Pagina 1 di 1

Problema installazione Win XP su raid Nvidia

MessaggioInviato: 14 ago 2006, 12:06
di patrix78
Ciao. Come da oggetto ho un problema ad installare Winzozz XP sp2 sui dischi in raid0 sul mio controller SATA (chip Nvidia 570 Ultra).
Io accendo il PC col CD di Winzozz inserito, parte l'installazione, premo F6 e carico da floppy i driver nVidia raid (sono 2) come specificato nel manuale della scheda madre, viene rilevato il raid0 costituito da 2 dischi Maxtor 250 GB Sata2 e seleziono la partizione in cui voglio sia inserito Winzozz che è da 20GB. Parte la copia dei file, ma a diverse percentuali di copia dei file dal cd al raid (ho provato diverse volte, ma mi si è interrotto a diverse percentuali tra il 50% e 96%...) il cd smette di girare e la copia si interrompe. :? Se non riavvio di persona dopo circa 10-15 minuti, schermata blu con scritta in inglese che c'è stato un errore con i driver nvidia. :x Direte voi: allora è un problema di driver o del controller. No non è quello perché se faccio la stessa cosa, ma installo su raid0 con i 2 dischi sempre Maxtor 120GB, ma Sata1, l'istallazione va a buon fine e tutto funziona. Qualcuno mi sa dire cosa può essere e come cercare di risolvere? :?:

MessaggioInviato: 14 ago 2006, 16:13
di Nejiro
Ho letto da diverse parti di incompatibilita' tra i dischi Maxtor di ultima generazione e il Chipset Nforce4,il tuo e' un 570 ultra ma sempre un NVidia,non e' che puo' essere proprio questa incompatibilita' il problema?Aspetta cmq altri pareri da chi ne sa piu' di me.
CIAO

MessaggioInviato: 17 ago 2006, 15:21
di patrix78
Purtroppo mi sono dovuto arrendere al fatto che non potrò mai usare i miei 2 dischi nuovi maxtor Sata2 sul mio nuovo sistema per le note incompatibilità degli stessi con il chipset utilizzato nel mio sistema. In attesa che le finanze si riassestino qualcuno può essere intenzionato a scambiarli con altri anche se di taglio diverso ma di altra marca?

MessaggioInviato: 17 ago 2006, 15:41
di N-Bry0
Io avevo lo stesso problema. Ho 2 maxtor sata2 da 80gb ed all'inizio non c'era verso di installare win xp. Sulla mia scheda madre sono presenti 2 controller raid, Silicon Image e Nvidia, ho disattivato il Silicon Image e attivato il raid Nvidia solo sui due canali utilizzati. Ci dovrebbe essere una voce del bios che ti permettere di abilitare/disabilitare il raid sui canali 1/2 e 3/4.
A me ha funzionato. Fammi sapere!

MessaggioInviato: 17 ago 2006, 22:20
di Genesi
Nella sezione storage trovi un aiuto a tal proposito, direi di dargli un'occhiata, sè nn risolvi il consiglio di Nbryo è cmq corretto :wink: