Pagina 1 di 1

domanda stupida formattazione/installazione XPhome-corporate

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 20:48
di dr4k3
ciao , da molto che non venivo nel forum.

comunque ho acquastato una copia di win xp corporate per sostituire il mio home edition che era troppo limitato , e guarda caso ho il pc incasinato quindi occasione perfetta x formattare.

ho letto che per formattare xp , si possono usare solo dischi windows xp , ora la mia domanda è:

per formattare posso usare direttamente il nuovo cd di windows corporate oppure devo prima formattare usando il cd di win xp home e successivamente reinstallare corporate?

mi spiego se metto boot mode CD rom e metto il cd di corporate posso formattare e poi installare nuovamente senza problemi anche se adesso ho la home edition?

se sto sbagliando qualcosa fatemi sapere , per l'hardware a montarlo ci penso io ma il software l'ho sempre fatto installare a un mio amico ma adesso è in vacanza.

thanks

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 21:20
di dr4k3
oppure volendo posso fare una nuova installazione di windows con una nuova partizione per avere un sistema operativo pulito?(mi serve x provare una cosa).

formattando mi servono cd driver?(li ho persi , se servono i driver di cosa devo prenderli?

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 21:34
di Genesi
volendo puoi, formattare il tutto con il cd corporate e reinstallare il sistema da zero oppure, creare una partizione sempre con il cd corp. ed installarci l'so basta seguire le istruzioni che appaino man mano sullo schermo.
Per quanto riguarda i driver è abbastanza semplice con Evrest home puoi scoprire i componenti del pc e di conseguenza recuperare i driver :wink:

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 22:02
di dr4k3
Genesi ha scritto:volendo puoi, formattare il tutto con il cd corporate e reinstallare il sistema da zero oppure, creare una partizione sempre con il cd corp. ed installarci l'so basta seguire le istruzioni che appaino man mano sullo schermo.
Per quanto riguarda i driver è abbastanza semplice con Evrest home puoi scoprire i componenti del pc e di conseguenza recuperare i driver :wink:


ok grazie , ma non ho capito una cosa.

i componenti che ho li so gia' so dove trovare i driver , mi sono spiegato male ma intendevo se mi servono i driver durante l'installazione se formatto , o se , dopo l'installazione li posso recuperare.insomma mi devo fare un cd coi driver prima di formattare?non l'ho mai fatto :P

ah un'altra cosa stupida , non ho mai avuto 2 partizioni , nel caso facessi un'altra partizione x provare corporate , poi come faccio a decidere che sistema operativo usare ? grazie 1000

MessaggioInviato: 07 ago 2006, 22:24
di cb_123
Durante l'installazione non avrai bisogno di alcun driver, eccezione fatta per i controller sata di alcune schede madri o se hai il disco su un controller esterno.
L'unica cosa che dovresti prepararti prima sono i driver per il modem o la scheda di rete, perché se non ti vengono riconosciuti automaticamente poi non puoi accedere ad internet per recuperarli.

Se installi un secondo windows sull'hd ti viene configurato automaticamente il bootmanager, in modo da poter scegliere all'avvio quale usare.

MessaggioInviato: 08 ago 2006, 12:42
di Genesi
esistono in circolaizone programmi free, che salvano i driver che hai sul pc...però è bene ricordarsi che è meglio mettere le ultime versioni dove possibile :wink: