Pagina 1 di 2

Windows XP LIVE!

MessaggioInviato: 08 mar 2006, 22:22
di CaberNET54
Non so se qualcuno ne ha gia parlato, ma ora è possibile costruirsi un CD o DVD Live, in alcuni casi anche una chiavetta USB LIVE ( come le note versioni o distro Linux avviabili da CD, senza utilizzare gli hard disk) con la propria versione di Windows XP (home o professional) oltre che il server 2003 con l'aggiunta di applicativi diagnostici, manutenzione e antivirus, da adoperare in caso di danni che non consentono il riavvio del sistema.
Me ne sono costruito uno perfettamente funzionante, non per usarlo sulla mia macchina, la quale è dotata di Acronis True Image, avviabile da MBR, premendo il tasto "F11" durante il caricamento del BIOS, per recuperare in qualunque momento una immagime recente e funzionante (2 minuti per completare il ripristino di quasi 7 GB :wink: ), ma per usarlo come cassetta degli attrezzi per PC bloccati e non avviabili di amici e parenti, per fare recupero dati, diagnostica e riparazione di sistemi :D .
Lo strumento fondamentale per fare tutto ciò si chiama PE-BUILDER, arrivato alla versione 3.1.10a ed è freeware :D


http://www.nu2.nu/pebuilder/


A me sembra veramente un salto generazionale!!!!

LOL 8)

MessaggioInviato: 08 mar 2006, 22:46
di from
bella trovata!
interessante....

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 00:07
di fild7
è difficile da usare? hai qualche guida?

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 00:11
di tonertemplum
a me interessa sapere qualcosa di più anche su acronis true image... ;) ad oggi io lavoro con powerquest drive image, ma mi interesserebbe se spendessi 2 parole in più caro cabernet!

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 00:25
di fild7
webtemplum ha scritto:a me interessa sapere qualcosa di più anche su acronis true image... ;)
mi associo

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 00:26
di nemesys_72
pure io uso acronis true image..
però per far il ripristino devo usare un cd a parte..
cos'è sto F11, da dove lo imposto??

ora do un'occhiata al link intanto..

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 09:01
di CaberNET54
Dunque, a proposito di True image, queste sono alcune delle caratteristiche che lo differenziano in parte da programmi analoghi conosciuti:

"Acronis True Image è stato il primo software in assoluto a permettere la creazione dell’immagine di dischi e partizioni senza la necessità di lasciare Windows riavviando il sistema in modalità DOS o da floppy disk di boot. True Image ha dalla sua la grande semplicità d’uso: il programma consente di creare con pochi clic una copia di sicurezza di dischi e partizioni.
Tante solo le novità introdotte. Tra queste spiccano la possibilità di effettuare backup incrementali: l’apposita funzione consente di aggiornare un file d’immagine creato in precedenza in base alle modifiche che ha successivamente subìto il contenuto del disco fisso. E’stato inoltre aggiunto un modulo "scheduler" servendosi del quale è possibile programmare la creazione in automatico di un’immagine oppure l’effettuazione di un backup incrementale.
True Image è in grado di effettuare anche una copia integrale del contenuto di un disco fisso su di un altro hard disk: questa funzione, oltre a rendere cosa estremamente semplice e rapida la migrazione del sistema su un altro disco, può essere sfruttata per utilizzare nuovi hard disk come unità di backup.
Startup Recovery Manager è una funzione, mancante nei software "concorrenti", che permette di ripristinare un’immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer. (Nemesys72 devi installare questa opzione del programma, per abilitarla!)
Il pacchetto include anche uno strumento per la difesa della privacy dei propri dati: Acronis Secure Zone crea un’area nascosta per difenderne il contenuto da occhi indiscreti.
Infine, True Image include un tool per la verifica dell’integrità delle immagini del disco che si sono create. In questo modo si avrà la certezza di ripristinare i dati senza problemi.
Così come DriveImage, anche True Image permette eventualmente di suddividere un’immagine in più porzioni (della dimensione specificata), di proteggere i vari file creati mediante una password, di definire il livello di compressione del file d’immagine risultante, supporta qualsiasi supporto di memorizzazione (hard disk, CD ROM, DVD-R(W), DVD+R(W), unità rimovibili, dischi IDE, SCSI, Firewire, USB 1.0/2.0) e permette di salvare le immagini anche su unità di rete."

Per quanto concerne l'uso di PE-Builder, Jarod (che pubblicamente ringrazio :wink: ) ha realizzato in un altro Forum un ottimo Tutorial in italiano per la realizzazione di un CD live e anche uno per una chiavetta USB live.
Nel rispetto del regolamento, non metterò link al Tutorial, ma se qualcuno me lo chiederà, glielo spedisco in pvm :D .

P.S.: fild7 te l'ho spedito :wink:

LOL 8)

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 09:25
di nemesys_72
CaberNET54 ha scritto:Startup Recovery Manager è una funzione, mancante nei software "concorrenti", che permette di ripristinare un’immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer. (Nemesys72 devi installare questa opzione del programma, per abilitarla!)


Grazie..............................
........................fatto.........
:wink:

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 15:13
di fild7
CaberNET54 ha scritto:P.S.: fild7 te l'ho spedito :wink:
sei stato gentilissimo, grazie

Sempre x quanto riguarda acronis...
dunque, la settimana prossima devo mettere un altro hd nel pc, adesso ne ho 1 partizionato in piu parti...
dato che il pc non mi dà problemi, è possibile portare la partizione con l'OS sul nuovo disco senza formattare e rimettere tutto?

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 17:49
di CaberNET54
Si può certamente fare, ma dipende dalle dimensioni del nuovo e dalla configurazione hrdware.
Se il nuovo hd è di dimensioni uguali, puoi clonare l'intero disco e poi collegarlo al posto del precedente, se copi solo la partizione del sistema operativo, devi fare in modo che venga scritta in una partizione primaria attiva del nuovo di pari dimensioni o superiore, ed inoltre se tu hai installato programmi nelle altre partizioni, dovresti copiare anche queste nel nuovo disco facendo in modo che le partizioni mantengano lo stesso indirizzo logico C:, F:, G:, ecc. per mantenere l'esatta corrispondenza delle path con gli eseguibili, memorizzate nelle chiavi di registro nella fase di installazione.
Se cloni l'intero disco non serve, ma se copi le singole partizioni, dopo averle opportunamente create con strumenti come l'ottimo Disk Director (sempre dell'Acronis) o Partition Magic, dovrai ricordarti in fase di primo utilizzo come disco di BOOT di effettuare un Fix MBR con la CONSOLE di Ripristino del CD di installazione di Windows XP.

Ciao

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 20:16
di fild7
troppo difficile...formatto, anche xche il mio disco attuale è diviso in 5partizioni mentre il nujovo sarà un raptor 36gb...
grazie tanto lo stesso

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 20:50
di tonertemplum
CaberNET54 ha scritto:Startup Recovery Manager è una funzione, mancante nei software "concorrenti", che permette di ripristinare un’immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell’immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer. (Nemesys72 devi installare questa opzione del programma, per abilitarla!)


Scusa cabernet, io sto usando ora la versione 9.0 build 2.302) e NON risco a trovare sta opzione (è tutto in inglese sigh....) mi helperesti? THX

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 21:34
di nemesys_72
apri true image..

sulla colonna di sx, la seconda voce..

la prima è "manage acronis secure zone", quella sotto è "activate acronis startup recovery manager"..
clicchi quello e segui quel che ti dice..

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 22:46
di tonertemplum
grazie, trovato! Mamma mia dovrebbero stipendiarvi!

MessaggioInviato: 09 mar 2006, 23:28
di tonertemplum
niente, l'ho attivata, fatto il back up ma al riavvio non vedo nessun f11.....