Non è detto che le macchine con 98 siano così datate, spesso per l'azienda a cui si rivolge l'assistenza, le macchine vengono aggiornate come hw ma non come software.....e fra le aziende che ho girato ne ho viste di tutti i colori, compresi p4 con nt o millennium, vedi tu, nella maggior parte dei casi per incompetenza dell'assistenza precedente ho visto prolaiant doppio processore p3 con nt server....non sai che felicità quando si è passati in modalità nativa, evviva!!!!
Quindi bisognerebbe vedere che hw hanno, e quante macchine sono......io non farei mai un upgrade diretto cmq, anche se i pc son pochi, è meglio fare un immagine e testarla, in questo modo si ha un buon livello di debug, che è molto importante per la stabilità e la sicurezza dei dati, a maggior ragione se l'azienda utilizza applicativi sviluppati da terze parti ma non di uso comune, magari fatti su misura
Poi in caso di interventi drastici è molto più veloce e permette all'assistenza di mettere l'utente in condizioni di lavorare molto più in fretta, si infila un cd o se si ha un server ris il floppy.....e si reimmagina.....previo beckup ovviamente;-)
Della versione upgrade per 2000, sapevo fosse in commercio, quella per 98.....che come dici tu microsoft non dovrebbe avere più in listino, esisteva, lo sò perchè me la hanno proposta appena uscito xp, era per chi aveva macchine con 98 e voleva subito il nuovo s.o. , ma ricordavo appunto fosse fuori dal commercio da un pò, a parte su esplicita richiesta alla microsoft.
Questi pacchetti nascono nel momento in cui nasce un nuovo s.o. , e vengono sostenuti dalla casa di redmond con più insistenza quando l'assistenza ad un loro s.o. sta per scadere, insomma una volgare manovra commerciale