però non segnano un taglio netto con il passato, permettendo tranquillamente di eseguire codice x86 a 32bit e anche 16bit.
Ciò significa che QUALSIASI sitema operativo può funzionare tranquillamente, anche perchè i primi ambienti a 64bit hanno iniziato non da molto a fare capolino sul mercato e con un'accoglienza tutto sommato abbastanza freddina.
Installare il sistema operativo a 64bit non significa, però, velocità alle stelle in qualsiasi circostanza: occorrono anche applicazioni scritte con codice ottimizzato, che pian piano stanno arrivando.
Per le applicazioni NON a 64bit l'indice prestazionale resta invariato rispetto alla esecuzione su sistema operativo a 32bit.
Occorre però accertarsi che per qualche strana ragione non ci siano problemi di incompatibilità che rendano inutilizzabile il programma a 32bit in ambiente x64.
Per i driver... tasto dolente... servono driver specifici, compilati a 64bit, e per la componentistica interna di base del PC (chipset, vga, audio, ethernet, controller IDE/SCSI/SATA) ormai si trova praticamente tutto; mentre per le periferiche esterne ci sono ancora parecchie lacune, dettate anche dal fatto che alcuni dei più grossi produttori (Canon in primis) non hanno intenzione di riscrivere l'intero parco di driver, ma solo quelli degli apparecchi più costosi... e questo ovviamente perchè Windows x64 è solo un punto di passaggio prima del rilascio nel 2006 di Windows Vista.