Pagina 1 di 1

Insatallazione Win XP SP2 su PC portatile

MessaggioInviato: 05 ago 2006, 18:03
di patrix78
Ho un portatile vecchio di due anni sul quale era preinstallato Windows XP SP1, l'ASUS non mi ha fornito un cd con Windows originale, ma un paio di quei zozzosissimi cd di ripristino con su l'immagine bella e pronta. Dal momento che ho il cd originale col Windows e uno col solo SP2 come faccio a crearmi un cd con il Windows XP completo di SP2 integrato? So che quando hai entrambi i dischi si usa autoupdater ma in questo caso come faccio? Oddio rileggendo non ci capisco manco io, spero voi si!

MessaggioInviato: 05 ago 2006, 19:01
di alebrescia
la cosa più semplice e veloce credo sia installare quello con sp1 e poi installare l' sp2 a parte.... anche perchè integrandolo non sò esattamente cosa possa saltarne fuori visto che è quello è un disco di ripristino più che un disco di installazione di XP.....
ciao

MessaggioInviato: 05 ago 2006, 21:00
di N-Bry0
C'è un programma meraviglioso, si chiama nlite.
Ti permette di creare un cd di installazione personalizzato di windows. Puoi usarlo per unire il sp2 alla tua copia di windows e non solo. puoi anche gia inserire i driver per le tue periferiche, impostazioni di rete, risoluzione e tante altre cose.
Il processo non è molto complicato. Puoi comunque trovare un pacco di guide in giro per la rete.
Una volta inserito tutto (codice di windows compreso) ti crea un cd di boot.
Quando poi avvi da cd, ti installa windows secondo le impostazioni che gli hai fornito, senza mai chiederti niente.
Insomma, puoi fare un cd d'installazione fatto apposta per il tuo computer.

Spero possa esserti utile :)

MessaggioInviato: 06 ago 2006, 00:58
di patrix78
grazie per la info, l'ho scaricato, domani vedo cosa ne viene fuori.

MessaggioInviato: 21 ago 2006, 13:53
di dannyb78
Attenzione che il codice per l'installazione che hai sull'asus potrebbe non andare bene per l'installazione da cd con sp2.
Se ti crei il cd con nlite invece va sicuramente bene, ma non c'è alcuna differenza rispetto ad installarlo in seguito, per cui non vedo la necessità di perdere tempo per imparare ad usarlo e per crearti l'immagine quando puoi ottenere lo stesso risultato installando prima il windows con sp1 e poi l'sp2 a parte.

MessaggioInviato: 21 ago 2006, 14:30
di N-Bry0
dannyb78 ha scritto:Attenzione che il codice per l'installazione che hai sull'asus potrebbe non andare bene per l'installazione da cd con sp2.
Se ti crei il cd con nlite invece va sicuramente bene, ma non c'è alcuna differenza rispetto ad installarlo in seguito, per cui non vedo la necessità di perdere tempo per imparare ad usarlo e per crearti l'immagine quando puoi ottenere lo stesso risultato installando prima il windows con sp1 e poi l'sp2 a parte.


Per imparare ad usare Nlite ci vogliono 5 minuti, non è molto complicato.
Ci sono vantaggi nell'installare windows già completo di tutti gli aggiornamenti.
- Installazione molto più veloce, perchè non devi perdere tempo ad installare i sp e gli aggiornamenti. ti ricordo che dopo aver installato il sp2 devi installare altri 53 aggiornamenti di sistema e una decina di aggiornamenti software (fra cui .net framework 1.1 e 2.0 essenzioali per alcune applicazioni);
- Installazione pulita. infatti non si dovrà cancellare ne sovrascrivere niente. Durante gli aggiornamenti infatti, alcuni file vecchi vengono sovrascritti ed altri eliminati.

Con Nlite poi hai la possibilità di inserire già tutti i driver di cui hai bisogno.