Pagina 1 di 2

Il vostro sistema è stato inizialmente installato....

MessaggioInviato: 26 lug 2006, 23:36
di bemauri
"Il vostro sistema è stato inizialmente installato in un altra lingua e non può essere reinstallato in questa stessa lingua" 8O 8O
E' la frase che mi appare quando tento di reinstalllare su un HD nuovo (il vecchio hd è morto) il s.o. Xp Home dal cd di ripristino (originale) del mio portatile.
Vi è mai capitato?
un aiutino......

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 00:10
di Aragorn
mauri no speriamo che qualcuno ti aiuti a risolvere

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 09:51
di Galai
mm putropo nn so che drti..è la prima volta che sento una cosa del genere..

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 10:25
di massimilianom
prova formattare l' HD a basso livello prima di installare..

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 13:27
di bemauri
massimilianom ha scritto:prova formattare l' HD a basso livello prima di installare..


come si fa?

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 16:00
di Sempronio
o sei precississimo e sai farlo con le dita o ti serve un formattattore a basso livello.... :lol:

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 16:03
di Sempronio
scusa....ora faccio finta di essere serio...

Ci sono diversi programmi in grado di farlo ma ti consiglio di scaricare quello prodotto dalla marca del tuo hard disk...di solito si può scaricare direttamente dal sito poi lo metti su un dischetto avvii con quello il Pc va in DOS ed esegue il programma.....

è una procedura lunga.

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 16:05
di Sempronio
cmq è stranissima la cosa che ti succede....... 8O 8O 8O bho!

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 16:28
di FridayChild
Forse, come dicono in USA, sto "abbaiando all'albero sbagliato", pero' ti faccio alcune domande. Hai fatto tu la sostituzione del disco fisso o l'ha fatta qualcun altro? Nel secondo caso, di questo qualcun altro ti fidi?
Mi spiego: non vorrei che ti avessero venduto per nuovo un disco fisso che nuovo non e'. Altrimenti non mi spiego come potrebbero esserci gia' su dei dati. Perche' se non ci sono dei dati, come fa il CD di ripristino a rilevare un Windows gia' installato?
Soprattutto trattandosi di portatili, dove l'utente finale difficilmente sa come agire per cambiare i componenti interni...
Mah, facci sapere.

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 17:10
di thrantir
quoto friday...

unica altra cosa che mi viene in mente: il negoziante e' un incompetente e per testare l'hd ci ha installato win sopra...

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 18:17
di N-Bry0
Gli arcani del pc...

Prova ad eliminare le partizioni e a non ricrearle. Avvia l'installazione di winxp e crea un unica partizione (potrai ridimensionarla più tardi con svariati programmi).
Se il problema persiste, a questo punto ti consiglio un test approfondito dell'hd.
C'è un programma fenomenale, non è freeware però. Si chiama HDD Regenerator 1.51

Lo uso in laboratorio, e mi ha riportato in vita (proprio 2 giorni fà) un caviar da 2Gb montato su un pentium 90 (ebbene si... circolano ancora...).
Questo programma parte da dischetto, scansiona l'intera superfice dell'hd e ripara i bad sector senza distruggere eventuali dati (e questa, secondo me, è una figata).
La cosa più bella è che funziona con QUALSIASI hd (ata, sata, patapata, statutustata) e file system (da reiserfx a ntfs a fat32 a non formattato). Basta che sia riconosciuto da bios.

Scusate il mini-spot, ma mi ha salvato in più occasioni (i computer da gestire sono circa 120...) e stranamente è poco conosciuto.

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 21:32
di bemauri
chiarisco alcuni punti. sul mio portatile nessuno ci ha messo le mani salvo io ed ho eseguito nel tempo vari lavori tipo: aggiornamento bios, upgrade cpu (da 1.4 xp-m per gradi fino a 2.6 xp-m) upgrade ram da 128 a 512 sostituzione lettore dvd con masterizzatore dvd, cambio batteria tampone ed altri di cui ora non ho ricordo.
l'h.d di cui sopra (quello in sostituzione) testato con altri s.o. :oops: sullo stesso portatile non da nessun problema, per ovvi motivi però vorrei utilizzare il suo s.o. originale. Ho eseguito sul disco varie formattazioni e/o fdisk con cancellazione e ripristino partizioni. Il cd di ripristino non l'avevo mai utilizzato prima di ora e mi viene da pensare che possa essere in qualche modo "obbligato" a lavorare su hd forniti dal costruttore e solo come ripristino. (è uno di quelli con scritto "può essere utilizzato solo per assicurare e ripristinare il sistema che avte acquistato ecc. ecc.)
Domanda: se mi procuro una copia di un xp home ed uso per l'installazione/registrazione il mio codice attivazione regolare, sono fuori legge?

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 21:46
di N-Bry0
Se con il portatile ti hanno dato solo il disco di ripristino, si.

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 21:55
di bemauri
N-Bry0 ha scritto:Se con il portatile ti hanno dato solo il disco di ripristino, si.


posseggo il disco di ripristino, il cd drivers/utilities e sul pc è incollata la targhetta con il product key eccetera

MessaggioInviato: 27 lug 2006, 22:27
di N-Bry0
Beh, prova ad installare un xp e a mettere il codice che hai sul portatile, ma molto probabilmente non funzionerà.
Con xp ogni copia ha il suo seriale, se non sbaglio (lasciando perdere alcune versioni "corporate" che funzionano con più keys)

A questo punto prova, tanto cos'hai da perdere :wink: